Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ciao Ornella ;)
Finalmente qualche donna :D
Per la presentazione ti puoi presentare quì, metti il tuo nome, da dove vieni e che Alfa Romeo hai e il gioco è fatto ;)

Per il tuo problema mi sembra di capire che hai i motorini deboli, ma mi posso anche sbagliare, dovresti leggere dall'inizio, perchè ognuno ha riscrontarto un problema e forse individui quel particolare che ti va a fagiolo nel tuo caso...
Comunque è abbastanza detagliato come problema, pochi si prendono la briga di descrivere il proprio problema.
;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Ornella ;)
Finalmente qualche donna :D
Per la presentazione ti puoi presentare quì, metti il tuo nome, da dove vieni e che Alfa Romeo hai e il gioco è fatto ;)

Per il tuo problema mi sembra di capire che hai i motorini deboli, ma mi posso anche sbagliare, dovresti leggere dall'inizio, perchè ognuno ha riscrontarto un problema e forse individui quel particolare che ti va a fagiolo nel tuo caso...
Comunque è abbastanza detagliato come problema, pochi si prendono la briga di descrivere il proprio problema.
;)
Andrea un grazie a te per l'attenzione dedicatami ed un amichevole saluto.
p.s. procedo subito con la presentazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao cercasi spideristi per raduno e confronto in agriturismo lombardo.
 
Buonasera Knigh82 ed anche a chi ci legge, anch'io sono alle prime armi (tanto che non sono riuscita a trovare la sezione dove eventualmente salutare e presentarmi); mi ritrovo dalla settimana scorsa con la capote bloccata in chiusura ed i vetri, da me abbassati del tutto per rialzarli e chiuderli, che non risalgono più da dentro i due sportelli. Il tutto è nato, per la mia spider 2.2 jts del 2007, dall'intervento di un volenteroso e bravo meccanico della cittadina dove vivo e lavoro (sulla costa siciliana, lato Malta) che, su istruzioni trovate e stampate da forum trovati sul web, ha tagliato e regolato il tamponcino di fine corsa lato Sx perchè riscontrato deformato per ca. 3-4 mm (ha tagliato complessivamente ca. 10mm e poi regolato/portato la base di appoggio a 25 mm e più agendo sulla relativa vite. Da quello che ho potuto capire era questa l'anomalia che tutti gli alfisti indicavano come base principale degli allarmi di "non completato movimento di chiusura capote" che veniva fuori appena si prendeva ad esempio una buca e si alzava un poco il 5° arco della capote. A fine lavoro, prima che si bloccasse definitivamente la capote in chiusura (con allarmi di alta temperatura elettrovalvole, etc.,) sicuramente derivante dalle ripetute aperture e chiusure e da altri errori di azionamento, mi sono ritrovata con la parte sinistra del suo 5° elemento lato guida alzato di 2-3 cm rispetto al piano di appoggio rappresentato dal coperchio chiuso del vano che raccoglie la capote. Il tessuto dell'arco (sempre lato guidatore) presentava delle pieghe, ma la parte posteriore e terminale del 5° arco della capote era tesa/dura al massimo. Un' altro mio problema è che l'officina autorizzata di una concessionaria A. Romeo più vicina si trova a non meno di 80-100 km da casa; inoltre ho provato a rivolgermi telefonicamente a quella della concessionaria di un capoluogo siciliano e mi sono sentita rispondere che dovevo portarla e lasciarla perché avevamo bisogno di tempo per analizzare il problema (alla mia domanda se era già capitato loro qualcosa del genere mi hanno risposto frettolosamente che anni fa avevano avuto da risolvere un caso simile!)......inutile dire che ho rimesso nel suo box la spider e sto cercando di sapere, oltre a come sbloccare e chiudere i vetri per poter spostare il mezzo, un indirizzo "sicuro" dove poter portare lo spider e, se possibile, in una giornata o due far regolare/sistemare tutto il benedetto meccanismo di apertura/chiusura della capote. A quello che mi è stato detto, pare che motorini, flap, etc. siano a posto e tutto derivi dalla inesperienza nel tarare il fine corsa del tamponcino da parte del mio meccanico. Per inciso, ho ordinato i tamponcini in gomma nuovi (oggi si trovano 12 €/cad), ma per uno o al massimo due che mi servivano ho dovuto comprarne 5 perché Alfa prevede per ogni acquisto solo confezioni di 5! Pertanto, se a te e/o a qualcuno degli amici che ci legge dovesse servirne uno posso dare una mano (logicamente senza nulla a pretendere). Nell'attesa, un grazie sentito per l'attenzione e l'assistenza che mi dedicherai. O.I.

Ciao Ornella
anch'io come tutti ho avuto per anni gli stessi problemi pensavo di aver risolto ma a giugno ha deciso di bloccarsi credevo fossero per l'ennesima volta i motorini sono andato in un garage alfa a Roma ( via gela ) un genio e soprattutto onesto, dopo aver verificato mi ha detto che i motorini erano sani e che quindi a ingrassato l'asta in alluminio sulla quale ruota il flap e da quel momento non ho avuto più problemi .per te da quello che ho capito è che la capote non si muove più quindi sarà difficile procedere per ungere il tutto .
per quanto riguarda i gommini credo che 10MM siano troppi io li ho tagliati solo di 4 MM e la mia capote non sgancia più. anch'io ho comprato i nuovi ma vedrai che saranno più lunghi degli originali ,quindi quando taglierai ti consiglio di farlo gradatamente .
 
un altro problema che ho avuto ,sempre per i motorini è che un cavo tra il motorino e la centrale era rotto ,e li mi dava il messaggio " avaria meccanica "(o giù di li) ,da non confondere con "avaria momentanea" sono due cose diverse ,quindi ho sostituito il cavo ed il tutto è tornato normale .tu che messaggio hai quando provi ad aprirla ?devo dire che all'epoca Knight82 mi diede veramente una mano grazie a lui ho risolto....il povero credo si sia rotto !!!!!!
 
Ciao ,per il momento tutto tace ma io sono fiducioso. Poi ti posterò la foto delle mie bellissime ruote invernali.
 
Sìsì, per ora posso solo immaginarle e rabbrividire ... io ti avrei ceduto queste:
2-cerchi-con-gomme-invernali-ALFA-159-Brera.jpg
2-cerchi-con-gomme-invernali-ALFA-159-Brera-41095cad.jpg
 
Ciao a tutti ragazzi è molto che non scrivo perchè non ho avuto tempo per venire sul forum.
Innanzi tutto mi scuso con charles.... gli ingranaggi non te li ho inviati perche non VANNO!! ho fatto i denti troppo piccoli e sgranano quando gira il motorino (li ho provati e quindi visto che non funzionavano non te li ho inviati...)però non ti ho avvisato.
Per quanto riguarda i tubi famosi ( che mi aveva spedito marcello) ho cercato in giro e il tubo che regge si trova, ma i raccordi vanno fatti a mano... nessun negozio di oleodinamica li ha minimamente simili....
Ora la novita sui motorini famosissimi della capote, ho studiato a fondo il sistema di funzionamento, e ho misurato le dimensioni dei potenziometri a strisciamento che indicano alla centralina la posizione del flap.
Ho annotato i valori delle resistenze quando sono in posizione chiusa o aperta, ho poi misurato la dimensione del potenziometro.
a questo punto ho comprato alcuni componenti per poter replicare il potenziometro (ho preso un trimmer di calibrazione che è molto preciso).
ho poi fatto bloccare la capote in chiusura del flap ( e ho sostituito il motorino facendo leggere il mio potenziometro.. e taac la capote si è chiusa...
Ho ripetuto poi il test alcune volte sempre con successo.
Quindi sto realizzando una "centralina" che quando si blocca la capote in chiusura mi bypassa i potenziometri del flap e fa leggere i miei trimmer.
Bastera quindi ruotare due manettini ( che saranno dentro l'abitacolo) quando si blocca la capote per poter far si che si possa chiudere.....!
Che ne pensate?cosi facendo si può far leggere alla centralina la resistenza corretta...
 
  • Like
Reactions: 2000ct
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ho trovato vari messaggi privati in posta. Per mia etica non rispondo più ai messaggi privati, la vedo come una mancanza di rispetto per il forum che ci ospita e la trovo alquanto fastidiosa perchè si tende a volere le risposte al singolo problema escludendo tutta la comunità. Andando per ordine.

I puntelli.
Io ho effettuato varie ricerche e ho trovato il produttore da cui anche Alfa ordina. Basta andare sul loro sito e fare la ricerca come grosso fornitore.Il fornitore è Stabilus. A chi ha scritto che non ci sono indicazioni sui pistoni pregherei di fare una foto perchè sui miei ci sono riportati anche i dati del giorno di produzione.
Il modello che abbiamo nella parte posteriore è il 7456vp da 200N che adesso non fanno più ed è sostituito dal 1138dj sempre da 200 che è leggermente più largo perchè monta degli o ring con una maggiore tenuta. Cosa che vi consiglio è di comprarli aftermarket della stessa marca perchè costano la metà.

Nella parte anteriore trovate invece puntelli da 100N ma quelli non sono mai da cambiare perchè servono solo a rallentare l'appoggio della cappotta nella parte anteriore del vetro.

Ciao Knight82,
ho contattato il meccanico di Trento che ha sistemato la capote di gius55 e mi ha detto che i puntelli da cambiare, per eliminare lo sfregamento sui roll bar, sono proprio quelli da 100N mettendo i 200N mentre tu dici che i 100N non si cambiano mai ... Chi ha ragione??? Comunque volendo mettere nuovi 200N lasciando i 100N in pace qual'è la procedura? Si può fare agilmente od occorre aprire la tela della capote?
Grazie.
Ciao!
 
  • Like
Reactions: 2000ct