problema accensione 1.9 jtd 16 v 140 cv

MATRIX788

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2008
3
1
4
45
sr
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtdm
scrivo questo post sperando di essere di aiuto a qualcuno , la mia 156 1.9 jtd 16v 140 cv anno 2003 da circa 2 anni aveva problemi nella partenza a freddo in particolare la mattina dopo tutta la notte a riposo e anche a motore caldo spento da da qualche ora , i periodi da novembre ai primi di aprile auto riposseduta dal demonio , da meta aprile e tutto il periodo estivo partenze tranquille o poco stentate. parto dal presupposto che in 2 anni la macchina mi ha fatto impazzire o partiva dopo mezzora o dopo pochi minuti di avvi forzati , dopo aver sostituito motorino avviamento , batteria con spunto maggiorato , valvola egr ho tolto la staffa per tapparla(secondo me la macchina va meglio con egr come esce di fabrica piu piena ai bassi erogazione piu regolare ogni 10.000 km si smonta e pulisce non costa niente il collettore aspirazione ogni 10.000 km spry per collettori ), cablaggi iniettori , cablaggi candelette e altri cablaggi rifatti a nuovo con connettori nuovi , turbina smontata lavata e sgrassata , pompa pescaggio nuova con cablaggio rifatto , serbatoio svuotato e controllato era privo di sporcizia perche periodicamente uso additivi specifici per il diesel , collettore aspirazione trattato con 2 bombolette spry per pulizia collettori , serbatoio vapori olio smontato e pulito , serraggi vari manicotti controllati , candelette cambiate ma le vecchie erano buone perche qui cade l' asino dopo tutti questi lavori fatti da me " che male non hanno fatto perche la macchina va piu che bene" provo il preriscaldo candelette con il tester , morale della favola all' ultimo era la centralina preriscaldo candelette non funzionante l' ho smontata non gli arrivava il consenzo al rele' interno quindi le candelette non si riscaldavano soltanto se il rele veniva azionato manualmente , quindi consiglio che quando la macchina stenta a partire molto a freddo e un po a caldo , verificare :
1 batteria
2 candelette
3 verificare effettivo funzionamento delle candelette prova a pipette staccate con tester o un cavo con una lampadina se la centralina preriscaldo fuziona appena si gira il quadro in on il tester o la lampadina segnalano il passaggio di tensione gestita dal temporizzatore , oppure smontare una ad una la candeletta lasciandola attaccata alla sua pipetta prendere un cavo elettrico sguainare quanto basta e collegare un estremita alla massa della candeletta e l' altra estremita sempre sguainata alla massa dell' auto va bene blocco motore , girare il quadro in on se passa tensione la candeletta incomincia a riscaldarsi verificare il tutto sulle altre candelette , per una verifica piu accurata testare la continuita di tutti i cablaggi candelette nel mio caso ho risolto cosi , possibilmente altri avvi stentati sono causati da altro , (pressione pompa alta pressione , pressione mandata e ritorno tubazioni gasolio , sensore temperatura refrigerante , iniettori ecc ecc .)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm