Aiuto per mancata omologazione 225/45 R17 su 147

aker82

Alfista principiante
12 Febbraio 2009
424
1
16
42
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 M-jet Q2 191cv 399Nm
Salve a tutti,
inizio questo topic con molta rabbia......in quanto i tecnici FIAT mi ha dato parere NEGATIVO (come mi han scritto, sottolineandolo in grassetto) per la richiesta di omologazione dei pneumatici 225/45/17 per la mia 147 M-jet 150cv del 2006.

Io non capisco il motivo, e proprio per questo, ho cercato di contattare FIAT telefonicamente, per ricevere dettagli in quanto molti altri hanno già ottenuto questa omologazione sia sulla stessa auto che sulla 147 serie 0.
Ho ottenuto il numero dell'interno di chi mi ha formato la lettera, ma putroppo, non risponde al telefono, neppure dopo svariate prove durante questa settimana (che sia in ferie?).

ora chiedo a voi, che devo fare?

potrebbe farsi vivo in PM chi ha già ottenuto questa omologazione sullo stesso modello?

devo cercare di risolvere il problema al più presto.
 
ciao,la tua richiesta è stata bocciata dall'ufficio tecnico fiat poiché il pneumatico toccherebbe i passarouta. Questa misura é riservata al modello gta con i passaruota allargati. Mi sembra strano che altri abbiano ottenuto tale misura. Io stesso nell'omologazione dei 18 ho chiesto i 225 45 r18 ma mi sono stati concessi con spalla da 35 per il medesimo motivo. Oppure puoi tentare lka via di un uffio tecnico e far seguire loro la pratica.
 
ho tentato con yokohama italia, che fà questo servizio, e si trova a pochi passi da casa mia, senza esito, non ho mai ricevuto risposta.

ieri sera ho scritto a Biscione Verde, che sulla sua 147 Serie 0 ha ottenuto quell'omologazione, spero che mi dia una risposta.
Sò comunque che non è l'unico che ha ottenuto questa misura...spero che qualcun'altro si faccia vivo...
 
uhm, secondo me farai fatica a ottenere questa misura, come mai vuoi proprio questa?
ci sono altre misure che omologano su cerchio da 17
 
è da una vita che non scrivo.
confermo comunque che da aprile 2010 monto tranquillamente 225/45R17, e che il tutto mi è costato la bellezza di 65euro in bollettini all'aci.
ai tempi alfa romeo non mi concesse il nullaosta, ma reinviando a Fiat la stessa richiesta in meno di un mese ottenni la documentazione necessaria.
 
Perchè svenarsi tanto per un cambio dal 215/45 al 225/45?!
 
Costano meno le gomme. 225 è una misura molto più comunemente usata. E costa meno rispetto le 215 senza parlare di un mercato maggiore di prodotti.
 
Perchè svenarsi tanto per un cambio dal 215/45 al 225/45?!


Svenarsi? non credo proprio:
- il costo della richiesta in Alfa o Fiat è quello di una raccomandata (5€)
- il costo di omologazione in Motorizzazione è pari a circa 60€, cifra che risparmi già al primo cambio gomme.

Convenienza? io la vedo sotto 3 aspetti:

1) costo minore dei cambi gomme in quanto la misura 225/45R17 è molto più commercializzata.

2) maggior comfort di guida, specie su una macchina come la mia con assetto Bilstein+Eibach e Barra Rollio GTA post., che quindi ha subito un notevole incremento dell'irrigidità, l'avere gomme più alte permette di attutire maggiormente sugli pneumatici le disconnessioni. ricordati che le forze che non vengono attutite dal pneumatico si ripercuotono su cerchi, ammortizzatori, sistemi antirollio e cuscinetti. La differenza tra i 225 e i 215 è quasi mezzo centimetro (per l'esattezza 0,48cm) di altezza della spalla, non poco.

3) diametro di rotolamento maggiore, che si traduce in un rapporto finale di trasmissione più lungo. su una macchina con incremento di 40cv avere un rapporto più lungo corrisponde a maggiori prestazioni di velocità finale, e la possibilità di avere (a parità della velocità) un regime di giri minore. Anche se la differenza di rotolamento sembra poca in quanto si tratta dell' 1,47%, immagina che ogni giro di ruota, le gomme 225 fanno 3 centimetri più di strada delle 215. Se vuoi trarre un ulteriore conclusione da questo dato, le 225, a parità di chilometraggio fanno meno rotazioni, e quindi si usurano meno.
 
  • Like
Reactions: Lucasss
nel 2011 feci anch'io richiesta per omologazione dei 225/45 17 per la mia 156 e mi venne rifiutata, mi sono rassegnato a prendere un treno di 215 pagandolo più dei 225, chiesi anche per i 195/65 R15 per le invernali in alternativa alle 205/60 più costose perché poco commerciali o 185/65 piccole e ridicole per un'auto come la 156, rifiutata anche questa richiesta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alle adesso la richiesta del nullaosta è gratuita ma se lo concedono chiedono 120€ per l'emissione... Poi vanno aggiunti i costi che tu hai citato.