Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36

RandolphCarter

Alfista principiante
13 Gennaio 2012
1,146
22
39
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
GPL
Propongo una discussione per fissare un po' di elementi che potrebbero essere utili a tanti nella scelta della propria auto.
Il confronto più logico dovrebbe essere fra 1.4 gpl 120cv e 1.6 mj 120cv.
 
Il primo aspetto sono i costi del carburante: mi sembra che il gpl convenga lievemente[SUB] (1)[/SUB], ma non molto, tanto che dopo 100mila chilometri il risparmio di 680 € [SUB](2)[/SUB] ti potrebbe andare quasi tutto in benzina all'accensione!
Gli svantaggi del gpl poi ci sono: impossibilità di parcheggiare sotto il 1° piano interrato, minore autonomia rispetto al gasolio[SUB][SUP] (3)[/SUP][/SUB], impossibilità di rifornirsi al self, minore commerciabilità dell'usato, impossibilità di avere la ruota di scorta ed anche un bagagliaio lievemente più ridotto[SUB] (4)[/SUB]...
Bilanciati dal poter circolare[SUB] (5)[/SUB] nei blocchi del traffico ed essere meno vincolati[SUB] (5)[/SUB] agli sbalzi del prezzo della benzina ed alla tassazione [SUB](6)[/SUB] negli anni a venire.

La manutenzione, almeno nel costo dei tagliandi, è comparabile[SUB] (7)[/SUB], se non si arriva al decimo anno, in cui servono oltre 500€ per cambiare la bombola e ricollaudarla.

Per la Giulietta conta anche la guidabilità, che mi sembra più sportiveggiante agli alti regimi per la versione a benzina e più poderosa da basso a diesel.

Io personalmente ho propeso per il gpl, ma faccio circa 30mila chilometri l'anno, abito in Romagna, terra del gpl e del metano, in cui sia l'approvvigionamento sia la rivendita dell'usato sono buoni, e non prenderò la Giulietta per tenerla 2 anni e rivenderla!


(1)
diesel: 4.4 l/100km x 1.710 €/l = 7.53 (€/100km)
gpl: 8.3 l/100km x 0.825 €/l = 6.85 (€/100km)
(2)
(7.53-6.85)x1000 = 680 €
(3)
circa 450 km vs oltre 800...
(4)
275 litri contro 350.
(5)
forse
(6)
https://forum.clubalfa.it/styles/ClubAlfa/placeholder.png
Aumento accise anche nel 2012 e 2013 | CGIA MESTRE
(7)
ai costi del tagliando a benzina va aggiunta la sostituzione dei filtri gpl. pochi €uro.
Mirafiori Motor Village è anche officina autorizzata Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Fiat Professional, Abarth, Chrysler,Jeep e Dodge.Libretto Uso Manutenzione Alfa 191 - GIULIETTA Italiano
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Cenz0 e peppe68
RandolphCarter
COPIO la mia impressione pari pari dalla conversazione della Giulietta a GPL e ti ringrazio per aver avuto un po' di buonsenso di creare una nuova discussione
comunque posso darvi il mio parere parlando a chi pensa a un auto a Gpl.
L'auto a Gpl conviene a tutte quelle persone che:
usano l'automobile soprattutto vicino alla città perchè evita i blocchi del traffico.
Conviene a chi fa fino a 30-50 Km al giorno poi secondo me un Diesel per costi di gestione conviene perchè a costi pari prendo Diesel (ho una macchina a GPL e prendo un'altra macchina a GPL per evitare discussioni)
Conviene a chi la usa come macchina familiare per fare la spesa e prendere i figli a scuola.
Conviene a chi fa tanto urbano.
Il Diesel conviene a chi fa tanta strada in extraurbano (permetti al filtro di rigenerarsi senza girare a vuoto)
Il Diesel conviene a chi fa tanti Km per comodità (non devi fare un pieno ogni 2-3 giorni o comunque ogni 350-400 Km)
Il Diesel conviene per affidabilità motore (è più collaudato del GPL)
Il Diesel NON conviene rispetto alla GPL a meno di non essere pignoli sulle 100-200€ massimo all'anno sono praticamente alla pari.
Il benzina è il motore che più mi piace ma chi pensa realmente ai costi di gestione non lo deve neanche guardare .......
preciso che non voglio offendere chi ha preso il benzina ma a costi di Gestione per chi fa più di 6000km all'anno non conviene in termini di soldini.
Altro discorso se uno vuole una macchina piacevolissima da guidare per fluidità di marcia e non guarda ai costi di mantenimento o almeno può permettersi di pagare qualcosina in più per avere anche qualche soddisfazione in più io prenderei un benzina...........
NO il 105Cv a benzina che non ritengo un motore degno di chiamarsi tale (ad ognuno il suo parere nel massimo rispetto delle idee altrui)
 
Grazie Randolph per la discussione, nell'altro thread si stava andando un po' troppo off topics e l'animo si stava un po' riscaldando. Alla fine qualche moderatore è intervenuto ed ha placato un po' gli animi.

A tal proposito ho preparato una tabella di excel che allego al post.

Ho protetto le celle per evitare degli errori di immissione di dati su formule. Le celle in verde sono quelle modificabili a piacimento, i resto cambia in automatico.

Tuttavia non ho interesse a mantenerlo protetto e la password per evitare la scrittura su tutte le celle è semplicemente giulietta

Visualizza allegato Consumi Giulietta.xls

Questa è semplice matematica, non sono opinioni personali. Tutto sta nella veridicità dei dati forniti da Alfa Romeo.

Inoltre aggiungo anche le considerazioni che ho fatto nell'altro thread:

Il GPL ha i suoi pro e i suoi contro... Così come ce li hanno tutti gli altri carburanti. Per le mie necessità e usi della macchina, il diesel va più che bene... Ho fatto tutti i miei conti e considerazioni. Nel mio caso personale.


Il meditate gente è per dirvi che a molti possono andar bene i vantaggi e svantaggi che ha il GPL e fanno bene a comprarsi un bi-fuel... Altri magari potrebbero anche non trovarsi nella condizione di comprarlo.


Nella tabella c'è un valore aggiunto in benzina perché come tutti ben saprete, le auto a GPL prima di tutto partono a Benzina e poi switchano a GPL solo quando il motore ha raggiunto una certa temperatura. Quindi d'inverno, la percorrenza a benzina sarà maggiore. Se il tragitto casa lavoro è relativamente breve (qualche manciata di km) non c'è tutto questo vantaggio. Considerate inoltre che il valore aggiunto è data da una certa percorrenza a benzina, quando il GPL è finito ed è sabato sera e self service non ce ne sono... Il valore stimato è intorno al 15/20% del valore di GPL consumato... Non me lo sono inventato, è un dato di fatto.


Il GPL non può andare sui traghetti, anche se ultimamente inizia ad essere accettato sul primo ponte, questo tra l'altro potrebbe essere considerato un vantaggio, in quanto esci prima.


Il GPL non può andare nei parcheggi sotterranei dal primo livello in giù.


Se abiti in una città con targhe alterne o eco pass, giri quando ti pare e come ti pare... Enorme vantaggio!


Si presume che l'usura e la durata di un motore a gas (gpl o metano) sia inferiore rispetto ad un benzina o un diesel, perché meno lubrificato e le guarnizioni (soprattutto testa) tendono a seccarsi. Ben diverso è un motore bi-fuel di fabbrica in quanto presenta elementi ad hoc per far in modo tale da garantirne una durata.
E' noto come però i diesel siano motori dalla lunga durata. Il primo tagliando della giulietta 1.6 JTDM-2 105CV è a 35000 km.


Ogni 10 anni con il GPL devi fare la revisione della bombola.


Il GPL NON inquina quanto una benzina o un diesel.


Il GPL non è vero che non aumenta mai... Anche lui è soggetto alle variazioni del caro benzina/diesel. Il metano sente meno questa influenza.


Il bollo sul GPL può presentare vantaggi per qualcuno:

Fonte: Esenzione Bollo Auto 2012: storiche, Gpl, disabile, concessionarie, moto storiche, onlus, metano, Aci, Agenzia delle Entrate, Asi, a chi spetta, a gas, conto vendita, rottamazione, calcolo, come fare, elettriche, handicap, nuova, onlus, online, scade
Esenzione Bollo Auto 2012: Auto a gas metano o GPLPer le autovetture alimentate esclusivamente a gas GPL o metano è riconosciuta una riduzione del 75% sull’importo del Bollo Auto dovuto, inoltre, in alcune zone d’Italia, tali benefici sono maggiori, vediamoli in dettaglio:
  • Provincia autonoma di Bolzano: esenzione dalla tassa automobilistica per i primi 3 periodi d´imposta per tutti i veicoli immatricolati a gas a partire dal 6 agosto 2003, anche per le auto a doppia alimentazione benzina-gas è prevista un’agevolazione solo nella provincia di Bolzano con l’esenzione dalla tassa automobilistica per i primi tre periodi d´imposta per tutti i veicoli trasformati a gas a partire dal 6 agosto 2003
  • Lombardia: esenzione totale per tutti i veicoli con alimentazione esclusiva a gas
  • Piemonte: esenzione totale per tutti gli autoveicoli omologati a gas
The last but not the least... Se compri un'auto nuova e fai pochissimi km annui (10.000 ad esempio) ed hai intenzione di tenerla solo 3 o 4 anni... Non è detto che ti convenga GPL o Diesel, ci sta che anche il benzina sia ottimo, in quanto una motorizzazione diesel o bi-fuel costa circa 3500 euro di più. (in confronto al 1.4 TB 105 CV) E' ovvio che questi 3500 € vanno inseriti nel conto di ammortamento.




Il succo è che TUTTI i carburanti, presentano vantaggi e svantaggi. Ognuno di noi deve fare le proprie considerazioni in relazione all'utilizzo, i km annuali e la città dove abita.



 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RandolphCarter
Prima di fare calcoli su convenienze costo/percorrenze-Km, considerate quanto riporta la parte che segue, ripresa direttamente dal manuale (PDF) supplementare della Giulietta in versione GPL. Ricordo che la qualità del carburante gasolio o benzina resta sostanzialmente sempre la stessa.


Libretto Uso Manutenzione Alfa 191 - GIULIETTA Italiano

Si rammenta che usando un combustibile come
il GPL, l’“Autonomia” è molto variabile poiché
dipende, oltre che dalle condizioni di guida
e di manutenzione della vettura, anche dalla
diversa composizione del gas che può variare
non solo stagionalmente ma anche da
rifornitore a rifornitore.
Il GPL infatti è una composizione di gas (Butano
e Propano) che possono essere variamente
miscelati in modo non standardizzato.
Le indicazioni visualizzate sul display del quadro
strumenti relative al Trip Computer ed inerenti
ad “Autonomia”, “Consumo istantaneo”
e “Consumo medio”, non sono disponibili.
Sono disponibili, sia per alimentazione a benzina
sia a GPL, tutte le altre indicazioni: “Distanza
percorsa”, “Velocità media” e “Tempo
percorrenza”.
 
  • Like
Reactions: Cenz0
Si rammenta che usando un combustibile come
il GPL, l’“Autonomia” è molto variabile poiché
dipende, oltre che dalle condizioni di guida
e di manutenzione della vettura, anche dalla
diversa composizione del gas che può variare
non solo stagionalmente ma anche da
rifornitore a rifornitore.
Il GPL infatti è una composizione di gas (Butano
e Propano) che possono essere variamente
miscelati in modo non standardizzato.

sì, è verissimo, variazioni delle percorrenze del 10% (a parità di percorsi) sono l'ordinario.
Diciamo però che i dati che vengono considerati sono normalmente abbastanza pessimistici, almeno così mi dice la mia esperienza personale...
 
sì, è verissimo, variazioni delle percorrenze del 10% (a parità di percorsi) sono l'ordinario.
Diciamo però che i dati che vengono considerati sono normalmente abbastanza pessimistici, almeno così mi dice la mia esperienza personale...

Sulla percentuale confermi quanto mi disse un amico con la sua Lancia Musa 1.4 GPL. Cambiando rifornitore, nonostante un lieve prezzo maggiorato, aumentava la percorrenza Km/l. Però se i dati ufficiali sui consumi sono abbastanza pessimistici, questo può essere visto positivamente per chi sceglie GPL...
 
Ciao, dico solo che il vantaggio del combustibile GPL sta nel prezzo attuale all'erogatore. I motori così alimentati consumano molto e rendono poco..Quindi c'è il rischio concreto, sempre più, che l'aumento del prezzo GPL con l'aumento della richiesta, vanifiche del tutto o renda persino non conveniente l'acquisto di questi propulsori (vero, si può viaggiare solo a benzina ma c'è pur sempre il collaudo bombola periodico ed il maggior costo di acquisto della vettura). Stavo per acquistare Giuly con questa alimentazione e poi ho fatto questo ragionamento..
 
A mio parere, tra i 10 mila e i 20 mila km il gpl è un'ottima soluzione.
Sopra vedo solo diesel, affidabilità e comodità dei rifornimenti sono determinanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi mi pare che il confronto non regga perchè il 105Cv Diesel, il 120 GPL vanno paragonati con il 120 benzina se no sarebbe facile dire il 105CV conviene ............
Il 105Cv è una motorizzazione a se economica al massimo le prestazioni sono il linea con Diesel e GPL per cui a mio parere perde in convenienza ........... i costi lievitano dalla parte dei carburanti rispetto agli altri 2 se lo personalizzi troppo riduci la differenza con le altre motorizzazioni.
Io il 105 Cv lo vedo come un motore adatto solo ai neopatentati perchè chi vuole risparmiare all'inizio non cambia macchina dopo 4 anni.
già con 12000Km annui presenta una differenza di spesa per il carburante di 700€ rispetto a Diesel GPL per cui in 5 anni hai già ripreso il costo iniziale in più e magari inizi anche a risparmiare.
Non voglio convincere nessuno ma a me il 105Cv a benzina non convince