Come potrei montare il volante con comandi al volante su 159?

Pierluigi 159

Alfista principiante
14 Gennaio 2017
78
29
19
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1,9 d 150 cv
Vorrei montare i comandi alla mia 159 è possibile? Come si fa?
 
Ciao mi chiamo Cristiano e posso provare a risponderti io visto che l'ho fatto ma ti premetto non è semplice prima di tutto ti devi procurare i comandi oppure un volante già assemblato che dovresti trovare su internet poi lo devi montare sull'auto stando attento a staccare la batteria per evitare errori in computer poi devi smontare l'airbeg guida per accedere al dado dello sterzo e poi lo sostituisci svitando l'enorme dado che trovi al centro con ruote dritte per evitare decentramenti poi una volta sostituito rimonti il tutto e il facile è fatto. adesso arriva il bello devi rimuovere il coperchio di plastica del piantone parte di sotto e cevi intercettare i fili che escono dal contatto spiralato che dal volante va all'impianto elettrico e li devi cercare dei cavi che sicuramente sono interotti all'altezza della fine del piantone cioè dal volante partono tutti i cavi ma solo alcuni sono collegati al computer gli altri sono interrotti li dovresti riccollegare al computer che trovi dietro al portafusibili interno una volta collegati i cavi va fatta la scittura sul cumputer dell'auto cosa che di norma fanno solo in fabbrica quindi ne le officine ne i concessionari possono aiutarti fatto tutto ciò hai i tuoi bei comandi belli belli ovviamente sono stato il piu' preciso possibile ma ti dico io l'ho fatto perche avevo una mia conoscenza che aveva i mezzi per farlo ed è stato un bel impazzimento ora spero di esserti stato utile e ti auguro buona fortuna ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia ha il contatto spiralato predisposto e non lo smontato l'ho montato in un quarto d'ora. Io non ho cambiato volante. Ho acquistato la mostrina con i comandi al volante e mi sono fatto dare il cavo a y da inserire nella predisposizione del contatto spiralato ho tirato l'airbag e lo montato ovviamente prima ho verniciato la mostrina del mio colore della plancia e non mi è lampeggiato niente strano e gioco fatto [emoji57]