- 02-01-10 16: 12 #1Grippato
- Regione
- Sicilia
- Alfa Romeo
- GT
- Motore
- 1.3 junior
- Altre auto
- giulia 1300 ti 1967 alfetta 1600 1979
- Ringraziamenti

- Reputazione
- 7
Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio. Come scritto nella sezione dedicata alle presentazioni, mi accingo a comprare un Gt scalino ma ho alcuni timori anche in relazione al prezzo che mi hanno chiesto (sugli 8.0) . dalle informazioni che mi ha dato il venditore la macchina è originale anche se è stata riverniciata circa 7 anni fa del suo colore di origine, ma non presenta ruggine e non è stata trattata con antirombo e vari. è qui iniziano i dubbi: è un cruscotto piatto ma essendo stata immatricolata nell'estate del 70 (non doveva già esserci il cruscotto del gt junior 3 serie?). come spese di atto e passaggio di proprietà dice che siamo intorno ai 450 euro. ma non dovrebbe costare intorno ai 120? cosa devo controllare per bene per assicurarmi che sia un buon acquisto senza amare sorprese? il prezzo secondo voi è equo? (anche perchè devo sobbarcarmi circa mille Km per andarla solo a vedere e casomai acquistarla). cerco di postarvi qualche foto inviatami
PS ho letto tutto il leggibile riguardo lo scalino presente sul sito....ma come è ovvio rimangono i timori visto che la cifra per me è importante....grazie anticipate per i vostri consigli...vi tengo aggiornati!!
ho dimenticato di dirvi che il filtro che manca è soltanto smontato ma è presente e che targa e documenti sono originali dell'epoca..
ULTERIORI DISCUSSIONI SIMILI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:Ultima modifica di AUDACE; 03-01-10 alle 10: 20. Motivo: due post consecutivi
- 03-01-10 10: 26 #2Consiglio Direttivo
- Regione
- Lombardia
- Alfa Romeo
- Giulia
- Motore
- Super 1.3 (1974) blu olandese - ASI
- Altre auto
- Alfa 75 2.0 TS Alfa 9O 1.8 Carabinieri
- Ringraziamenti

- Reputazione
- 10
re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info Hai già targa o telaio? Avendo uno dei due potresti richiedere maggiori info all'Archivio Storico Alfa Romeo che ti risolverebbe il dubbio circa il cruscotto piatto che, effettivamente, dovrebbe essere (in base all'anno di immatricolazione) di altro tipo.
Dalle poche foto (e dalla scarsa qualità delle stesse) è difficile darti un'opinione sulla qualità del restauro/riverniciatura; il prezzo è giusto, di solito si trovano a cifre ben superiori, soprattutto gli esemplari con cruscotto piatto.
Personalmente valuterei bene un'acquisto a 1000 km di distanza, auto del genere vanno viste con meccanico, e soprattutto carrozziere di fiducia, soprattutto se non hai espeienza in tal senso.
Il costo del passaggio di proprietà (essendo auto di oltre 30 anni) si aggira tra i 240 e 260 euro se fatta in agenzia pratiche auto/ACI.
Alfa Romeo Giulia Super 1.3 blu olandese (1974-ASI)
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark grigio verde met. (1989-ASI)
Alfa Romeo 9O 1.8 blu lord ex Carabinieri (1984)
DOVE FINISCONO I RETTILINEI INIZIA LA LEGGENDA ALFA ROMEO

- 03-01-10 12: 48 #3Grippato
- Regione
- Sicilia
- Alfa Romeo
- GT
- Motore
- 1.3 junior
- Altre auto
- Ringraziamenti

- Reputazione
- 7
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info ciao, no, io non ho esperienza nel valutare un buon lavoro, probabilmente andrò a vederla con mio suocero che è un vecchio carrozziere di quelli che creavano miracoli con un semplice pezzo di lamiera....se riesco a farmi dare il numero di targa o di telaio è facendo richiesta all'Archivio Storico Alfa Romeo dopo quanto tempo potrebbero rispondermi? pomeriggio parlerò al venditore e gli chiederò se è possibile avere anche il numero di motore.... un saluto!
- 05-01-10 13: 40 #4Sbiellato
- Reputazione
- 3
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info quando dovrò riverniciare la mia GaTtona me lo fai conoscere, vero? .:blink:.
a me hanno risposto il giorno dopo: sono di una cortesia estrema! Bastando il numero di telaio, puoi fartelo dire per telefono prima di imbarcarti in un lungo viaggio .......se riesco a farmi dare il numero di targa o di telaio è facendo richiesta all'Archivio Storico Alfa Romeo dopo quanto tempo potrebbero rispondermi? pomeriggio parlerò al venditore e gli chiederò se è possibile avere anche il numero di motore.... un saluto!
Ad ogni modo in bocca all'Alfa e buon acquisto!
- 08-01-10 02: 25 #5Registrato
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa Romeo
- GT
- Motore
- 1300
- Altre auto
- giulia super 1300 verde giulia super 1600 rosso amaramto 156 1a serie 1800 ts argento met. 156 2a
- Ringraziamenti

- Reputazione
- 4
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info a meno che non sia stata ferma in concessionaria per qualche anno ai tempi, mi viene il dubbio che sia stato sostituito il cruscotto con quello presente in foto. il piatto era della prima serie, già nella seconda serie, come la mia, il cruscotto era con i 2 strumenti in rilievo.
qui urge scoprire l'arcano!
aggiungo inoltre che il volante della prima serie era a 3 razze con corona in simil radica, quello in foto veniva montato dalla seconda serie in poi.
Ultima modifica di Ajoros; 08-01-10 alle 02: 29. Motivo: aggiunto nuove info.
- 08-01-10 20: 18 #6Grippato
- Regione
- Sicilia
- Alfa Romeo
- GT
- Motore
- 1.3 junior
- Altre auto
- Ringraziamenti

- Reputazione
- 7
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info Si Ajoros urge scoprire l'arcano....detto fatto...email all'Archivio Storico...risposta il giorno dopo: colore GRIGIO INDACO e non biancospino, interni colore BORDEAUX e non neri. auto prodotta nel marzo del 70 e venduta nell'aprile dello stesso anno quindi cruscotto incompatibile....peccato, ero già pronto a sobbarcarmi mille chilometri per andare a vederla di persona, risultato:semplicemente amareggiato....
- 08-01-10 20: 53 #7Consiglio Direttivo
- Regione
- Lombardia
- Alfa Romeo
- Giulia
- Motore
- Super 1.3 (1974) blu olandese - ASI
- Altre auto
- Alfa 75 2.0 TS Alfa 9O 1.8 Carabinieri
- Ringraziamenti

- Reputazione
- 10
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info Alfa Romeo Giulia Super 1.3 blu olandese (1974-ASI)
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark grigio verde met. (1989-ASI)
Alfa Romeo 9O 1.8 blu lord ex Carabinieri (1984)
DOVE FINISCONO I RETTILINEI INIZIA LA LEGGENDA ALFA ROMEO

- 09-01-10 16: 01 #8Iscritto Junior
- Regione
- Sicilia
- Alfa Romeo
- GT
- Motore
- GT 1600 junior
- Altre auto
- gt 1300 unificato, gt 1300 "scalino", gt 2000 veloce
- Ringraziamenti

- Reputazione
- 0
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info salve! lo scalino con cruscotto piatto l'hanno fabbricato fino al '68, successivamente hanno fabbricato lo stesso con cruscotto a gobbe. se questa è stata immatricolata nel 70 vuol dire che c sia stato cambiato il cruscotto oppure gli è stato fatto qualche altro "lavoro". per mia esperienza personale quando ho visto macchine con "prezzo affare", avevano tanti difetti nascosti, che poi dopo l'acquisto era necessario spendere altri soldi.... dal mio punto di vista NON NE VALE LA PENA!!! inoltre non solo le spese tra carrozziere e meccanico (che questi ormai sono peggio dei farmacisti, ma non hanno torto per il tempo che necessita al momento di sistemare una macchina), non solo alcuni ricambi che sono difficili da trovare e se si trovano costano quanto tutta la macchina, ma il tempo che ci vuole per ottenere il mezzo in ottime condizioni. io sono del parere che è meglio spendere qualcosa in più all'acquisto quando una macchina non necessita d nessun intervento, che comprare una macchina con pochi soldi e poi spenderne tanti per sistemarla. le consiglio di controllare in tutta la pedana sotto la mocheut e sotto la ruota di scorta per vedere se ci sono tracce di ruggine, controllare le lineature degli sportelli (i bordi) se sono lineari e che coincidono con i bordi delle fiancate e gli stessi sportelli devono essere attaccati bene, non si devono muovere altrimenti ci vogliono le cerniere nuove e costano un mucchio di soldi. guardare la verniciatura che non presenta parti a buccia di arancia, colature oppure sfumature, il colore deve essere vivo e uniforme in tutta la macchina. la prova meccanica deve verificare l'olio se presenta un colore troppo chiaro (in questo caso c'è rischio che sia passata l'acqua di raffreddamento nell'olio motore), a motore caldo fare la prova di spegnere la macchina e riaccendere (se fa fatica a riaccendersi vuol dire che il motore è in depressione, a volte può essere la carburazione stessa), controllare il tappo del radiatore e guardare - toccare se ci sia presenza di olio (in questo caso può essere che sia passato l'olio nell'acqua, causato dalla guarnizione della testata da sostituire), e durante la guida fare attenzione se gratta il cambio soprattutto la seconda!!!! per qualsiasi informazione a disposizione!!!!
- 09-01-10 20: 27 #9Grippato
- Regione
- Sicilia
- Alfa Romeo
- GT
- Motore
- 1.3 junior
- Altre auto
- Ringraziamenti

- Reputazione
- 7
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info ti ringrazio per i suggerimenti Samuel. Riguardo la macchina in questione visti gli sviluppi ho deciso di rinunciare all'acquisto, ma chiusa una porta forse è vero che si apre un portone. A giorni andrò a visionare un Gt junior 3° serie (immatricolazione 1971) conservato in tutto a 6000 euro....vediamo che ne esce fuori....un saluto!
- 24-02-10 19: 21 #10Grippato
- Regione
- Sicilia
- Alfa Romeo
- GT
- Motore
- 1.3 junior
- Altre auto
- Ringraziamenti

- Reputazione
- 7
Re: Vorrei acquistare un GT Junior "scalino": alcune info Ciao tutti, dopo qualche peripezia (vedi post precedenti) ho trovato l'auto che speravo, non è uno scalino ma un Gt Junior del "71 colore bianco spino....amore a prima vista e dopo un estenuante contrattazione finalmente è nel mio garage. La macchina è totalmente originale, sia il motore che l'interno corrispondono cosi come il colore. Qualche lavoretto da fargli come cerniere porte, il paraurti anteriore raddrizzato non in maniera ottimale e qualche ritocco di poco conto sul cofano posteriore. Per portarla a casa l'ho guidata per 180 km in una sola tirata su scorrimenti veloci...che dire....un emozione splendida. Ora inizia la trafila burocratica per le varie iscrizioni, e sono più confuso che persuaso!!! Vi aggiorno! Giorgio

LinkBack URL
About LinkBacks