120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Hai provato a chiedere sul forum dl motore MJTD?
se non sbaglio qualcuno in questa discussione a citato anche il 1.6 120 cv e quindi ho pensato che qualcuno lo sapesse, proverà a chiedere nella discussione sui mjtd!
 
Di tutta questa interessante discussione c'è un particolare che mi sfugge, non essendo un esperto di motori come tanti altri qui dentro. Ditemi dove sbaglio. Leggo che nelle auto prodotte da una certa data il turbo spinge meno nelle prime tre marce e spinge a fondo solo nelle ultime tre. Ma come si spiega se la prestazione 0 - 100 km/h è uguale e a 100 ci arrivi in terza?
 
Di tutta questa interessante discussione c'è un particolare che mi sfugge, non essendo un esperto di motori come tanti altri qui dentro. Ditemi dove sbaglio. Leggo che nelle auto prodotte da una certa data il turbo spinge meno nelle prime tre marce e spinge a fondo solo nelle ultime tre. Ma come si spiega se la prestazione 0 - 100 km/h è uguale e a 100 ci arrivi in terza?
In terza arrivi anche a 110 km/h,ed oltre, il problema non è l'accelerazione 0-100 , ma la guidabilità su strade ordinarie, con il traffico di tutti i giorni. Capisco che il topic è lungo ma la risposta alla tua domanda è al post numero 101.
 
In terza arrivi anche a 110 km/h,ed oltre, il problema non è l'accelerazione 0-100 , ma la guidabilità su strade ordinarie, con il traffico di tutti i giorni. Capisco che il topic è lungo ma la risposta alla tua domanda è al post numero 101.

L'ho letto, ma il concetto non mi è molto chiaro comunque, ti chiedo lumi perché vedo che sei davvero esperto mentre io sui motori sono sull'analfabeta andante. Cioè, ho capito che tirando molto le marce ottieni il tempo di 9.4 come i modelli precedenti, perché quando cambi sei a un regime di giri più alto. Ma ti domando: per fare un test 0-100 dovrai ben tirarle le marce in ogni caso, no? Cioè se io su una My 2014 tiro le marce e cambio ai giri che hai indicato tu dovrei metterci meno di 9.4, visto che il turbo imprime una pressione doppia, no?
Senza polemica eh, cerco solo di capirci qualcosa, grazie!
 
Ad alto regime (acc. e,o vel. max ) il motore è uguale e quindi le prestazioni sono uguali (almeno in D ..), quello che manca (secondo gli utenti che si lamentano..) è la ripresa nelle marce basse e quindi anche i tempi di ripresa sono uguali perchè si fanno con le marce alte ...è "fastidioso" avere poca "spinta" a basso regime con le prime marce ..si guida sempre con quelle in città , ma la poca spinta equivale a basse emissioni inquinanti ..
 
L'ho letto, ma il concetto non mi è molto chiaro comunque, ti chiedo lumi perché vedo che sei davvero esperto mentre io sui motori sono sull'analfabeta andante. Cioè, ho capito che tirando molto le marce ottieni il tempo di 9.4 come i modelli precedenti, perché quando cambi sei a un regime di giri più alto. Ma ti domando: per fare un test 0-100 dovrai ben tirarle le marce in ogni caso, no? Cioè se io su una My 2014 tiro le marce e cambio ai giri che hai indicato tu dovrei metterci meno di 9.4, visto che il turbo imprime una pressione doppia, no?
Senza polemica eh, cerco solo di capirci qualcosa, grazie!
Ti dichiari "analfabeta andante", trovo che questo tuo modo di dire ti fa essere decisamente simpatico. E poi non ti preoccupare perché in questo forum nessuno è Masterchef con intorno gli assistenti yes man:D:D, detto questo ci sarà sicuramente qualcosa che tu sai ed io no, ed è proprio per questo che è bella la condivisione del forum. Capiterà prima o poi che io debba imparare qualcosa anche da te.
Tornando al topic.ti spiego volentieri come ho fatto lo 0-100 in 9.4 secondi. Innanzitutto è stato al quarto tentativo che ci sono riuscito, e penso che se io avessi insistito ancora forse 1 o 2 decimi li avrei limati, perché il motore della giuly ce la dovrebbe fare.. Non ho proseguito oltre perché queste performance fanno lavorare molto la frizione, che invece io vorrei che mi durasse quanto la vettura!:)
Allora, strada in piano e senza troppo vento e con temperatura fresca, e tenendo il motore ad un regime di circa 2500-3000 giri ho tirato su la frizione cercando di non far pattinare le ruote,e contemporaneamente per non far "afflosciare" il motore, ho dato una leggera accelerata,ed appena è iniziato il movimento vettura,bisogna fare il giochino del rilascio graduale della frizione più rapido possibile,senza far calare i giri motore(che non devono mai scendere sotto i 2500 giri che è il regime di coppia max) e contemporaneamente aumentando il gas,il tutto sgommando pochissimo ( se non sgomma per niente è perché la potenza è troppo poca ). L'ideale è sentirla e non sentirla, la "sgommata" !
Considera che se fai questo movimento fatto bene, dopo i primissimi metri ti devi ritrovare con il gas spalancato, i giri ad almeno 2500 e la vettura che prende velocità senza "sgommare" più. A quel punto la prima marcia l'ho tirata tutta, perché il contagiri in prima sale bene e non rallenta la sua corsa fino al limitatore. Ho cambiato oltre i 6200 giri ed innestando la seconda (rapidissimamente,e togliendo il gas per un solo attimo) e quest'ultima l'ho tirata fino a poco meno dei seimila giri, forse intorno i i 5800 giri, e poi via la terza che ripartendo dai 3500-4000 giri presenta una discreta spinta, ed ecco li che ,misurati con torque master o con il computer di bordo se ce lo hai , i 9.4 secondi sono alla portata della vettura.
La mia è una vettura di serie senza mappatura ovviamente, con le gomme gonfiate come da libretto e circa metà carburante, e non ho usato dei trucchi per migliorare la prestazione.
Quali sono questi trucchi? basta già gonfiare le gomme posteriori al max ed ecco li che già guadagni qualcosa , le anteriori no perché devono aggrappare, ed ecco li che ti rendi conto delle discussioni sterili sul decimo che si sentono in giro.
Se poi lasci a casa ruota di scorta,crick batteria :p:p e quant'altro scendi pure sotto i 9 secondi. Ma cosi' non vale.;)
 
Io ho una 1.4 105cv progression, del 03/16. Non è una MY16, ma una delle ultime MY14 prodotte. Acquistata per l'ottimo prezzo e perchè non gradisco le modifiche estetiche della MY16.

Detto questo, pur non avendo il display con pressione turbo, già da subito ho notato quello che qui riportate: sta macchina va di piu in quarta che in terza. A mio parere non è una differenza insopportabile nella guida di tutti i giorni, però si nota.
Ho notato comunque che il buco profondo e ben avvertibile è in terza tra i 2 e i 3000 giri regime in cui effettivamente non ha la bella spinta. In prima e seconda se lo strozzo c'è è comunque difficilmente avvertibile perchè sale comunque svelto. Le marce corte comunque tappano un po il problema mantenendo comunque l'insieme abbastanza brillante.

Lo feci notare anche al capo officina ottenendo risposte di fantasia, del resto comunque non me ne sono preoccupato poichè si sente che è una cosa voluta e non un anomalia meccanica.
4-5-6 invece va benissimo ed è molto vivace.

PS. Ho guardato da eper, e gli 88kw dal 11/12/2014 al 14/10/2016 la centralina è sempre la stessa. Nulla vieta che ci siano caricate mappature differeni però.
 
Ultima modifica:
In terza arrivi anche a 110 km/h,ed oltre, il problema non è l'accelerazione 0-100 , ma la guidabilità su strade ordinarie, con il traffico di tutti i giorni. Capisco che il topic è lungo ma la risposta alla tua domanda è al post numero 101.

Ciao Mauretto,
mi son letto tutto, ma proprio tutto quanto hai scritto su questa storia, e sono rimasto molto deluso.
Perchè, dopo vari test drive, mi ero deciso all'acquisto di una Giulietta 1.4 tb 120 cv non gpl, perchè reputo la migliore deò suo segmento, dopo tutto ci mancherebbe, è un'Alfa.
Dinamicamente anche la BMW serie 1 è magnifica, ma purtroppo non potete nemmmeno immaginare i problemi (....seri e grossi problemi, non le stupidatine all'italiana da 2 soldi di Alfa e Fiat......che però fanno maledettamente inc....are i proprietari, a cui darei in mano una Golf 6 o 7 o Bmw varie per far capire quali siano i veri difetti!!!) che diano, li sò bene lavorando in un'officina Ufficiale Volkswagen Skoda e Toyota e autorizzata anche BMW.

Ma devo dire davvero que stà storia della pressione bassa nelle prime 3 marce mi ha smontato un enorme desiderio.
Sono rimasto anche amareggiatissimo da come sei stato trattato, in questo Volkswagen e Bmw son superiori, probabilmente proprio per ovviare alla disastriosità dell'affidabilità delle loro vetture.
Inoltre quella che ho provato non aveva questa caratteristica, forse perchè era furbamente euro 5 per non far capire la cosa, e il pedale lo ho affondato eeccome nelle prime 3 marce, e la pressione sale tutta e la spinta è (molto) corposa e gratificante, ben + della Golf 1.4 tsi da 125 cv, sua direttissima concorrente.

Quindi vorrei sapere da te o chiunque possa e voglia cortesemente ed esaustivamente rispondermi:
E' possibile rimappando la centralina togliere definbitivamente tale stupidata supergalattica??
Ho sentito due mappatori in mia zona ma non hanno saputo rispondermi esaustivamente, era tutto un ma e forse.
Premetto che non mi frega nulla della garanzia, comunque a fare il tagliando in Alfa non la porterei, farei tutto da me che sono sicuro di cosa faccio, sapendo molto bene (e si legge anche quì sul forum, in altre sezioni) come operano le officine, non sempre correttamente.

Inoltre desidero sapere se anche la M.A. da 150 cv ha lo stesso ridicolo problema.

Grazie mille

Grazie
 
Ciao Mauretto,
mi son letto tutto, ma proprio tutto quanto hai scritto su questa storia, e sono rimasto molto deluso.
Perchè, dopo vari test drive, mi ero deciso all'acquisto di una Giulietta 1.4 tb 120 cv non gpl, perchè reputo la migliore deò suo segmento, dopo tutto ci mancherebbe, è un'Alfa.
Dinamicamente anche la BMW serie 1 è magnifica, ma purtroppo non potete nemmmeno immaginare i problemi (....seri e grossi problemi, non le stupidatine all'italiana da 2 soldi di Alfa e Fiat......che però fanno maledettamente inc....are i proprietari, a cui darei in mano una Golf 6 o 7 o Bmw varie per far capire quali siano i veri difetti!!!) che diano, li sò bene lavorando in un'officina Ufficiale Volkswagen Skoda e Toyota e autorizzata anche BMW.

Ma devo dire davvero que stà storia della pressione bassa nelle prime 3 marce mi ha smontato un enorme desiderio.
Sono rimasto anche amareggiatissimo da come sei stato trattato, in questo Volkswagen e Bmw son superiori, probabilmente proprio per ovviare alla disastriosità dell'affidabilità delle loro vetture.
Inoltre quella che ho provato non aveva questa caratteristica, forse perchè era furbamente euro 5 per non far capire la cosa, e il pedale lo ho affondato eeccome nelle prime 3 marce, e la pressione sale tutta e la spinta è (molto) corposa e gratificante, ben + della Golf 1.4 tsi da 125 cv, sua direttissima concorrente.

Quindi vorrei sapere da te o chiunque possa e voglia cortesemente ed esaustivamente rispondermi:
E' possibile rimappando la centralina togliere definbitivamente tale stupidata supergalattica??
Ho sentito due mappatori in mia zona ma non hanno saputo rispondermi esaustivamente, era tutto un ma e forse.
Premetto che non mi frega nulla della garanzia, comunque a fare il tagliando in Alfa non la porterei, farei tutto da me che sono sicuro di cosa faccio, sapendo molto bene (e si legge anche quì sul forum, in altre sezioni) come operano le officine, non sempre correttamente.

Inoltre desidero sapere se anche la M.A. da 150 cv ha lo stesso ridicolo problema.

Grazie mille

Grazie
Mi fa piacere leggere che la mia discussione possa servire a qualcuno come te per non rimanere ...fregato.....
...Magari l'avessi saputo prima anche io....ti dico chiaramente che non l'avrei comperata. Anche perché ho scoperto un servizio assistenza clienti ancora peggio del problema della vettura. A me, mi hanno preso per i fondelli bene bene.....Ti dico l'ultima
che è apparsa sulla rivista al Volante di Maggio 2017 a pagina 148, dove si parla del mio caso, e la casa automobilistica interpellata dal giornalista, gli ha pure detto che per "riparare" mi avrebbero regalato un tagliando.
Il 4 luglio ho effettuato il tagliando annuale ed indovina un po'?...Ho pagato 213 euro di tagliando ordinario, l'officina interpellata mi ha detto di non aver ricevuto informazione alcuna dal servizio clienti.Ovviamente ho la fattura da me pagata.
Questo lo dico a te come a tutti. Mettiti in testa che se acquisti un'alfa ed hai un problema ,sappi che avrai a che fare con gente come minimo mendace, e di questo ne ho le prove scritte, devi sperare che la tua vettura sia tra quelle che vanno bene secondo la sorte, e al problema della pressione bassa,anche se io non voglio rimappare (sto pensando piuttosto di venderla) anche io ho interpellato più di qualcuno che a questo problema non mi ha dato una risposta certa ed appagante. Credo che devono aprire la centralina sostituire una eprom , e poi rimappare. Si traduce in perdita di garanzia e vettura credo fuorilegge, per avere poi quello che legalmente hai acquistato, cioè 215 NM di coppia in tutte le marce.
Sempre sulla rivista si parla della temperatura aria aspirata che mi segnava sempre 215 gradi. Sai come l'hanno riparata?
Hanno "spento" lo strumento,....incredibile e mi dicono che cosi' lo hanno sistemato.
Capisci ora con chi abbiamo a che fare?
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda la multiair non so' se ha lo stesso problema, considera però che di suo il multiair è meno corposo ai bassi del t-jet, quindi non credo che gli "scienziati" dell'alfa lo hanno castrato, anche perché credo che la castrazione serva solo al t-jet per farlo sembrare da subito meno prestante, anche a chi non tira i giri fino al limite.