Problema collettore di aspirazione

FOnano89

Nuovo Alfista
2 Novembre 2016
17
1
4
CAGLIARI
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Smart Fortwo, Ford Ka
Buongiorno alfisti.
Venerdì la mia Alfa GT 2.0 mi ha lasciato letteralmente a piedi in mezzo alla strada. Dopo un sorpasso ha cominciato a perdere velocità, mi sono fermato in una piazzola di sosta e prima di spegnerla mi ha dato un errore "insufficiente pressione olio motore". l'ho portata al bosh car service e mi hanno detto che il collettore di aspirazione è andato e bisogna sostituirlo, però finchè non lo trovano (perchè sembra difficilissimo) e non lo montano non sanno dirmi se il problema è stato risolto. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Quanto andrò a spendere? la macchina ha appena 103.000 km fatti in 14 anni, però gli ultimi 3 mesi ne ho fatti 7000...
Vi ringrazio in anticipo !!
Ciao
 
Conosco bene il motore e sinceramente non riesco a collegare la diminuzione di velocità/potenza motore con errore bassa pressione olio e addirittura con il collettore di aspirazione andato.
Un consiglio; fatti spiegare bene cosa ha il collettore per essere "andato".
La cosa non mi convince.
 
Lavoro a 200km da dove ho lasciato la macchina perciò quello che so me lo hanno detto per telefono, pensi sia una presa in giro? Sabato mattina andrò a vedere come sta la macchina...
 
Personalmente sono diffidente dei meccanici soprattutto quando sparano frasi come nel tuo caso "collettore andato" che non dice nulla al cliente e secondo me nemmeno a loro.
Poi non capisco come l'anomalia da te riscontrata e descritta abbia portato un meccanico direttamente al collettore, quando nello specifico ci sarebbe molto altro da verificare come per esenpio compressione cilindri piuttosto che imianto di accensione (bobine e candele).
 
Buongiorno alfisti.
prima di spegnerla mi ha dato un errore "insufficiente pressione olio motore".
Sei certo di averla spenta tu? Non è che il motore era già spento e tu hai tolto solamente corrente, ruotando la chiave?

Una rottura del collettore (rara) può far perdere potenza alla macchina e quando il regime scende al minimo far spegnere il motore autonomamente e accendere la spia della pressione insufficiente.

Ma hai provato a riaccenderla subito o ti sei arreso?
 
Io ho spento il motore come mi sono fermato, ne sono sicuro. Prima di riaccenderla mi sono assicurato di avere olio nel motore (anche se a caldo) controllando l'asticella, poi ho provato ad accendere, il motorino di avviamento girava ma il motore nulla...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri sono andato a vedere la macchina, il meccanico mi ha fatto vedere anche il pezzo...dopo aver letto dalla diagnosi un errore all'aspirazione hanno levato il copromotore e hanno trovato il pezzo spaccato...lui dice che è comunque strano che si sia spaccato,però sicuramente era filato da un po...morale della favola il pezzo nuovo costa circa 1300€, sta provando a cercarlo usato in modo tale da farmi risparmiare...lunedi intanto mi controllerà che la fasatura sia corretta e nn si sia sballata