Info generale Come lavare la propria auto da soli

Un ottimo e delicato Shampoo è ad esempio Meguiars Ultimate Wash & Wax.
Molto delicato anche lo shampoo Gold Glass e il Sonax Xtreme Shampoo (linea Xtreme di Sonax, da non confondere con la linea commerciale).
Abbiamo ottimi feedback dai nostri clienti (tutti molto esigenti in fatto di cura dell'auto) anche relativamente allo Shampoo Mothers (è un prodotto califonriano di livello professionale)


Autogold
 
Re: Come lavare la propria auto.

io sarei un po contrario nel lavare il motore a menokè non lo lavo io personalmente ( per quel poco ke si può toccare) tutte ste centraline sti fili etc...mi metto con un panno umido e pulisco fin dove arrivo...lascio asciugare x qualke ora ( il tempo di fare altre cose) e...finito
Anche io preferisco non toccarlo il motore...
 
Re: Come lavare la propria auto.

io sarei un po contrario nel lavare il motore a menokè non lo lavo io personalmente ( per quel poco ke si può toccare) tutte ste centraline sti fili etc...mi metto con un panno umido e pulisco fin dove arrivo...lascio asciugare x qualke ora ( il tempo di fare altre cose) e...finito
Anche io preferisco non toccarlo il motore...
 
Esattamente:
per lavare il vano motore ci sono prodotti specifici.
Normalmente sono prodotti che su spruzzatno sul vano, poi si lascia agire qualche minuti e infine si risciacqua (senza necessita di un gettito forte).

Per completare al meglio il lavoro, ci sono dei prodotti protettivi per il vano motore che assicurano una maggiore protezione contro polvere e umidità ecc. Vanno applicati dopo il lavaggio del vano.

Autogold
 
Ma voi Alfisti che lavate a mano con secchio e shampoo le vostre macchine, dove lo fate? Cioè a meno che di non avere una casa col giardino tuo, o comuque un cortile privato tutto tuo (che poi non sarebbe neanche consentito perchè dovresti avere degli impianti di filtraggio, ma molti ignorano la cosa :D) per chi vive in appartamento e magari ha un garage/cortile comune è impossibile... io alla fine mi trovo abbastanza bene usando i self con la lancia ad alta pressione. Certi costano di più, certi di meno, certi hanno l'acqua calda... altri no :mad: comunque per le mie esigenze vanno bene.... anche se mi si sono un pò sbiadite le varie plastiche, ma questo credo dipenda dalla qualità delle stesse e il getto caldo ad alta pressione non aiuta, neanche il sole aiuta:(, anche se con altre macchine "tedeschen" non mi si sono mai sbiadite o scrostate:oops:... poi alla fine asciugo con dei panni in micorfibra "usa e getta", nel senso che anche dopo lavata un pò di sporco rimane e allora preferisco spenderci poco e buttare i panni alla fine dell'asciugatura/lavaggio. Cosi ogni volta uso un panno in microfibra bello nuovo. A un discount ne trovo a meno di un euro l'uno... più o meno il costo di un gettone all'autolavaggio.
 
A proposito di neofiti del detailing, mi aggiungo anche io!
Dopo aver letto tutte le pagine di questo thread e di quello sui sigillanti, mi sono lanciato in folli acquisti sul nostro sito di fiducia e domani (tempo permettendo) dovrei cimentarmi nel primo vero lavaggio della mia vita! :grinser021: A tal proposito vorrei chiedere a voi esperti se i seguenti passaggi che andrò ad adottare, sono corretti:
- prelavaggio con Mafra 2G spruzzato su tutta l'auto e lasciato agire 5 minuti. Risciacquo.
- lavaggio con Dodo Juice Born To Be Mild e tecnica dei 2 secchi. Risciacquo e asciugatura.
- decontaminazione chimica con IronX spruzzato su tutta la carrozzeria/cerchi, lasciare agire 5 minuti, risciacquo e asciugatura. Stessa cose poi con il TarX, risciacquo e asciugatura.
- decontaminazione meccanica con ClayBar (in questo caso essendo inesperto vado di "fine" e non media) e lubrificante Mafra Fast Cleaner. Asciugatura.
- applicazione del GTechniq C2v3 spruzzandolo e rimuovendo gli eccessi.

A vostro giudizio è tutto corretto oppure mi merito un'insufficienza? .: sgrat :.

Ciao ragazzi, da qualche settimana mi è arrivata la Giulietta Rosso Alfa my16 con pack veloce. Ovviamente è partita la caccia ai prodotti per la cura dell'auto. Visto che sono ignorante totale potreste spiegarmi a cosa servono il prelavaggio e la decontaminazione? In questa lista fatta da dave92 non viene menzionata una cera per l'auto e di un prodotto per nutrire e tenere al top guarnizioni interne ed esterne dell'auto.
Non serve dopo tutti questi passaggi oppure è necessaria? quale consigliereste?
I prodotti ironx e tarx devono essere stesi lasciati agire e asciugati con un panno vero? vanno usati ad ogni lavaggio oppure una volta ogni tanto?
Come clay bar può andare bene la dodo juice bb clay bar?
Il Gtechniq a che servein particolare?
Inoltre per pulire la parte tra le portiere edil corpo vettura dove di solito si annida sporco a non finire come consigliate di fare?
Per gli interni in tessuto -alcantara e le plastiche interne cosa posso utilizzare?
Grazie
 
Buongiorno a tutti,

Tra un mese dovrebbe arrivare la mia giulietta nuova di pacca... non ci sto più nella pelle :)

scrivo qui per chiedere un consiglio, ho avuto due auto prima di questa e non ho mai avuto bisogno di mettere prodotti particolari, mi limitavo a togliere la polvere con un panno e acqua...

Per essere meno invasivo possibile, mi consigliereste di usare solo il compressore, per i vetri contachilometri e anche per gli interni? (per rimuovere la polvere appunto?)

Se si i mini compressori vanno bene? c'è una pressione di utilizzo minima consigliata/e o marca? grazie ragazzi
 
Ragazzi buongiorno,

Ho visto dei prodotti per il detailing che credo sia molto buoni...

con chi posso parlare per avere dei consigli? grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Supergiuliettista ad auto nuova non serve utilizzare la claybar.
Dopo che l'auto ha qualche mese, a quel punto puoi utilizzarla una prima volta.

La clay bar è una barretta che elimina i contaminanti, facendola scorrere tramite apposito lubrificante.
Il risultato è una vernice molto liscia e un incremento della qualità del lavoro che subito dopo si esegue con una cera o un polish legger (coloro più intensi, protezione di durata maggiore).

Come Shampoo utilizza prodotto professionali e delicato come Meguiars, Mothers, Sonax (gamma Xtreme).
Per gli interni non utilizzare prodotti lucidanti, ma solo prodotti che siano delicati e che mantengano l'effetto satinato.

Autogold
 
  • Like
Reactions: Jos86 e esodar1981