Heilà, bello con la primavera fare un po' di lavori all'auto.
Le tubazioni del rail iniezione sono composte da una guaina esterna gommosa
e un tubo interno sottile in pvc abbastanza rigido.
La guaina esterna non ha fascette, è solo infilata sopra e pazienza se è un po' screpolata,
è una prima protezione "sacrificabile" e abbastanza spessa per caldo, benzina, olio, vapori, urti,
l'importante che il tubino nero sottile interno in pvc non venga danneggiato sino ad avere tagli
e trafilamenti di benzina (con un vago rischio incendio);
il tubino interno in pvc è montato a pressione (forse anche a caldo) sui beccucci metallici del rail,
difficile ricostruirlo in garage con la stessa affidabilità in questi incastri, per cui quando si dovesse
danneggiare (intendo il tubino interno, non la guaina esterna protettiva) conviene prendere
un altro circuito rail intero da auto demolita (l'originale nuovo ha un prezzo inspiegabilmente alto)
..oppure alla peggio all'ìestero dove hanno meno ricambi ho visto ricostruire il circuito
del rail con un tubo generico da benzina in gomma con retinatura interna di rinforzo
(tipo il tratto che stai per sostituire) e lo si fissa sui beccucci con delle banali fascette metalliche
serratubi da ferramenta, a quel punto tiene..giusto la resa estetica non è granchè rispetto
all'originale, a parte forse per gli affezionati di tuning che si ingegnano con tubi benzina colorati..
Per gli iniettori, una volta ogni 80.000-100.000 km verrebbe voglia di togliersi lo "sfizio"
di farli pulire nel bagnetto ad ultrasuoni e poi controllare ceh siano pari tra loro nelle portate,
ma è una questione di costi, qualche anno fa ce la si cavava con 80e per revisionare un set da 4,
cambiando anche qualche oring se era necessario, oggi non saprei :!
..due parole per l'ATTUATORE FRIZIONE
Per il cilindretto secondario frizione, vaghi ricordi che aiuti a togliere più aria anche avere il muso
dell'auto leggermente in alto (in salita) ?
Come metodo di spurgo c'è quello classico (sempre valido, meglio in due, comunque
mi pare tornasse utile un barattolino molto basso (pochi cm) per raccogliere l'olio
da un tubicino attaccato allo spurgo del ciiindretto, senno l'olio va sul basamento)
..e le varianti con i kit (per i fortunati attrezzati) che usano pressione applicata all'olio
in entrata dalla vite di spurgo o pressiona all'aria nel serbatoietto..
Come curiosità: una delle concause della frizione che stacca troppo in fondo sulle 33
ormai dannata (facilitando a volte l'usura dei sincronizzatori) insieme a spurghi incompleti,
è il tubo in gomma che va dalla pompa al cilindretto: dopo 20 anni con il calore del motore
e l'uso le sue pareti diventano troppo elastiche e cedono un minimo sotto pressione,
in pratica riducono la corsa del cilindretto secondario di qualche mm;
a me è capitato anche che surriscaldando il vano motore in estate regolando il motore
in folle, poi la frizione per qualche minuto non staccasse nemmeno premendo tutto
il pedale, da cui il sospetto che con il calore la tubazione vecchia diventa ancora più cedevole..
..i più precisi, o dall'acquisto compulsivo per i nostri giocattoli, potrebbero voler
mettere nuovo questo tubo del circuito frizione...oppure... "rilanciare":
- modifica con tubazione aereonautica (teflon + guaina in treccia di acciao, spesa modesta 33e):
Stahlflex-Kupplungsschlauch - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
sicuro lavora molto meglio del tubo originale e invecchiato che slarga, però i tubi in teflon
vanno montati con un po' di attenzione (senza torcerlitroppo quando si avvitano i raccordi
o piegandoli per sbaglio, hanno una flessiibilità limitata) senno diventano meno affidabili
di quelliin gomma retinata (che puoi invece maltrattarli e non si rompono lo stesso)
- modifica con tubazione in metallo zincato (o anche rame) analoga ai tubi metallici dei freni:
aveno visto qualcosa di adattabile, con tanto di raccordi a vite,
ad es. sulla penultima serie di lancia y, c'è un tubo sottile metallico
che collega pompa e cilindretto; tecnicamente persino superiore alla tubazione aereonautica;
per consentire di assorbire le flessioni dovute al movimento del motore/cambio nel vano dell'auto,
il tubo metallico ha una parte avvolta a spirale su più spire, quindi abbastanza flessibile..
..e lo so..sono idee per complicarsi la vita..va già di lusso uno spurgo fatto bene..