Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Come scritto prima ne ho fatti 23000 in 13 mesi, il fenomeno é comparso giá dopo poche migliaia di km.
Con tutto il rispetto per la categoria ma io credo che molti meccanici vadano per tentativi.
Senza un analisi tecnica specifica e con tanto di progettisti che cercano di capire i motivi conoscendo bene il funzionamento del meccanismo non si risolve alcun problema.
Come andare da un medico lamentado dolori all'addome e sintomi non chiari, senza analisi e diagnostica possono solo fare delle ipoesi piú o meno fondate anche sulla propria esperienza professionale ma non di piú.
Altrimenti non si punterebbe alla creazioni di strumenti sempre piú sofisticati ed avanzati.
Se poi si pensa a quali e quanti compinenti vi sono nell'avantreno e nella trazione di una trazione anteriore moderna allora si comprende ancora di piú il perché.
Sono daccordo che uno i 30000 € li ha dati sani e non con difetti e vuole che il prodotto non sia da meno.
Irrita anche me il fatto che non si sia trovata una soluzione ad una cosa che é stata denunciata da 5 e piú anni.
Probabilmente con un milione di cambi e componenti giá in magazzino o in produzione si sono fatti due calcoli e hanno pensato di lasciare le cose come stanno visto che di grossi danni ancora non sembra averne causati.
Scelgono la strada della riparazione e sostituzione (a volte in garanzia a volte a carico del cliente) con spese alla fine sicuramente inferiori ad un investimento risolutivo ma su larga scala.
Qui in Svezia con le temperature invernali che abbiamo tutto soffre di piú in una vettura.
La corrosione provocata dal sale sparso per sei mesi l'anno é tale da costringere a cambiare componenti che io in Italia non ho mai saputo neanche che esistessero. Se poi vi si aggiunge il gelo, l'asfalto ruvido e le irregolarita create da neve e ghiaccio......
Inoltre la competenza delle officine qui non é scuramente migliore di quella in Italia.
Anche alle loro Volvo sebbene forniti di strumenti di alto livello riescono a fare errori nel cambio della distribuzione.
Per non parlare del caso in cui vi fossero problemi di elettronica.
Che si puó dire? Il cliente avrá pur sempre ragione ma solo con quella non si va lontano.
 
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Come scritto prima ne ho fatti 23000 in 13 mesi, il fenomeno é comparso giá dopo poche migliaia di km.
Con tutto il rispetto per la categoria ma io credo che molti meccanici vadano per tentativi.
Senza un analisi tecnica specifica e con tanto di progettisti che cercano di capire i motivi conoscendo bene il funzionamento del meccanismo non si risolve alcun problema.
Come andare da un medico lamentado dolori all'addome e sintomi non chiari, senza analisi e diagnostica possono solo fare delle ipoesi piú o meno fondate anche sulla propria esperienza professionale ma non di piú.
Altrimenti non si punterebbe alla creazioni di strumenti sempre piú sofisticati ed avanzati.
Se poi si pensa a quali e quanti compinenti vi sono nell'avantreno e nella trazione di una trazione anteriore moderna allora si comprende ancora di piú il perché.
Sono daccordo che uno i 30000 € li ha dati sani e non con difetti e vuole che il prodotto non sia da meno.
Irrita anche me il fatto che non si sia trovata una soluzione ad una cosa che é stata denunciata da 5 e piú anni.
Probabilmente con un milione di cambi e componenti giá in magazzino o in produzione si sono fatti due calcoli e hanno pensato di lasciare le cose come stanno visto che di grossi danni ancora non sembra averne causati.
Scelgono la strada della riparazione e sostituzione (a volte in garanzia a volte a carico del cliente) con spese alla fine sicuramente inferiori ad un investimento risolutivo ma su larga scala.
Qui in Svezia con le temperature invernali che abbiamo tutto soffre di piú in una vettura.
La corrosione provocata dal sale sparso per sei mesi l'anno é tale da costringere a cambiare componenti che io in Italia non ho mai saputo neanche che esistessero. Se poi vi si aggiunge il gelo, l'asfalto ruvido e le irregolarita create da neve e ghiaccio......
Inoltre la competenza delle officine qui non é scuramente migliore di quella in Italia.
Anche alle loro Volvo sebbene forniti di strumenti di alto livello riescono a fare errori nel cambio della distribuzione.
Per non parlare del caso in cui vi fossero problemi di elettronica.
Che si puó dire? Il cliente avrá pur sempre ragione ma solo con quella non si va lontano.
Sai cosa mi irrita di più? Che questo problema e' già risaputo da anni e non è mai stato fatto nulla per essere risolto..
Probabilmente nella tua auto e meno evidente poiché il difetto si evidenzia più d'estate che di inverno.. comunque ribadisco che nn vi e interesse a trovare una soluzione..
 
bisognerebbe dare un occhiata ai forum tedeschi, all'estero sono molto piú attivi che in Italia.
Qui in Svezia ne conosco un paio che hanno lo stesso problema ma si guardano bene dal lasciare la macchina in mano ad officine che di Alfa non conoscono nulla o poco.
La diffusione delle vetture italiane qui dal tempo della Uno e della 145 é crollata riprendendosi solo ma veramnete poco con l'avvento della 156 e negli ultimi anni della 500 e dei modelli professional.
Sono riusciti a strappare un contratto con le poste svedesi per la fornitura di fiorino e dobló, circa 3500 vetture ma solo dalla Giulietta in poi 2010 hanno reimpiantato una propria sede. Prima vi era stato in importatore che aveva addirittura costretto la casa madre a ridurre a tre anni e 60000 km l'intervallo per la distribuzione al fine di evitare problemi nel caso di rotture che l'importatore stesso doveva riparare in garanzia a sue spese.
La facilitá alla ruggine ha creato una fama poco invidiabile alle vetture fel gruppo Fiat.
Orma dominano VW, Audi, Skoda, BMW e koreane oltre ovviamente Volvo.
Speriamo bene ma la vedo dura.
 
Sai cosa mi irrita di più? Che questo problema e' già risaputo da anni e non è mai stato fatto nulla per essere risolto..
Probabilmente nella tua auto e meno evidente poiché il difetto si evidenzia più d'estate che di inverno.. comunque ribadisco che nn vi e interesse a trovare una soluzione..

Concordo pienamente, ma purtroppo credo che in Alfa non abbiano fatto niente perché vedendo che alla fine non ci sono rotture "piu' del normale" non ne vale la pena , per loro, e rimane solo un problema soggettivo di rumore.
Anche per i fanali anteriori non hanno mai fatto nulla dal 2011 adesso, quindi...
 
Concordo pienamente, ma purtroppo credo che in Alfa non abbiano fatto niente perché vedendo che alla fine non ci sono rotture "piu' del normale" non ne valeva la pena , per loro, e rimaneva solo un problema soggettivo di rumore.
Anche per i fanali anteriori non hanno mai fatto nulla dal 2011 adesso, quindi...

purtroppo le rotture si hanno in media dai 60000 ai 90000 km quando invece un volano e un differenziale si dovrebbe cambiare di media a 150000km
 
Da quello che ho letto ci sono casi in cui volano, differenziale cambio sostituiti non hanno prodotto alcun risultato positivo.
Da ció si puó solo dedurre che o il problema risiede in altri componenti o gli stessi anche se nuovi portano in se il "virus" dalla nascita.
Oggi comunque sono stato ad un raduno di veicoli italiani, dalle auto ai motorini. Si svolge ogni primo maggio in due diversi posti della Svezia. C'era di tutto, dalla Topolino alla Delta integrale, dalla 500 L del 1967 alla Stelvio.
A vedere tutto quel po' di storia a fianco dei nuovi modelli viene veramente da pensare.
Per quale motivo l'Italia non é capace a prendersi il posto che le serve nel mondo?
Politici ottusi, manager dilettanti, nepotismo, corruzione, mancanza di visione ed orgoglio nazionale, individualismo ed egoismo esasperati.
Solo noi che viviamo all'estero sappiamo quanto la cosa faccia male.
Da italiano che vive all'estero al momento che volessi comprare un piccolo immobile nel mio paese anziché agevolarmi ed in questo modo favorire l'entrata di capitali nonché il lavoro che si creerebbe intorno ad un immobile da ristrutturare si viene tartassati con un IMU da seconda casa ed al massimo dell'aliquota.
Per non parlare della TARI, se ci va bene ci danno una riduzione del 10% pur se si é in Italia solo qualche settimana l'anno.
E poi vi meravigliate della superficialitá di una casa automobilistica?
Magari fossero tutti questi i problemi.
 
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Da quello che ho letto ci sono casi in cui volano, differenziale cambio sostituiti non hanno prodotto alcun risultato positivo.
Da ció si puó solo dedurre che o il problema risiede in altri componenti o gli stessi anche se nuovi portano in se il "virus" dalla nascita.
Oggi comunque sono stato ad un raduno di veicoli italiani, dalle auto ai motorini. Si svolge ogni primo maggio in due diversi posti della Svezia. C'era di tutto, dalla Topolino alla Delta integrale, dalla 500 L del 1967 alla Stelvio.
A vedere tutto quel po' di storia a fianco dei nuovi modelli viene veramente da pensare.
Per quale motivo l'Italia non é capace a prendersi il posto che le serve nel mondo?
Politici ottusi, manager dilettanti, nepotismo, corruzione, mancanza di visione ed orgoglio nazionale, individualismo ed egoismo esasperati.
Solo noi che viviamo all'estero sappiamo quanto la cosa faccia male.
Da italiano che vive all'estero al momento che volessi comprare un piccolo immobile nel mio paese anziché agevolarmi ed in questo modo favorire l'entrata di capitali nonché il lavoro che si creerebbe intorno ad un immobile da ristrutturare si viene tartassati con un IMU da seconda casa ed al massimo dell'aliquota.
Per non parlare della TARI, se ci va bene ci danno una riduzione del 10% pur se si é in Italia solo qualche settimana l'anno.
E poi vi meravigliate della superficialitá di una casa automobilistica?
Magari fossero tutti questi i problemi.

infatti nn e un gran problema.. basta vendere l'auto..
 
Ho da poco acquistato una giulietta usata 1.6 diesel 2011 120.000 km, presenta anche lei il problema del cambio, inoltre sento un rumore nella cambiata tra 2 e 3. Questi rumori con macchina fredda tendono a scomparire.
 
Tutte le Giulietta che ho guidato avevano questo rumore.. A lavoro ho guidato pure una bravo diesel e e anche lei lo aveva
 
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Tutte le Giulietta che ho guidato avevano questo rumore.. A lavoro ho guidato pure una bravo diesel e e anche lei lo aveva
Chissa' perché invece nissan,Seat,Suzuki,Opel,audi,Peugeot,Ford,Mercedes,BMW,ecc invece non hanno nessun rumore nel cambio marcia...