i rivenditori ufficiali "schilometrano" le auto usate?

Come dici te, gli accessori cambiano a seconda del mercato, ma i km non riuscirà mai a valutare se sono taroccati o meno prima di averla acquistata in quanto dovrebbe portare l'auto da un buon elettrauto e non penso che il venditore lo permetta

Premesso che se i km sono reali non vedo che problema sia per il venditore dimostrare quanto registrato in centralina ma, detto questo, nella fase di acquisto va sempre verificato che i vengano inseriti nel contratto i km dichiarati e questo a tutela di entrambe le parti visto che lo stato d'usura dell'auto è comunque un parametro importante per la garanzia sull'usato obbligatoria in caso di acquisti da un operatore commerciale.

Su quest'ultimo punto ricordo che questa garanzia riguarda lo stato d'uso al momento dell'acquisto, ovvero che le condizioni dell'auto sono coerenti con i km e/o i controllo/manutenzioni effettuati prima dell'acquisto; in altre parole non equivale alla garanzia come su un auto nuova
 
  • Like
Reactions: polinesiano
Concordo con le tue affermazioni, ma i rivenditori di auto usate quando tratti sul pezzo non applicano la garanzia (che poi è un' assicurazione con delle clausole improponibili, offerta a 500/1000 € a seconda delle clausole)ma la clausola vista e piaciuta, ed aggiungo che spesso le auto risultano in conto vendita e quindi senza obbligo di garanzia. Tengo a precisare che il venditore professionale ci vive con la vendita delle auto e queste a lui costano tanto se non le deve "sistemare" in parole povere più le "sistema" e più ci guadagna
 
Concordo con le tue affermazioni, ma i rivenditori di auto usate quando tratti sul pezzo non applicano la garanzia (che poi è un' assicurazione con delle clausole improponibili, offerta a 500/1000 € a seconda delle clausole)ma la clausola vista e piaciuta, ed aggiungo che spesso le auto risultano in conto vendita e quindi senza obbligo di garanzia. Tengo a precisare che il venditore professionale ci vive con la vendita delle auto e queste a lui costano tanto se non le deve "sistemare" in parole povere più le "sistema" e più ci guadagna

Attenzione - La garanzia è un obbligo di legge non derogabile ovvero non è valida la rinuncia nemmeno se è il compratore che lo fa più o meno volontariamente per spendere meno.

E' proprio per questo motivo che, la stessa auto, se comprata direttamente da un privato costa meno no avendo costi di garanzia e ripristino
 
Teoricamente è come dici te, ma in pratica...le passano per conto vendita... e addio obbligo di garanzia
 
  • Like
Reactions: kormrider
Teoricamente è come dici te, ma in pratica...le passano per conto vendita... e addio obbligo di garanzia
E allora si cerca un venditore serio, anche perché se non si hanno dubbi sull'auto che si vende, la si garantisce facendola pagare di più (che è esattamente quello che accade con venditori più professionali).

Poi se il cliente è disposto a prendersi il rischio di acquistare un potenziale "rottame" senza nessuna forma di garanzia pur di pagare meno è un altro discorso, basta poi non lamentarsi se si è presi una fregatura.
 
E allora si cerca un venditore serio, anche perché se non si hanno dubbi sull'auto che si vende, la si garantisce facendola pagare di più (che è esattamente quello che accade con venditori più professionali).

In teoria è come dici e vedendo adesso la tua zona di residenza deduco che per te è semplice trovare un venditore onesto cosa praticamente impossibile da trovare nella mia zona se si tratta di auto usate con più di tre anni, e sto includendo anche i concessionari ufficiali
 
Io ho trovato diversi rivenditori seri anche in provincia di Caserta e Napoli....uno, alla mia domanda, mi ha addirittura risposto che purtroppo non poteva certificare i km perché l'aveva ricevuta in scambio da un altro rivenditore e lui non poteva garantire per altri.... più sincero di così....
 
forse conoscendo l'auto non aveva intenzione di darla al cliente ma scambiarla con altro rivenditore
 
Me la sono comprata io e l'ho tenuta 3 anni senza alcun problema particolare.... l'usura era più o meno coincidente coi km segnati dall'odometro ed il prezzo buono.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono vetture che spesso sono usate in autostrada e percorrono anche 50mila km anno con un'usura visibile pressochè nulla, io ho lavorato nel settore e una delle ultime permute era una mondeo del 2009 sw con 380mila km che esternamente,internamente e meccanicamente sembrava perfetta. Sapete che fine ha fatto? il concessionario l'ha ritirata e dopo 2 giorni un commercianete di zona l'ha rilevata da lui. Cosa ci farà? probabilmente toglie 250mila km, fa un nuovo libretto dei tagliandi e via...