Aggiornamento centralina motore

Salve a tutti. Ho una Giulietta 1.6 diesel 120 CV (nuovo motore 2016).
Sono rimasto subito piacevolmente sorpreso dalle prestazioni di quest'auto, sia dalla brillantezza che dai consumi.
Nel misto (prevalentemente città), sono riuscito a raggiungere una media di 18.5 km al litro.
4 settimane fa ho ricevuto una lettera dall'Alfa Romeo in cui ero invitato a recarmi in concessionaria per un controllo consumi, in osservanza dei regolamenti europei in materia di emissioni. Tale lettera però non costituiva campagna di richiamo.
In Alfa ho chiesto infirmazioni e mi hanno risposto che si trattava di un semplice aggiornamento software che riguardava in particolare la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Per farla breve, dopo tale aggiornamento ed aver atteso alcuni giorni per far "assestare" la macchina al nuovo software (così come mi hanno suggerito in officina Alfa) i consumi sono saliti e, facendo gli stessi percorsi e con la stessa accortezza, ho perso circa 2,5 km al litro di media al km. Inoltre l'auto sembra depotenziata, in particolare per quanto riguarda le marce basse.
Qualcuno di voi che ha ricevuto la stessa comunicazione e ha eseguito l'aggiornamento ha riscontrato lo stesso problema? Grazie
 
  • Like
Reactions: gabed
A me ultimante la macchina consuma un po' di più.. non so se è X l'aggiornamento, oppure Perché manca poco a fare il 1 tagliando...
 
Io solo 7000 km. Più rumorosa, spinge di meno, specialmente marce basse, consuma più o meno il 15% in più, stessi percorsi, stesso benzinaio.
E non sono paranoico
 
  • Like
Reactions: gabed e Simone Z.
Io alla rumorosità non ho fatto caso... Ma forse e meno reattiva in D ... Sembra che il turbo sia ritardato rispetto prima... Ma forse e una mia impressione
 
Non so bene cosa fare. Di certo andrò in concessionaria a lamentarmi e chiedere un downgrade, ma è la loro parola contro la mia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non so se si può fare o hanno la mappa vecchia per poterla rimettere prova a resettare centralina lasciando staccato cavo batteria per una notte o più se puoi poi devi ripristinare orario e puo essere che si accendono spie quando la rimetti in moto ma facendo qualche km dovrebbero spegnersi altrimenti ci vuole un tester per resettare spie....