Alfa 146 1.6 Boxer Grigio Titanio

purtroppo non tutti sono in grado di riparare una macchina di persona, è normale affidarsi ad un'officina e se il meccanico o l'elettrauto non sa dove mettere le mani, lasciamo stare quanto può costare, non vedo cosa si può fare.
L'elettronica è una brutta bestia.
 
Quel genere di lavori non li faccio solo su macchine di 20 anni ma su tutte quelle che
acquista la mia famiglia , l'ultime entrate prima della 146 sono state una Stilo Multijet
ed una Fiesta 1.25 V serie , entrambe con meno di 10 anni di vita e meno di 100.000Km ...
Dai preventivi che mi sono fatto su quanto abbia già fatto e ci sia ancora da fare sulla
146 sono comunque molto lontano dalle cifre spese sulle altre due sebbene avessero
la metà degli anni e da quanto mi sarebbe costata un'auto nuova con una linea ed
un motore decenti .
Discorso che rimane in piedi perchè non considero la manodopera visto che e relativa
al tempo che ci impiego personalmente , se quei lavori venissero fatti fare in officina ,
aggiungendo il costo della manodopera per rimettere a nuovo auto del genere , converrebbe
quasi investire su un'auto nuova .
La mia poi è una passione che coltivo da 35 anni , da quando a 16 anni cominciai a lavorare
in officina anche se ai tempi lavoravo sulle moto ; non è più il mio lavoro ma è rimasta la passione .
Complimenti per il lavoro fatto fin'ora! Sono curioso di vedere il risultato a lavoro finito, anche degli interni.
 
  • Like
Reactions: Rayman
purtroppo non tutti sono in grado di riparare una macchina di persona, è normale affidarsi ad un'officina e se il meccanico o l'elettrauto non sa dove mettere le mani, lasciamo stare quanto può costare, non vedo cosa si può fare.
L'elettronica è una brutta bestia.
Diciamo che più del non sapere dove mettere le mani non hanno voglia di sbattersi più di tanto ,
quando ero sotto servizio militare arrivavano in officina mezzi con quasi il doppio di fili di quelli
che ci sarebbero dovuti essere semplicemente perchè chi ci aveva messo le mani prima piuttosto
che diventar matto a trovare una linea interrotta risolveva mettendo un filo che faceva da ponte
lasciando magari nel cablaggio due o più cavi in corto fra loro che dopo poco tempo generavano
nuovi problemi , quante volte mi son messo a rifare completamente i cablaggi .......

Complimenti per il lavoro fatto fin'ora! Sono curioso di vedere il risultato a lavoro finito, anche degli interni.
Gli interni sono quasi sistemati , resta da sistemare la moquette scollata su tre dei pannelli porta
ma con i problemi alla schiena che mi ritrovo ora ho paura che dovranno aspettare un pò ,
per parte dei problemi meccanici appena arrivano i pezzi la porto in officina visto che siamo a corto
di macchine in famiglia . :(
 
  • Like
Reactions: kormrider
Curiosa sta cosa che con un po' di buona volontà tutti possono mettere a posto una macchina, a me mancherebbe un'officina e il tempo, per non considerare i pericoli di ogni intervento meccanico.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Curiosa sta cosa che con un po' di buona volontà tutti possono mettere a posto una macchina, a me mancherebbe un'officina e il tempo, per non considerare i pericoli di ogni intervento meccanico.
Beh , non intendevo dire che "tutti" possano ripare una macchina , ma un meccanico od un elettrauto non
arrivano ad identificare un problema perchè non ci vogliono arrivare , o perchè non hanno tempo da perdere
o perchè non hanno voglia di scervellarsi più di tanto .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prima di fermarmi avevo fatto un altro paio di lavoretti .....
Il cilindretto della serratura lato guida era grippato quindi l'ho smontato ,
l'ho aperto sfilandolo dal suo cilindro per poter muovere ogni dente
sbloccandoli con un piccolo cacciavite e lavando continuamente col WD40 ,
non ho fatto foto perchè avevo le mani troppo unte per utilizzare il cellulare .
Alcune delle maniglie delle porte faticavano ad aprire arrivando a fine corsa
ed allora ho cominciato a smontare quella del lato guida mentre avevo già
rimosso il pannello portiera per smontare il nottolino della serratura , nel frattempo
ho anche lavato ed incollato nuovamente la stoffa del pannello che si staccava usando
la stessa colla resistente alle temperature che avevo usato per il cielo .
La maniglia era in queste condizioni
WP_20170312_001[1].jpg


Visto che il fermo in plastica di quella lunghezza è introvabile ho accorciato il mezzo chiodino rimasto
e creato con un tubicino in plastica la metà mancante dall'altra parte

WP_20170312_002[1].jpg

Filettata parte cuvata della bacchetta e fissato con un dado autobloccante M5 dopo aver molato
leggermente la sede per poter serrare il dado
WP_20170312_003[1].jpg

Rimontato il tutto ora apre perfettamente ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ripresi i lavori dopo che la schiena mi ha tenuto bloccato per un mese e limitato
nei movimenti fino a poche settimane fa .
Fatte le distribuzioni con tendicinghie e pompa acqua nuova , la pompa era alla frutta
ed aveva cominciato a perdere oltre al rumore pauroso che faceva e non potendo aspettare
di riprendermi fisicamente ho dovuta portare auto e ricambi in officina per farli montare ;
sostituiti anche i bicchierini delle valvole .
WP_20170511_001[1].jpg

Sostituite anche le guarnizioni della piastra dei semiassi sul cambio ( la perdita non era causata dal paraolio) ,
la guarnizione della coppa del cambio , il paraolio dell'asta di comando e facendo le distribuzioni anche i
paraoli degli alberi a camme ed albero motore più tutte le guarnizioni dei coperchi punterie .

Durante lo smontaggio dei semiassi si è però frantumato il trasmettitore del segnale della velocità ,
plastica cotta dagli anni ed abbiamo riscontrato che la ruota fonica era crepata .

Portandola a casa si è subito presentato un nuovo problema , nel rilascio completo del gas si accendeva
la spia iniettori e fermando l'auto il regime di giri scendeva sotto i 500 giri/min fino a far spegnere il motore ,
inoltre spegnendo il motore si avvertiva un forte odore di benzina .

Oggi le ho montato 4 iniettori nuovi , ho sostituito gli EV1 di serie con degli EV6 di pari valori ;
gli originali sono 0 280 155 703 sostituiti con gli 0 280 155 821
WP_20170722_001[1].jpg

WP_20170722_003[1].jpg

Erano sicuramente già stati smontati perchè ad uno ( quello a dx in foto ) mancava il cilindretto in gomma
che va a far battuta sulla sede nei collettori ed inoltre il lamierino intorno all'uggello di mandata è grigio acciaio
mentre gli altri 3 sono gialli quindi galvanizzati .
Per realizzare la battuta sugli iniettori nuovi che non hanno il cilindro in gomma come i precedenti è bastato
recuperare 1 O ring da ogni vecchio iniettore ed inserirlo nella sede sopra all' O ring di tenuta .
WP_20170722_005[1].jpg

Fatto un giro per provarla , il motore gira decisamente più fluido senza strattoni ai bassi giri e spegnendo la puzza
di benzina non si sente più , il problema con la spia però non è sparito e fermando l'auto il regime di giri cala rapidamente
sotto i 500 facendo spegnere il motore .
Tornato a casa ho allora smontato il motorino passo passo che era a posto e pulito e la valvola del minimo che ho pulito
e lubrificato .
WP_20170722_006[1].jpg

Un altro giro a provarla , il problema non si è risolto , la spia iniettori continua ad accendersi ed il motore continua a scendere
sotto i 500 giri per poi stabilizzarsi ma almeno adesso non si spegne .
Presumendo che uno o più dei vecchi iniettori sputassero benzina a tutto andare non so cosa sarà rimasto della Lambda
quindi domani cambierò anche quella visto che l'avevo già comprata .... il catalizztore può aspettare .
 
..caspita..impegnativo ma bello un lavoro radicale..alla fine forse è il meglio,
poi hai un motore come si deve senza compromessi..
..la 146 con il motore boxer 1.6 che ronfa regolare e senza vibrazioni
diventa un salottino rilassante/piacevole da uso quotidiano o grandi viaggi..

..e interessante la notizia del possibile aggiornamento degli iniettori,
passare dagli originali monoforo e un po' rumorosi
a quelli più recenti a 4 fori (dicono migliore nebulizzazione,
cioè più coppia, in un arco di utilizzo/pressioni del rail più ampio)
e un filo più silenziosi

..grazie al tuo post poi ho cercato info in rete,
come da te verificato le impedenze elettriche tra vecchio e nuovo sono simili
e poi pare la sostituzione con gli iniettori di tipo recente si possa fare per tutte
le varianti di potata degli iniettori dei boxer di 33 e 145/6 nelle varie motorizzazioni
(e anche altri motori alfa dell'apoca) cercando il corrispettivo per portata..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rallye
Penso che dopo le imprecazioni che ho tirato per smontare quella lambda di 21 anni
di santi in paradiso ne siano rimasti pochi , filetto grippato .... un quarto di giro a svitare
ed un ottavo a riavvitare , ci è voluta una bella mezzora .
Effettivamente quella tolta mostrava tutti i segni della sua anzianità
WP_20170723_001[1].jpg

Il problema della spia iniettori che si accende in rilascio però persiste ,a frizione premuta i giri continuano a scendere
sotto i 500 per poi stabilizzarsi ma se la caduta di giri è rapida qualche volta si spegne ancora .
Quello che non capisco è che il problema si è manifestato subito dopo aver fatto distribuzioni e bicchierini mentre
prima non esisteva .
In quanto a coppia con i nuovi iniettori sembra aver perso un po a bassi regimi ma sicuramente quelli vecchi
ingrassavano la miscela in modo assurdo , già solo a vedere lo stato della lambda .
Per andare sul sicuro ho ordinato una valvola del minimo nuova ed un regolatore di pressione benzina
regolabile con manometro , la pompa carburante ( se efficiente ) penso sia una 4/4,5 Bar , il regolatore
di pressione originale lo danno per 3,3 Bar mentre gli iniettori sono a 3 Bar , mi chiedevo a quanto posso
spingere la pressione ....

Ricontrollando nel dettaglio le tabelle dati degli iniettori ho riconstatato impedenza e pressione uguali
ma quelli che ho montato hanno una portata inferiore in cc/min .... ho toppato .

Ultimamente mi sto un po scoraggiando , quando l'ho presa avevo preventivato un paio di migliaia di €
per sistemare la meccanica , sono già andato oltre di un bel po oltre al fatto che alcuni ricambi sono
introvabili anche nell'Est Europa ; inoltre con sto caldo si fa sentire la mancanza dell'aria condizionata
e dovrei spenderci un altro migliaio di € per montarla visto che di Boxer in demolizione non c'è neanche
l'ombra .
I dischi dei freni non sono autoventilanti e quella è un'altra modifica costosa .....
Con quello che ho già speso avrei preso una GT e la tentazione di abbandonare tutto si fa sentire
ogni giorno , anche se in famiglia non siamo superstiziosi mia figlia l'ha soprannominata Christine
quando portandola a casa dall'officina oltre al problema degli iniettori è partita una crepa di 30 cm
sul parabrezza .
Forse dovrei attaccarci qualche cornetto .....
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La spia iniettori si accende sia con la sonda lambda che con il debimetro starati, quindi sicuramente avrai entrambi (ora solo il debimetro) da sostituire...

io come rimedio definitivo ho fatto un foro da ø4,5 sul corpo farfallato rendendo un minimo perfetto inchiodato sui 900rpm, sparito il sali e scendi dove praticamente il minimo non c'era...
Col tempo il minimo tende a non tenere e a spegnersi?

C'è anche la procedura del resetto del minimo, lo trovi in guida-fai-da-te
 
  • Like
Reactions: kormrider