Peso Alfa 159 : discutiamone

amministratore

Staff Forum
14 Marzo 2006
31
5
24
MI
Mi e' giunta voce che i nn pochi kg della 159 siano dovuti ad un errore in fase di progettazione del montante centrale.
il problema del peso della 159 si può far risalire principalmente ad una errata progettazione del montante centrale.
Quando scoperto, per porvi rimedio, non potendo perdere alcuni mesi per ripartire da zero, si sarebbe deciso di sovradimensionare anche gli altri elementi struttralmente collegati e di qui nasce il peso parecchie decine di kg in più rispetto agli obbiettivi. :blink:
 
Re: Peso 159 Discutiamone

naaaaaaaaaa.....assolutamente impossibile al gg d'oggi con i programmi di calcolo in dotazione alle aziende automobilistiche....scartata a priori come ipotesi ;)
 
Re: Peso 159 Discutiamone

Anche a me sembra una considerazione strana a credersi. Non conosco certamente i criteri ingegnersitico-produttivi ( altrimenti farei l'ingegnere :grinser010: ), pero' ritengo che, da un lato la tendenza di TUTTE le case automobilistiche a rendere sempre piu' grandi e fruibili i loro modelli, e da un lato le sempre piu' severe norme di sicurezza attiva e passiva, questi due aspetti bastino ed avanzino a giustificare l'accrescimento di peso della nuova 159. Poi sarei curioso di conoscere esattamente quale fonte abbia messo in giro questa notizia........ se provenisse dagli ambienti rivali di club e siti concorrenziali ( indovinate quali? :put_down: ) non me ne stupirei affatto.
 
Re: Peso 159 Discutiamone

SIGNORI SECONDO VOI ELIMINANDO IL PESO IN ECCESSO LA MACCHINA RIMARRA UGUALMENTE CONFORTEVOLE E SILENZIOSA:grinser002::grinser002:
 
Re: Peso 159 Discutiamone

naaaaaaaaaa.....assolutamente impossibile al gg d'oggi con i programmi di calcolo in dotazione alle aziende automobilistiche....scartata a priori come ipotesi ;)

Ho quasi finito gli studi di ingengeria meccanica e non posso fare altro che quotare in pieno!!
Il peso in più sarà dovuto ad un telaio estremamente robusto e rigido (pure troppo), alle cresciute dimensioni rispetto alla berlina 156 che sostituisce(mentre adesso è più paragonabile ad una 166..) e alle irrinunciabili dotazioni di elettronica/sicurezza/comfort :)
 
Re: Peso 159 Discutiamone

Bè io direi che il peso è stato voluto così dalle specifiche di progetto: la mia carriolina pesata a pancia piena e con me solo sopra alla pesa pubblica è risultata ben quasi 17 quintali e mezzo (precisamente 1723 Kg), che diciamolo pure essere un peso confrontabile con quello di un medio SUV...Errore di progetto?NO
Io lo chiamo un armonioso equilibrio PSP (Peso-Stabilità-Potenza);).D'altronde chi non ha provato una 159 :mad: non s'immagina neppure quanto sia APICCICATA all'asfalto sulle curve.Errore di progetto?NO grande tenuta di strada che si traduce in sicurezza e purtroppo anche in alti consumi di pneumatici e carburanti. Ma si può dare un prezzo alla passione per un'auto????Be sicuramente saprete già la risposta.....:grinser026:
 
Re: Peso 159 Discutiamone

Speriamo che con il restyling e poi il nuovo progetto si riesca a fare una vera cura dimagrante. Adesso come adesso il peso non è confrontabile neanche con la 166 che se non sbaglio a parità di motore risulta pesare meno ( anche se però come sicurezza non è allo stesso livello ).
Il problema per me risiede nei materiali con cui è fatto il telaio:)
 
Re: Peso 159 Discutiamone

fonti interne alfa a me hanno detto che, allo scopo di garantirsi le 5 stelle euroncap hanno perso un po' la misura e gli è uscito l'elefante


D'altronde chi non ha provato una 159 :mad: non s'immagina neppure quanto sia APICCICATA all'asfalto sulle curve
i collaudatori alfa sono molto bravi e gli assetti li sanno fare bene, ma chi l'ha provata si è anche reso conto di quanto il peso la renda impacciata in certi frangenti
il potenziale c'è, ma è sicuramente tarpato dalla massa
 
Re: Peso 159 Discutiamone

fonti interne alfa a me hanno detto che, allo scopo di garantirsi le 5 stelle euroncap hanno perso un po' la misura e gli è uscito l'elefante



i collaudatori alfa sono molto bravi e gli assetti li sanno fare bene, ma chi l'ha provata si è anche reso conto di quanto il peso la renda impacciata in certi frangenti
il potenziale c'è, ma è sicuramente tarpato dalla massa

E allora risolvi tutto con un bel V8 Maserati :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Peso 159 Discutiamone

beh!!!ragazzi se vedete le prove ad esempio della nuova A4 il peso reale e' di 1800kg!!tutte le premium ora si sono ingrandite di dimensione quindi secondo me' il peso e' una conseguenza inevitabile!!!...anzi mi sa che gli altri hanno seguito le orme(a parte serie 3 a mio avviso)della prima vettura che si e' indirizzata in questo senso!!!!la 159!!!!