Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Si ho visto ho fatto una ricerca è un data sheet indica 15.5 e un altro a 13.9.. tuttavia lo chiamano entrambi q8 formula Excel Diesel e non capisco se è studiato appositamente per i motori diesel
 
Proprio ieri ho sostituito l'olio sulla mia QV di fine novembre 20111 e con 103.000 Km. Uso il Selenia Sport Power da quando l'auto avava circa 30000 Km. e lo sostituisco all'incirca una volta l'anno. Circa due anni fa avevo cambiato precauzionalmente - seguendo i consigli del forum - il tubo di postata dell'oio alla turbina con quello modificato (rivestito). Finora non ho mai avuto problemi di lubrificazione nè di turbina. Per non sapere bene cosa scegliere, ho preferito il prodotto consigliato dalla Casa e da FL-Petronas sul proprio sito web. Con ciò non mi sento certo di asserire che questo sia l'olio in assoluto migliore per la QV rispetto agli altri di cui si è trattato su questo forum. Non mi pare comunque che il Selenia sia particolarmente costoso: ne ho comprato proprio la scorsa settimana una tanica da 5 litri (credo sia l'unico tipo di confezione disponibile, pagandola (lievemente aumentata rispetto al passato) 83 euro. Certo, se poi qualche meccanico cambiando l'olio fa la cresta sul prezzo la cosa è diversa.
 
  • Like
Reactions: qvtct15
Ci sono molti oli " buoni " non di certo solo il motul . Nessun olio e " meglio " per la qv rispetto ad un altro ..tante marche sono valide . che comunque un olio " buono " e buono sia su qv che su panda che su ferrari . dico solo che sarebbe meglio togliere il " peggio " e usare oli buoni e basta senza fare la guerra a chi c'è l ha più lungo . Di sicuro molti speculano sul olio e li non ci piove .

Poi ognuno semina ciò che raccoglie . Se si scegli di mettere un olio rispetto ad un altro convinto delle proprio opinioni poi si vedrà nel tempo il risultato.

L importante è che dopo non si infama l alfa perché fa motori di cavolo spacca la turbina ecc . Perché qui sul forum ci sono tutte le informazioni necessarie per prevenire le rotture che purtroppo questa macchina ha per colpa di scelte costruttive. Che comunque sono state in parte risolte con la seconda serie ma purtroppo talune scelte sche sono rimaste sono solo per un discorso di " accordi commerciali " .

E comunque purtroppo dico sempre la stessa cosa . Dipende da che piede hai . Ho fatto tagliandi a qv che a 30000km con il selenia non avevano il minimo segno di impurità nel filtro turbina . Altre a 15000km avevano i crostoni nei filtri .. la differenza ? Uno tirava l'altro no .
 
Ci sono molti oli " buoni " non di certo solo il motul . Nessun olio e " meglio " per la qv rispetto ad un altro ..tante marche sono valide . che comunque un olio " buono " e buono sia su qv che su panda che su ferrari . dico solo che sarebbe meglio togliere il " peggio " e usare oli buoni e basta senza fare la guerra a chi c'è l ha più lungo . Di sicuro molti speculano sul olio e li non ci piove .

Poi ognuno semina ciò che raccoglie . Se si scegli di mettere un olio rispetto ad un altro convinto delle proprio opinioni poi si vedrà nel tempo il risultato.

L importante è che dopo non si infama l alfa perché fa motori di cavolo spacca la turbina ecc . Perché qui sul forum ci sono tutte le informazioni necessarie per prevenire le rotture che purtroppo questa macchina ha per colpa di scelte costruttive. Che comunque sono state in parte risolte con la seconda serie ma purtroppo talune scelte sche sono rimaste sono solo per un discorso di " accordi commerciali " .

E comunque purtroppo dico sempre la stessa cosa . Dipende da che piede hai . Ho fatto tagliandi a qv che a 30000km con il selenia non avevano il minimo segno di impurità nel filtro turbina . Altre a 15000km avevano i crostoni nei filtri .. la differenza ? Uno tirava l'altro no .

Puoi specificare quale tirava e quale no?
 
Beh penso proprio che quello con 15k era quello che tirava..
 
Non sono un esperto ma concordo. Basta eliminare quelli dichiaratamente scarsi e tenersi su olii di qualitá provata.
Qui in Svezia l'Alfa ha autorizzato le officine autorizzate (scusate il gioco di parole) ad usare oltre al Selenia Petronas anche Total, Mobil, Shell ed altri. Ció che conta sono le specifiche e la gradazione.
In 35 anni ho sempre puntato su olii di qualitá, mai cercato di risparmiare e devo dire che problemi di motore legati alla lubrificazione non ne ho mai avuti. Di chilometri ne ho fatti milioni e con tante diverse auto.
La Hyundai sulla vettura di mio suocero in tre tagliandi ha montato ben tre oli diversi per marca ed addirittura anche per gradazione. Ha fatto 90000 km e nessun problema.
Certo, come guida lui anche l'olio extra vergine andrebbe bene.
Credo che se si vuole stare tranquilli anche premendo spesso sull'acceleratore allora é opportuno puntare su olii di qualitá e soprattutto cambiarlo ad intervalli piú brevi.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ankio come Guglissimo o messo L`olio della Petronas Selenia Sport Power 10w50 ke o Preso su ebay
10 litri per 100 Euro.
Poi o parlato con L`Alfa visto ke la macchina e in garanzia e devo fare i tagliandi da loro, se potevo portare io L`Olio e mi hanno detto di si. Pero gli o detto ke sul librettino del Service ci dovevano scrivere ke L`Olio lo portato io, ma ke era Selenia Sport Power 10w50
per non avere intoppi se succede qualcosa al motore.
Saluti
e forza QV
 
Buongiorno ankio come Guglissimo o messo L`olio della Petronas Selenia Sport Power 10w50 ke o Preso su ebay
10 litri per 100 Euro.
Poi o parlato con L`Alfa visto ke la macchina e in garanzia e devo fare i tagliandi da loro, se potevo portare io L`Olio e mi hanno detto di si. Pero gli o detto ke sul librettino del Service ci dovevano scrivere ke L`Olio lo portato io, ma ke era Selenia Sport Power 10w50
per non avere intoppi se succede qualcosa al motore.
Saluti
e forza QV


Forse volevi dire 10w40? perchè se è 10w50 e sbagliato, ma lo sport power che io sappia e solo 10W40, l'ho avevo visto anch'io, che ti è arrivato dalla Germania vero?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse volevi dire 10w40? perchè se è 10w50 e sbagliato, ma lo sport power che io sappia e solo 10W40, l'ho avevo visto anch'io, che ti è arrivato dalla Germania vero?

Buongiorno ankio come Guglissimo o messo L`olio della Petronas Selenia Sport Power 10w50 ke o Preso su ebay
10 litri per 100 Euro.
Poi o parlato con L`Alfa visto ke la macchina e in garanzia e devo fare i tagliandi da loro, se potevo portare io L`Olio e mi hanno detto di si. Pero gli o detto ke sul librettino del Service ci dovevano scrivere ke L`Olio lo portato io, ma ke era Selenia Sport Power 10w50
per non avere intoppi se succede qualcosa al motore.
Saluti
e forza QV


Sbagliato. Evitiamo di scrivere informazioni errate ad altri utenti.

La gradazione SAE prescritta sulle unità motore 1750 TBi è 5W-40. Non sono ammesse altre gradazioni.


Il selenia sport power per giulietta 1750TBi è solo ed esclusivamente
5W-40

7385_0.jpg



Le altre gradazioni diverse che avete indicato sono relative all'olio motore Selènia Abarth SAE 10W-50 esclusivamente per i 1.4 turbo benzina della 500 e della punto Abarth.
 
  • Like
Reactions: DOZ e il_capitano