Come togliere i finali

Alessio_Spider

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2017
12
1
4
29
Regione
Toscana
Alfa
Spider (939)
Motore
1750 tbi
Salve a tutti. Su Brera e Spider per togliere i finali basta allentare la vite del finale e tirare o va tolto anche il sotto paraurti?
 
Io ho Alfa 156, ma ho messo le mani anche sulla GT di un mio amico per modifiche ai fari allo Xeno, e ho dedotto che probabilmente è una scelta Alfa, ci sono per la 156 un dado superiore, uno inferiore e un perno a incastro, peccato che per arrivare a togliere il faro vada tolto anche il dado inferiore, e per farlo bisogna smontare il paraurti, e per smontare il paraurti della 156 ci sono 13 bulloni e per raggiungerli (tra le altre cose) bisogna togliere le ruote anteriori.
 
1489018038538.jpg
1489018059620.jpg
 
Immagino sia sufficiente svitare il dado ma non sarà compito semplice...vai di svitol prima :D Poi immagino che muovendo un pochino dovresti riuscire a toglierli senza smontare la carrozzeria sganciandoli dai supporti.
 
Salve a tutti. Su Brera e Spider per togliere i finali basta allentare la vite del finale e tirare o va tolto anche il sotto paraurti?
Ciao Alessio,
Non serve togliere il sotto paraurti.
Io ti consiglierei almeno un ponte su cui lavorare l'auto, e in piu i supporti in gomma nuovi.
Non cercare di sfilare il terminale dai supporti in gomma originali. Primo perchè perdi un sacco di tempo e fatica, secondo se riutilizzi i supporti originali, 90su100, il nuovo terminale toccherà l'estrattore fumi. Ergo dopo che avrai svitato la fascia metallica del vecchio terminale taglia i vecchi supporti e rimuovi i vecchi terminali con movimenti a "cavatappi" (gira e tira).
Molto svitol e forza bruta, sconsiglio di farlo da terra o peggio con l'auto sul cric.
Una volta rimosso pulisci il tubo (che era all'interno del vecchio terminale) con della carta vetrata (1000).
Installa i nuovi supporti prima sul punto fisso (vai di svitol), poi calza il nuovo terminale al tubo di scarico (altro svitol per aiutarti e inserisci prima i tubi di scarico nel sotto paraurti e poi calza il tubo di scarico) e infine aggancialo sui supporti.
Assicurati che il perno d'allineamento (che sicuramente avrai notato saldato sul tubo) sia completamete inserito nella gola.
Prima di stringere la fascia metallica assicurati che i terminali siano simmetrici guardando il "culo" dell'auto e se no fai ruotare il terminale dal lato richiesto dall'occhio d'alfista :)
Stringi tutto e applica un po di grasso al litio o al rame sul filetto uscente e sul dado, un domani che li vuoi svitare per aggiustaggi vari sarà molto piu semplice.
Buon divertimento
Teo
 
Ciao Alessio,
Non serve togliere il sotto paraurti.
Io ti consiglierei almeno un ponte su cui lavorare l'auto, e in piu i supporti in gomma nuovi.
Non cercare di sfilare il terminale dai supporti in gomma originali. Primo perchè perdi un sacco di tempo e fatica, secondo se riutilizzi i supporti originali, 90su100, il nuovo terminale toccherà l'estrattore fumi. Ergo dopo che avrai svitato la fascia metallica del vecchio terminale taglia i vecchi supporti e rimuovi i vecchi terminali con movimenti a "cavatappi" (gira e tira).
Molto svitol e forza bruta, sconsiglio di farlo da terra o peggio con l'auto sul cric.
Una volta rimosso pulisci il tubo (che era all'interno del vecchio terminale) con della carta vetrata (1000).
Installa i nuovi supporti prima sul punto fisso (vai di svitol), poi calza il nuovo terminale al tubo di scarico (altro svitol per aiutarti e inserisci prima i tubi di scarico nel sotto paraurti e poi calza il tubo di scarico) e infine aggancialo sui supporti.
Assicurati che il perno d'allineamento (che sicuramente avrai notato saldato sul tubo) sia completamete inserito nella gola.
Prima di stringere la fascia metallica assicurati che i terminali siano simmetrici guardando il "culo" dell'auto e se no fai ruotare il terminale dal lato richiesto dall'occhio d'alfista :)
Stringi tutto e applica un po di grasso al litio o al rame sul filetto uscente e sul dado, un domani che li vuoi svitare per aggiustaggi vari sarà molto piu semplice.
Buon divertimento
Teo
Ottima guida la tua! Vorrei sapere perché secondo te al 90% i nuovi terminali se montati sui supporti originali andrebbero a toccare l'estrattore...con il tempo si sono allungati e non hanno più l'elasticità necessaria per sorreggere il nuovo terminale? Dovendo sostituire anche io i terminali mi conviene ordinare i 4 nuovi supporti in gomma?
 
  • Like
Reactions: teo90
Ottima guida la tua! Vorrei sapere perché secondo te al 90% i nuovi terminali se montati sui supporti originali andrebbero a toccare l'estrattore...con il tempo si sono allungati e non hanno più l'elasticità necessaria per sorreggere il nuovo terminale? Dovendo sostituire anche io i terminali mi conviene ordinare i 4 nuovi supporti in gomma?
Ciao Kidd, esattamente. La gomma dei supporti con il tempo ha finito la sua vulcanizzazione, quindi non sono piu elastici e con il peso del vecchio terminale si sono vetrificati in quella posizione (L totale=L a riposo + K allungamento).
Quindi riutilizzando i vecchi supporti avrai una deriva verso il basso pari all'allungamento (K) che non è piu recuperabile.
Teniamo presente anche che i terminali nuovi non pesano una tonnellata come quelli originali, quindi con i supporti nuovi vale la relazione [L tot = L a riposo +(K allungamento x 0,X)] cosa per cui chi costruisce i terminali aftermarket tiene in considerazione, ergo gli realizza derivando piu in basso di quelli originali per recuperare lo 0,x, affinchè il prodotto sia alla stessa quota dell'originale e non piu alto.
Ora se sommiamo le due differenze (quindi non cambiamo i supporti) siamo molto piu bassi di come lo eravamo con quelli originali.
Il restante 10% e per chi ha un auto nuova ;)
Io consiglio di sostituirli, costano poco (7€ l'uno) in rapporto all'estrattore fumi che rovini con il calore.
Teo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kidd85
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spiegazione matematica inattaccabile. Domani sento con chi me li monterà se me li ordina lui dal ricambista, altrimenti passo io in alfa e li ordino. Considerando la spesa (supersprint un costo esagerato seppur con sconto e fatturazione a s.marino) direi che lesinare su una trentina di euro di gomma sarebbe ridicolo.