Altre Alfa: alfa 90 2.0 I.E.
alfa 155 2.0 T.S. GPL
alfa 147 2.0 T.S.
alfa 156 1.8 T.S.
Reputazione: 10
Alfa 90 - 2.0 i.e - Blu - 1984 - SR
Queste sono alcune foto della mia 1 alfa; stiamo parlando di un auto a mio parere stupenda, un 4 cilindri 2.0 benzina rigorosamente a trazione posteriore ed uno degli ultimi modelli ad essere ancora equipaggiato con veri motori alfaromeo...Questa splendita auto non è stata altro che un auto di rappresentanza di un direttore di banca, il quale poi ha deciso di venderla...inutile spiegare rigorosamente sempre tagliandata alfa romeo, persino la sostituzione di una lampadina avveniva in officina autorizzata. Come modello penso che sia uno dei pochi full optional dalle sedie elettriche, 4 vetri elettrici, antenna elettrica...insomma chi piu ne ha piu ne metta. I punti negativi di questa macchina purtroppo sono dovuti alla frenatura...freno a mano quasi inesistente, per non parlare dell'aria condizionata troppo debole a mio giudizio. Particolare cè da dire però il flip anteriore del paraurti, il computerino del ceck control e persino i led del consumo istanteneo.
La vera Alfa a trazione posteriore....una curiosità, il vano porta oggetti dell'Alfa 90 non aveva anche una valigetta tipo 24ore asportabile? Ed infine...perchè il freno a mano lo definisci "quasi inesistente"?
La 90 qualcosina ha bisogno, così "ad occhio" dal paraurti anteriore fino all'antenna e poi vedo un adesivo di un famoso carrozziere palermitano o sbaglio ?
Edit: Siracusa città ?
Ultima modifica di Tibe; 02-02-08 a 22: 57
Motivo: Richiesta provenienza
alfa 155 2.0 T.S. GPL
alfa 147 2.0 T.S.
alfa 156 1.8 T.S.
Re: Alfa 90 2.0 i.e benzina
si avete ragione il paraurti annteriore purtroppo è saltato via in tangenziale per colpa di un cane qualche anno fa di questi ricambi se ne trovava qualcosa adesso è un po difficile...adesso ho mezza intenzione di restaurarla al 100% ma sapete è un po difficile. Si la macchia è stata immatricolata a Palermo ed essendo un amministrazione ad averla in carico bastava che trovavano qualche graffietto, via su dal carrozziere.
Per qunato riguarda la valigia 24h anche io purtroppo ne ero a conoscenza ma chissa a qualcuno durante le varie vendite avrà fatto gola, anche quesrta ho provato a cercare, ma invano mentre per a frenatura non ho mai capito che sistema sia andare a mettere le pinze non sulle ruote ma direttamnete all'asse sapendo che il momento torcente dovutp alla coppia, inerzia e tutte le resistenze del moto sono prorpio alle ruote, motivo per cui del freno a mano se ne puo fare solo un uso di stazionamento. Durante una revisione ancora quando si dovevano fare alle motorizzazioni, ricordo che 3 alfa su 4 tra cui su 75 non abbiamo avuto esito positivo a causa della frenata...
Per il colore posso dire che è un blu ma adesso sono un po lontano dalla macchina e qundi non ho notizie accurate mentre per quanto riguarda i cv e kw dovrebbero essere rispettivmente circa 100 kw e circa 130 cv...ma appena ho tempo controllo meglio e inserisco altre foto,,,,
Altre Alfa: 156 1800 T.S. 1998
giulietta 1300 1981
90 v6 2000 1986
Attualmente in possesso
Reputazione: 5
Quote:
Originariamente inviata da celicaered
si avete ragione il paraurti annteriore purtroppo è saltato via in tangenziale per colpa di un cane qualche anno fa di questi ricambi se ne trovava qualcosa adesso è un po difficile...adesso ho mezza intenzione di restaurarla al 100% ma sapete è un po difficile. Si la macchia è stata immatricolata a Palermo ed essendo un amministrazione ad averla in carico bastava che trovavano qualche graffietto, via su dal carrozziere.
Per qunato riguarda la valigia 24h anche io purtroppo ne ero a conoscenza ma chissa a qualcuno durante le varie vendite avrà fatto gola, anche quesrta ho provato a cercare, ma invano mentre per a frenatura non ho mai capito che sistema sia andare a mettere le pinze non sulle ruote ma direttamnete all'asse sapendo che il momento torcente dovutp alla coppia, inerzia e tutte le resistenze del moto sono prorpio alle ruote, motivo per cui del freno a mano se ne puo fare solo un uso di stazionamento. Durante una revisione ancora quando si dovevano fare alle motorizzazioni, ricordo che 3 alfa su 4 tra cui su 75 non abbiamo avuto esito positivo a causa della frenata...
Per il colore posso dire che è un blu ma adesso sono un po lontano dalla macchina e qundi non ho notizie accurate mentre per quanto riguarda i cv e kw dovrebbero essere rispettivmente circa 100 kw e circa 130 cv...ma appena ho tempo controllo meglio e inserisco altre foto,,,,
Complimentoni per la tua 90!!...bellissima, complessivamente conservata al top, con quel colore poi...mi da di Ministeriale !!!...l'unico appunto (non te la prendere cmq) è quello specchietto retrovisore dx...che mi sembra non appartenere ad alcuna alfa che io ricordi..tantomeno alla 90.....purtroppo oramai i pezzi di ricambio per quest'auto stanno diventando una chimera complessivamente, quindi molto probabile che il vecchio proprietario abbia optato per una soluzione di comodo pur di ripristinare la funzionalità dell'auto........dall a mascherina arguisco che è una Super...anno 1986 come minimo... dammi conferma....P.S.... l'autovettura ha 128 CV/5400 GM....all'epoca accelerava sul Km lanciato in circa 30,5 secondi....da 0-100 in 9,8 sec......
Perdonami, un'altra curiosità mi desta il vano motore...il coperchio della testata non è quello che aveva in comune con le 75 sue contemporanee....... ...
In quanto recentemente ne ho vista una prima serie iniezione 2000 che aveva il coperchio testata uguale a quello delle 75....
Tirando le somme cmq posso solo dire che hai avuto ..nel reperire un ottimo esemplare.....orami si contano come le mosche bianche.. credimi che di 90 , prima di acquistare la mia ne ho veramente viste tante, ma la maggior parte in condizioni complessivamente pietose e con richieste esosissime in relazione al loro stato complessivo!! Salutoni Alfistici.....
P.S. mi dispiace per la tua 155....se vuoi la 166 prendi la v6 2500 è la miglior soluzione in rapporto peso/ potenza... x la 156, opta x le 1800 t.s. e/o 2000 t.s. /jts......se vuoi la libidine pura indubbiamente x la 2500 V6!!!
alfa 155 2.0 T.S. GPL
alfa 147 2.0 T.S.
alfa 156 1.8 T.S.
Ciao biscione69 hai perfettamente ragione, lo specchietto dx apparteneva ad una ritmo, il vecchio proprietario mi ha confessato che aveva avuto un incontro ravvicinato con il muro del garage e non essendo un patito amatore di alfa aveva accomodato uno tanto per... ho seguito un paio di aste su ebay avevo pure contattato qualcuno per dei ricambi ma poi non si è fatto piu vivo. Per i dati della macchina appena ho un po di tempo controllo meglio sul libretto ma credo che come cavalli debbano essere li... sai alcune volte mi è capitato da piccolo di vedere qualche cofano aperto di 75 giulietta alfetta e credo che ci sia molta somiglianza pero di recente nn ne ho piu viste quindi nn saprei proprio cosa dirti.
Rispondo a 75sklerotik: a me interessa piu che altro il paraurti, ne avevo trovato uno su ebay a 99e compreso le spedizioni e completo di faretti e flap ma poi questo non si è fatto piu sentire se mi capirta un occasione non me la faccio scappare ma alla mia età cominciare a spendere troppi soldi su una macchina è ancora presto, parlane con il tuo amico e mi fai sapere....ti ringrazio in anticipo.
Altre Alfa: Alfetta 1.6 1^e 2^ serie
AlfaSud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
164 TS Super
Allora:
il problema del freno a mano era noto e non è mai stato risolto in quanto si trattava di un difetto congenito nel progetto del sistema frenante. Praticamente non funzionava il recupero dell'usura delle pastiglie per cui a mano a mano che le pastiglie perdevano spessore il freno a mano si allungava. Ma regolarlo era semplice. Bastava infatti intervenire su 2 viti presenti sulla pinza, solo che ci vuole il ponte. La frenata però era molto potente (al top per quel tempo) grazia anche alle pinze a 2 pistoni contrapposti.
Per il condizionatore, basterà ricaricarlo. Il problema più grosso è che all'epoca funzionavano a FREON e che adesso non si trova più in quanto bandito perchè causa del buco dell'ozono. Ti consiglio di rivolgerti ad un centro specializzato per i climatizzatori, in modo che sappiano quale e quanto gas rimettere.
Lo specchio laterale DX o lo trovi o lo togli (peraltro di serie non era previsto). Quello che hai su fa veramente schifo.
La valigetta era un optional MOOOOLTO COSTOSO ed era sagomata per infilarsi esattamente dentro al vano posto nel cruscotto sotto allo sportello del porta documenti. Io ci avevo messo il cambia CD kenwood.
Il paraurti dovresti trovarlo da qualche buon demolitore o anche nuovo. Okkio che i profili cromati erano venduti a parte per cui se i tuoi sono ancora buoni cerca di recuperarli perchè quelli si invece non li trovi più nemmeno nuovi. Il motivo (così faccio un po' di storia) è che ne venivano montati di varie tonalità di cromatura (più argento, più grigio e addirittura una serie bronzo) per cui venivano forniti solo su ordinazione.
ciao
"vedi questo aggeggio?
fa 'clik' quando alzo il cane
e 'bang' quando premo il grilletto"