Auto radio mp3

GioTV

Alfista principiante
9 Settembre 2016
66
27
19
Regione
Liguria
Alfa
GTV
Motore
2000 T.S
Ciao a tutti volevo chiedere cortesemente a qualcuno se ha già installato la radio mp3 e se si quale mi consiglierebbe,ovvero se ce n'è un tipo specifico per la gtv oppure va bene qualsiasi, vorrei inoltre eliminare il caricatore cd nel bagagliaio :D si sa mai che guadagno qualche cavallo;), scherzi a parte e vorrei sostituire anche l'antenna elettrica che ogni volta che accendo sembra dover far l'alza bandiera, magari con un antennino, qualcuno ha già provveduto?
premetto che io mi ritrovo attualmente con un autoradio mangianastri!!! più datato della macchina sicuramente.....
non mi interessa che abbia il cd, mi basta solo radio e mp3
grazie.
 
Gio qui la discussione sarebbe lunghissima.
Ti esprimo un paio di considerazioni strettamente personali visto che ho appena messo mano (anche..) all'impianto audio.

Partiamo da un dato di fatto: la ns auto, dal punto di vista della resa acustica, è uno strazio.
Assodato ciò, inutile sbattersi per ottenere chissà quali prestazioni, a meno che uno non voglia impelagarsi in un impianto professionale che stravolgerebbe in maniera sostanziale anche l'estetica degli interni (pannelli portiera in primis).

Detto ciò, a grandi linee, un'autoradio vale l'altra; ovviamente tenedo in considerazione un paio di "must", ossia:
1. evitare le marche strane, tanto con quello che costano oggi le autoradio di marche note, sarebbe follia pensare a opzioni diverse;
2. scegliere un modello che abbia la presa USB (e magari anche il jack da 3,5mm) frontale, affinchè uno possa utilizzare una chiavetta con tutta la propria musica opportunamente catalogata (io ho una USB Key da 8gb..comodissima);
3. scegliere un modello che abbia un telecomando IR. Può sembrare una sciocchezza, ma la posizione relativamente incassata del vano autoradio, unita all'ergonomia non sempre ottimale dei tasti delle autoradio, non sempre garantisce un soddisfacente livello di "safety" al volante. Avere un telecomando permette di "pilotare" l'autoradio e la macchina in tutta sicurezza. Tra l'altro, online e per pochi spicci, puoi trovare dei pratici telecomandi IR universali da posizionare sulla corona del volante.

Aggiungo infine che si potrebbe valutare:
- una sorgente cosiddetta "mechaless" ossia senza lettore CD;
- una sorgente con monitor estraibile (ce ne sono varie, magari con s.o. Android, che svolgerebbero anche altre funzioni tipo quella di navigazione). Da valutare con attenzione vista la forma/posizione del vano in relazione alla circostante plancia/leva cambio;
- un'autoradio HI-POWER, specie in relazione a quanto premesso sopra.
In relazione a quest'ultimo item ti sottolineo per esperienza diretta che un pò di potenza in più non sarebbe affatto male, specie se si sostituiscono gli altoparlanti originali (sulla cui efficienza stendo un velo..).
 
Ah dimenticavo..se proprio vuoi eliminare l'antenna posteriore (nooooo...non farlo, è una caratteristica meravigliosa!!!:D), magari potresti prenderne una amplificata di quelle da incollare al lunotto o al parabrezza
 
Ti ringrazio infinitamente, non ho assolutamente bisogno di prestazioni audio stratosferiche, mi basta semplicemente un buona radio e una porta usb se volessi magari ma raramente ascoltare qualcosa di preferito, quel che mi interessa togliere piuttosto quel vecchio mangiacassette,l'antenna non mi piace gran che,vorrei solo sostituirla e conservarla qualora cambiassi idea in futuro,eliminare il caricatore CD che non mi serve, pensavo a majestik o audiola i l giusto compromesso tra prestazioni elevate e cineseria anche se ora proviene tutto da la
 
Ecco Gio..era proprio quello che intendevo: lascia perdere quei marchi li..con meno di 100 euro ti porti via una più che decorosa Kenwood, Sony, Pioneer e forse pure un'Alpine...
 
Si effettivamente i prezzi non sono molto distanti,ho nominato majestik perché l'ho avuto su un'auto e per le mie esigienze non era niente male, ho visto che ci sono anche JVC oltre che pioneer e sony, optero' per uno di questi, l'unica cosa che da uno all'altro si distinguono per compatibilità di applicazione, es alcuni sono per GTV da 2004 in su ??? e altri dal 97 al 2003
 
Mah..non credo sia necessario effettuare una ricerca riferita al modello di auto.
Se non erro il cablaggio (lato auto) termina con un normalissimo connettore ISO, la cui piedinatura è standard
 
se vuoi mantenere l'originalità dell'auto e quindi utilizzare l'autoradio originale, puoi anche valutare l'installazione di un'interfaccia che sfrutti il connettore del CD-Changer e ti permetta al contempo di avere USB, Aux, SD e bluetooth.
la marca più famosa penso sia la Yatour
 
Penso anch'io che i connettori siano standard ma quello sarebbe il meno, più che altro che sia compatibile la sede, per l'interfaccia ho valutato ma io non sono maniaco di tutta questa tecnologia in ambito musicale, mi basta ascoltare la radio o al limite una chiavetta, del caricatore cd sinceramente non so che farmene,mi occupa solo dello spazio che sulla GTV ce n'è già molto poco nel bagagliaio,se a qualcuno interessasse....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ho un'alfa CROSSWAGON con lo stereo NAVIGATORE originale. Ho acquistato da poco un'interfaccia YATOUR per poter ascoltare mp3 da pen drive oppure sd card senza cambiare l'autoradio della macchina ma non riesco a farlo finzionare. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie per l'aiuto.
se vuoi mantenere l'originalità dell'auto e quindi utilizzare l'autoradio originale, puoi anche valutare l'installazione di un'interfaccia che sfrutti il connettore del CD-Changer e ti permetta al contempo di avere USB, Aux, SD e bluetooth.
la marca più famosa penso sia la Yatour