Radio DAB

E' semplice, accendi l'infotainment e selezioni radio, a questo punto c'è un sottomenù a sinistra con scritto, tra le altre cose, DAB, lo selezioni e il gioco è fatto!
Se poi hai la versione 8,8 pollici c'è per forza perchè è un optional obbligatorio (almeno quando l'ho presa io...)
Grazie desmo
 
Innanzi tutto prova a mettere un feedback negativo sul sito dove hai acquistato la radio, in alcuni casi per salvarsi la reputazione sono disposti a tutto. Inoltre puoi far leva sulla questione di cattiva o falsa pubblicità ( o come si dice ?! )
 
Inoltre lo scheletro delle gallerie forma la gabbia di faraday quindi vi è impossibile comunicare a meno che nelle gallerie non ci sono dei ripetitori
 
Inoltre lo scheletro delle gallerie forma la gabbia di faraday quindi vi è impossibile comunicare a meno che nelle gallerie non ci sono dei ripetitori
Bravo Khail!
Allcinterno delle gallerie solo ed esclusivamente con ripetitore.
Permettetemi di dire una cosa.
Sicuramente la qualità del segnale essendo alla fonte diverso, è maggiore e quindi migliore.
Ma qualità intesa come timbrica e pressione sonora che scaturisce dall'emittente fonte segnale, per quanto sia un segnale "sporco" non ha paragoni.
È come ascoltare un pezzo da cd e risentirlo in radio fm. A livello di qualità assoluta e timbrica appunto non c'è paragone in favore di fm. Del resto potete insegnarmi che analogico contro digitale vince 10 a 1 analogico.
Chiaramente con un mero impianto di serie molte differenze si percepiscono davvero poco.
Ve lo garantisco. Per hobbye mi occupo di montare impianti stereo "importanti" .
Poi chiaramente il segnale dab è quasi privo di fruscii o interferenze. Ma come ampiezza di spettro sonoro e timbrica...
Non...
Scusate se mi sono permesso di intervenire...
 
Bravo Khail!
Allcinterno delle gallerie solo ed esclusivamente con ripetitore.
Permettetemi di dire una cosa.
Sicuramente la qualità del segnale essendo alla fonte diverso, è maggiore e quindi migliore.
Ma qualità intesa come timbrica e pressione sonora che scaturisce dall'emittente fonte segnale, per quanto sia un segnale "sporco" non ha paragoni.
È come ascoltare un pezzo da cd e risentirlo in radio fm. A livello di qualità assoluta e timbrica appunto non c'è paragone in favore di fm. Del resto potete insegnarmi che analogico contro digitale vince 10 a 1 analogico.
Chiaramente con un mero impianto di serie molte differenze si percepiscono davvero poco.
Ve lo garantisco. Per hobbye mi occupo di montare impianti stereo "importanti" .
Poi chiaramente il segnale dab è quasi privo di fruscii o interferenze. Ma come ampiezza di spettro sonoro e timbrica...
Non...
Scusate se mi sono permesso di intervenire...

Ho una radio portatile DAB ed ho provato ad ascoltare con delle buone cuffie le stesse stazioni: confermo che in effetti la differenza c'è, su DAB non ci sono fruscii ma con un po' di attenzione la perdita di definizione dovuta alla compressione si sente.
Purtroppo bisogna però anche considerare che nei prossimi anni l'FM potrebbe essere dismessa come da quest'anno accade già in Norvegia: dipende da quanto pensate di tenere l'auto e quanto siete disposti in futuro a mettere le mani sull'impianto audio-navi.

La tecnologia comunque avanza e non è detto che tra qualche anno non serva più ne FM ne DAB e si utilizzi soltanto lo streaming da cellulare, con i piani dati che ci sono oggi...
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
anche se dovesse dovesse essere dismessa vendono dei piccoli moduli DAB a poco più di 100 euro che si interfacciano con l'autoradio di bordo.....cmq in italia la dismissione FM sarà fra moooolti anni
 
Io ce l'ho e ha i suoi pro e i suoi contro: ci sono parecchie radio tematiche ( rock piuttosto che lounge o italiana ecc...), pochissima o niente pubblicità e suono migliore, quando prende... Ma quando si entra in galleria o nel box... Silenzio improvviso. Inoltre spesso "salta" come i dischi rotti e ti senti ripetere le frasi due volte o al contrario saltare completamente un pezzo, e se era il risultato della partita che ti interessava... Persa! Diventa un po' snervante, e poi sull'autostrada tra il Piemonte e la Liguria ci sono non solo molte gallerie ma anche montagne e si sente male sia dab che non dab e spengo tutto o ascolto mp3...[emoji16]
 
Mi spiace contraddire:
"Del resto potete insegnarmi che analogico contro digitale vince 10 a 1 analogico.". Beh, non credo tu riesca a asentire tanta differenza neppure con un impianto hi-end, men che meno su quello di un auto (anche se hai l'Harman...).
Ma è una guerra di religione, non so come è campionato il DAB e come venga distribuito (se è in alta definio
 
Piuttosto a me la DAB mi dice che "non c'è segnale". Ma Milano, MOnza, Como... ed ora in Germania dove le altre prendono? COsa può essere???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
niente da fare confermo, che come il navigatore la radio DAB fa schifo almeno su questa macchina, a me non prende mai , anzi a volte magari va per qualche minuti poi muore e non prende nessuna stazione... si sente a scatti si sente a qualità pessima e non va mai nel 95% del tempo