Alfa 146 1.6 Boxer Grigio Titanio

Guarnizioni di scarico
Evidenti perdite dai collettori
WP_20170225_006[1].jpg


Tre su quattro sfiatavano

WP_20170225_007[1].jpg

Ho dovuto far passare la filiera sui prigionieri ; sicuramente quando le han fatto la frizione non ci sono andati tanto delicati ,
uno dei prigionieri era montato al contrario ed avvitato storto quindi dopo aver rifilettato anche la testata l'ho bloccato
col frena filetti , pulito le battute con carta abrasiva e montato 4 guarnizioni nuove e dadi e rondelle nuovi .

WP_20170225_011[1].jpg


Accensione
Il motore comunque non girava regolare , smontate le candele ho avuto una bella sorpresa

WP_20170226_001[1].jpg

Non sò neanche come facesse ad andare in moto !!!!
Al momento ho rubato le NGK alla 155 che è ferma in garage ed ho ordinato 4 Brisk Evo che non mi sono ancora arrivate .
Anche con le altre candele continuava a girare irregolare ( un pò meno con la pioggia ) quindi ho ordinato anche i cavi .

Oggi si è spezzato il cavo destro del leveraggio , la stavo facendo provare a mia figlia ed ha forzato un pò la leva in un
impuntamento , il meccanico che me l'ha venduta mi aveva detto che aveva sostituito l'olio del cambio ma considerando
che nel motore ci ha messo uno 5W40 (mi vengono i brividi solo a pensarci) , non immagino cosa abbia messo nel cambio .
In ogni caso li sostituirò entrambi , solo non sò quanto ce ne vada nel cambio visto che non c'è il libretto di uso e manutenzione .

Visto che la saldatura non ha tenuto ho improvvisato un'altra riparazione
WP_20170304_001[1].jpg

Filettato le due estremità ed unite da un dado lungo bloccando con controdadi , ho dovuto però tagliare parte del cilindretto
guida per permettere la regolare corsa di 48mm del cavo .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Fatti assumere all'Alfa Romeo..

Sei un Genio.

Per l'olio del cambio vanno 2.5 litri.

Per caricarlo fai impennare la macchina alzandola dal davanti.

Magari procurati un flacone vuoto di castrol syntrax translaxe che ha il beccuccio d'erogazione così ci metti l'olio che vuoi senza imbrattare e senza impazzire con imbuti e pompette.

Come olio ci vuole il suo

Tutela Transmission
ZC 75 Synth 75W-80
Transmission_ZC_75_Synth_1_l.jpg




Più tre tubetti di additivo bardahl T&D

OLIO MOTORE BARDAHL 10W-60
5litri

Sentirai come gira il motore!!
 
  • Like
Reactions: Rayman
Fatti assumere all'Alfa Romeo..

Sei un Genio.

Per l'olio del cambio vanno 2.5 litri.

Per caricarlo fai impennare la macchina alzandola dal davanti.

Magari procurati un flacone vuoto di castrol syntrax translaxe che ha il beccuccio d'erogazione così ci metti l'olio che vuoi senza imbrattare e senza impazzire con imbuti e pompette.

Come olio ci vuole il suo

Tutela Transmission
ZC 75 Synth 75W-80
Visualizza allegato 137949




Più tre tubetti di additivo bardahl T&D

OLIO MOTORE BARDAHL 10W-60
5litri

Sentirai come gira il motore!!

L'olio motore l'ho sostituito domenica , uso anche il Bardahl ma ultimamente ho usato questo
che è una favola
WP_20170305_003[1].jpg


Sostituiti anche i cavi candele ed anche lì ho trovato una sorpresa .....
la posizione dei cavi non mi convinceva ed allora ho smontato la bobina per leggere i numeri sugli innesti

WP_20170305_001[1].jpg

i cavi del primo e del quarto cilindro erano invertiti , collegando tutto correttamente il motore ha cambiato rumore ....
considerando che ha due bancate e quindi due sensori sugli alberi a camme sicuramente la fase di accensione
non era proprio al suo posto .
Non gira ancora perfetto però , il meccanico mi aveva detto che le aveva fatto la distribuzione un paio d'anni fa
ma visto cosa ho incontrato fin'ora la farò al più presto ; ricordo quando ho fatto quella della Corolla che era fuori fase
di un paio di gradi proprio perchè la cinghia si era distesa ed il tendicinghia era arrivato a fine corsa .
Prima però devo finire la Stilo di mio fratello che occupa ormai il garage da quasi un anno .
In quanto al cambio anche le vecchie enciclopedie servono
WP_20170226_002[1].jpg


Da "Auto su strada" , enciclopedia degli anni 80 , le pagine descrivono l'Alfa sud sprint ma le basi di motore e cambio
sono le stesse
Come additivi poi , mi ero trovato molto bene per il cambio delle Toyota con questi

XADO 1 Stage Transmission. Comprare in Italia: prezzo, commenti, vendita, vendita all’ingrosso | xado.it

con gli additivi dell'olio motore invece ho chiuso , col nituro di boro dopo 50.000Km ho dovuto
rifare il motore alla Paseo visto che mi aveva praticamente lisciato completamente le canne dei cilindri
eliminando così il reticolo di lubrificazione che è quello che trattiene l'olio .... si sono consumanti i
segmenti

Nella Corolla invece avevo usato l'additivo della Xado per l'olio motore ; si si , mi aveva eliminato graffi
e ripristinato le superfici ma ho poi dovuto smontare gli alberi a camme perchè mi aveva intasato
i piccoli condotti di lubrificazione sui banchi di supporto .

Una cosa che non mi è piaciuta durante il cambio è stata questa
WP_20170305_002[1].jpg

Considerando però la conformazione del motore con il tappo alla cima di un condotto di quasi 40 cm non credo che sia
imputabile a qualche guarnizione ma spero si tratti solamente di condensa .
Ieri mi sono arrivate le candele , sabato metto anche quelle ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
P.S.
di olio motore ne ho messi 4 kg cambiando anche il filtro ,
è arrivato a 2mm dalla tacca di massimo .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Montate le candele
WP_20170311_001[1].jpg

Migliorato ancora ma sembra ancora leggermente irregolare ; le candele che avevo montato provvisoriamente
avevano un colore sul rossastro ma asciutto , da considerare che ci avrò fatto si e no 80/90 Km .

WP_20170311_002[1].jpg


Ho cercato i sensori degli alberi a camme ma non li ho visti
WP_20170311_003[1].jpg

Di questo sensore ce n'è anche un altro sull'altra bancata ma essendo montati tra i collettori di aspirazione
e la testata presumo siano quelli di pressione dell'aria nei collettori

WP_20170311_005[1].jpg

WP_20170311_006[1].jpg

Questo invece è montato dietro il terzo cilindro , sembra essere in linea con la base della testata sulla
bancata di sinistra , mi sembra strano però che ci sia su una bancata solamente .

Inoltre di fianco al filtro dell'olio penzola un connettore scollegato a cui non sono riuscito a
trovare una collocazione
WP_20170311_010[1].jpg

Sto ancora cercando di conoscerlo questo motore quindi qualsiasi suggerimento mi
sarebbe molto utile , sicuramente non dal meccanico che me l'ha venduta ;
presumo che la distribuzione sia stata fatta visto che chi l'ha fatta non è stato in grado di montare
correttamente la cinghia servizi dell'idroguida . Era montata sulla puleggia più esterna girando
non allineata e raschiando sul carter della ventola del radiatore , sistemata anche quella .

WP_20170311_012[1].jpg

Spero che le cinghie di distribuzione e la frizione non le abbiano montate con la stessa precisione ,
si sente un leggero rumore in testa all'albero a camme della bancata di sinistra che farebbe pensare
ad un cuscinetto ma non mi risulta che gli alberi a camme vengano montati su cuscinetti ....
Inoltre non c'è un coperchio punterie come nei vecchi boxer , come faccio a controllare i gioco valvole ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, visti ora gli aggiornamenti..mi ero perso un pezzo della storia..

..a memoria i sensori che hai fotograto sono sensori temperatura (acqua),
..se fossero come sulle iniezioni precedenti (bosh marelli) uno serve
alla centralina elettronica per capire quando il motore è caldo e può girare
senza arricchimenti miscela e uno serve a comandare la lancetta temperatira sul quadro..

..visto quando dici della cinghia servizi, sì. sarebbe il caso di controllare se cinghie distribuzione
sono in fase, si può fare togliendo i tappini in gomma sui carterini sopra le pulegge e vedendo
se spingendo la mano l'auto in 4° riesci ad allineare nelle finestrelle sia le tacche sulla puleggia
sx che della finestra dx che la tacca sul volano (altra finestrella con tappo in plastica sopra la volano)..

..oppure la fase la guardi se smonti i castelletti per verificare il rumore metallico
(se non sparisce da solo, in una minoranza di casi può comunque capitare che punterie
idrauliche resuscitano, una boccettiana di pulitore punterie nell'olio potrebbe aiutare)..

Ps: ..belle quelle candele Brisk in stile con le originali lodge..
..ora per curiosità cerco qualche info (prezzi/caratteristiche)..
 
Ciao, visti ora gli aggiornamenti..mi ero perso un pezzo della storia..

..a memoria i sensori che hai fotograto sono sensori temperatura (acqua),
..se fossero come sulle iniezioni precedenti (bosh marelli) uno serve
alla centralina elettronica per capire quando il motore è caldo e può girare
senza arricchimenti miscela e uno serve a comandare la lancetta temperatira sul quadro..

..visto quando dici della cinghia servizi, sì. sarebbe il caso di controllare se cinghie distribuzione
sono in fase, si può fare togliendo i tappini in gomma sui carterini sopra le pulegge e vedendo
se spingendo la mano l'auto in 4° riesci ad allineare nelle finestrelle sia le tacche sulla puleggia
sx che della finestra dx che la tacca sul volano (altra finestrella con tappo in plastica sopra la volano)..

..oppure la fase la guardi se smonti i castelletti per verificare il rumore metallico
(se non sparisce da solo, in una minoranza di casi può comunque capitare che punterie
idrauliche resuscitano, una boccettiana di pulitore punterie nell'olio potrebbe aiutare)..

Ps: ..belle quelle candele Brisk in stile con le originali lodge..
..ora per curiosità cerco qualche info (prezzi/caratteristiche)..

Riporterò la discussione di quà visto che , come ho scritto di la , ho escluso la possibilità
che il rumore sia causato da un iniettore .

Per smontare i castelletti devo comunque rimuovere tutto il gruppo coperchio/alberoa camme
che non ha un coperchio removibile per il controllo gel gioco valvole come sulla 33 quindi
devo comunque scollegare la cinghia di distribuzione e non è un lavoro che posso fare in
cortile all'aperto ...
Quindi lavori sospesi finchè non libero il garage .

Sul PC di casa ho salvato il link della Brisk in cui inserire il modello di veicolo per avere
le possibili candele corrispondenti , domani che rientro a casa vedo di postarlo .

Quelle a 4 elettrodi come le golden lodge le garantiscono per 25.000Km , queste a
6 elettrodi costano quasi il doppio ma le garantiscono per 60.000 Km .
 
Questo è il link della Brisk
Brisk
non tutti i modelli di candela sono specificati per un certo tipo di veicolo
ma una volta trovata la gradazione e le misure del filetto si può individuare
anche la candela racing adatta al proprio veicolo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Heilà,
per il bicchierino mi sono espresso male, cioè non può essere grippato nella sede,
piuttosto capita che non funzioni più il suo meccanismo idraulico interno
del recupero gioco, tipo resta "scarico" accorciato o si lascia comprimere,
cioè le valvole interne della camera idraulica non fanno tenuta per sporcizia
o bolla d'aria o simili; a questo punto se pensi di fare qualche km
proverei a mettere un pulitore punterie nell'olio,
magari si smuove qualche morchia e si riprende, anche
se il fatto che facesse un pò di rumore anche prima potrebbe
indicare che quel bicchierino potrebbe essere da sostituire lo stesso.

Mi spiace per l'inghippo, forse motore rimasto fermo a lungo
+ cambi olio non rispettati? (possibili morchie) dal precedente proprietario.
In questi casi c'è chi mette un pulitore nell'olio vecchio prima scaricarlo
per sciogliere le morchie e chi invece dice che non va messo per
non smuoverle troppo in fretta (io sarei per la prima ma non ho prove).
Oppure una punteria difettosa di suo che ha ceduto avantitempo
e non c'era procedura che potesse farci niente.

Rumore sparito ....
non credo si tratti di morchie visto che l'olio che avevo scaricato era scuro ma
fluido e pulito ; penso piuttosto al lungo tempo di inattività ed ad un bloccaggio
dell'allungamento di uno o più bicchierini , non fa più rumore ma continua a
girare come un Maggiolino della Volkswagen .
In ogni caso , appena liberi gli spazi per lavorarci , rifarò la distribuzione e
smonterò i due coperchi punterie con tanto di alberi a camme .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per non farla sentire abbandonata oggi ci ho rimesso le mani sopra ....
Le punterie picchiano solo più leggermente all'avvio ma una volta in pressione
l'olio non si sentono più anche se comunque si sente che non gira ancora come
dovrebbe .
Il leveraggio del cambio aveva ripreso un pò gioco sullo spostamento laterate
della leva ed infatti era saltata la saldatura di una delle due testine ;
fortunatamente sono riuscito a trovare il ricambio originale
WP_20170422_001[1].jpg

Trovato su di un negozio online greco che ho trovato molto valido

Alfa Romeo Parts - Old Models

naturalmente gabbiette rulli e perno le ho recuperate dal vecchio pezzo .

Volevo sostituire anche l'olio del cambio ma mentre ero sotto l'auto ho notato
diverse perdite oltre a quella dalla guarnizione della coppa .
C'è una laggera perdita dall'asta di innesto delle marce mentre una abbondante
dall'innesto del semiasse destro nella scatola differenziale .
Ho dato un'occhiata su Fiat Eper per vedere se in quel punto ci fosse qualche
guarnizione o paraolio ma non vi ho trovato niente .
Dovrò smontare anche quello per vedere da dove arriva la perdita .
 
  • Like
Reactions: kormrider