Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv

Sono pienamente d'accordo con te che se vuoi una vettura che consuma poco,non devi acquistare l'Alfa Romeo, aggiungo pure che se poi vuoi una vettura semplice ed affidabile, non devi acquistare una vettura neanche europea,L'Alfa si acquista perché piace,è accattivante, e perché dovrebbe garantire il piacere di guida della "meccanica delle emozioni".(poi sappiamo che non è proprio cosi')
Credo pure che hai anche ragione sul fatto che omologare i consumi con il pedale schiacciato è un controsenso,ma una ragione della
"castrazione " del modello ci deve per forza essere,altrimenti in alfa veramente comandano le menti malate!
Io non penso che siano malati,ma noncuranti del cliente si; Allora se non c'è un motivo valido apparente, una cosa che mi viene in mente è che l'hanno fatto per modificare le emissioni delle"vecchie" euro 6 che forse non erano proprio a norma, ed adesso le euro 6 di ora sono perfettamente nei parametri richiesti....e si spiegherebbe la "castrazione" anche sui modelli multiair che qualcuno lamenta.
Un'altra spiegazione razionale sarebbe quella che hanno avuto segnalazioni di cedimenti meccanici, magari dovuto all'utilizzo in catena di montaggio di componenti più economici,fatto stà che il grafico con cui alprazolam, ha aperto il thread è solo un ricordo dei vecchi modelli:mad::mad::mad:
 
Ma non potrebbe essere un errore del display ? Con le modifiche alle centraline al display arriva un segnale parziale visualizzando erroneamente solo le prime barrette ....
 
Ma non potrebbe essere un errore del display ? Con le modifiche alle centraline al display arriva un segnale parziale visualizzando erroneamente solo le prime barrette ....
Magaaaaari fosse cosi'. Si sente sotto il sedile che la spinta è inconsistente...:(:(:(
 
Peccaaato ! Una volta ho usato torque x vedere lo zero cento , 9,9 con le invernali . Se provate voi fate meno ? Dai dati ufficiali i tempi sono praticamente simili quindi ....boh

Inviato da mTalk
 
Io con il radionav che registra il giochino 0-100 km /h (il quale dovrebbe avere le stessi informazioni di torque)ho provato in tutto 4 volte il tempo, e quello della foto è il mio migliore.
Considera che la prima la mando quasi a limitatore, la seconda la tiro intorno i 6000 giri,
A mio avviso uno più bravo di me può limare ancora qualcosa,perché per fare partenze perfette bisogna allenarsi a far pattinare poco o nulla le gomme mantenendo i giri intorno i 2500-3000 e rilasciando la frizione comunque più velocemente possibile.
Io non mi alleno perché la frizione vorrei che mi durasse il più possibile...:):):)
Mi è servito solo a vedere se la vettura, almeno in questo, risponde alle specifiche,e direi che ci siamo.
 

Allegati

  • 0-100kmh.jpg
    0-100kmh.jpg
    198.3 KB · Visualizzazioni: 575
Dato che più volte sono intervenuto nel forum circa le le prestazioni di Giulietta TB-120cv con o senza GPL, approfitto del vostro intervento e sopratutto dell'esistenza di questo specifico thread per evidenziare alcuni aspetti.

La TB-GPL-120cv ha prestazioni inferiori rispetto alla versione esclusivamente benzina TB-120cv. Più che in accelerazione (0-100 Km/h 10,3 sec. vs. 9,4) è sopratutto in ripresa/elasticità che manifesta inferiorità in quanto è più lenta del 30% circa. Il diverso carburante, i rapporti più lunghi, le ottimizzazioni per funzionamento a gas e (forse ultimo per importanza) il maggior peso ne sono la causa. Pertanto anche se la versione GPL funzionasse a benzina le differenze prestazionali sostanzialmente resterebbero.

NB: La TB-GPL-120cv in ripresa/reattività ha tempi analoghi al pluri-premiato turbo-benzina 1.4 TSI 122cv della Golf 6 e quindi è tutt'altro che lenta, ma qualsiasi altra Giulietta in questo aspetto è assai più rapida. Addirittura anche la TB-105cv lo è del 25% circa.

Riepilogo i principali tempi dichiarati ufficialmente nella scheda tecnica che potete sul sito AR o al primo post qui:

Giulietta - Scheda Tecnica Consumi Prestazioni Emissioni

Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):
7,8 sec. 1.4 MA-170cv (218)
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
11,3 sec. 1.6 MJ-105cv (185)

Ripresa 60-100 in V:
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 MJ-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 MJ-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Vorrei farvi notare i tempi praticamente identici sul 60-100 in V tra il TB-120cv e il MA-170cv (che ovviamente manifesta i +50cv in accelerazione e velocità max) e come in ripresa Giulietta TB-120cv faccia addirittura meglio della versione gasolio 1.6 Mjet2-105cv nonostante dati di coppia decisamente inferiori (TB 210/1750 vs. MJet 320/1750). Questi tempi di ripresa distanziano assai concorrenti come Golf 1.4 TSI 122cv e ancor di più Astra 1.4 TB 140cv.

Questi dati confermano le mie impressioni: reputo il TB-120cv ottimo per prestazioni e sorprende per vivacità. Fa sembrare Giulietta una piuma e difficilmente si crederebbe che ci sono "solo" 120cv. Contemporaneamente è anche economico in quanto oltre a far risparmiare su prezzo di acquisto/bollo/assicurazione/tagliandi permette non difficilmente consumi tra 13/14 Km/l, migliorabili e non di poco con percorsi e stile di guida adeguati.

E' molto sotto-valutato perché la maggioranza delle persone reputa pochi 120cv, non sapendo che su Giulietta questi sono PUROSANGUE!
Per analogia trovo ancor più sorprendente il piccolo TB-105cv, che in tempi di ripresa è molto vicino al TB-120cv.
Rispondo con la mia prova sui rulli,, vettura tutta originale con 5000km.acquistata nuova km 0,, euro 6,, luglio 2016,,cerchio 17,, a benz 100ottani sviluppa 138cv...
a GPL 133cv,,
Vari 2.0 turbo diesel.. Da circa 150cv rimangono indietro[emoji28][emoji28] ( golf,Giulietta Opel astra)
Soddisfatto!!


P80422-153426.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispondo con la mia prova sui rulli,, vettura tutta originale con 5000km.acquistata nuova km 0,, euro 6,, luglio 2016,,cerchio 17,, a benz 100ottani sviluppa 138cv...
a GPL 133cv,,
Vari 2.0 turbo diesel.. Da circa 150cv rimangono indietro[emoji28][emoji28] ( golf,Giulietta Opel astra)
Soddisfatto!!


Visualizza allegato 165251
Ti chiedo per una curiosità mia ......
Che marcia avevi inserita al momento della prova?
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA