1.4 tb 120 cinghia distribuzione

simoner74

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2009
179
38
46
49
pt
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1400
essendo un motore fire vorrei sapere se come su altri modelli alla rottura della cinghia di distribuzione il motore non subisse sanni
 
Mi spiace dirti che i vecchi fire 1,100 da 55 e 60 cavalli non esistono più .. quelli anche se rompevi la cinghia di distribuzione non piegavi le valvole .. il 1,4 tjet da 120 cv da quello che ricordo la fai a 60mila km o 4 anni .. e se rompi pieghi le valvole e se sei fortunato i pistoni non si crepano [emoji106] cosa già successa ..
 
  • Like
Reactions: VURT
Quindi anche il m.air piega le valvole?
 
Eh già .. sulle mito pre 2012 se non sbaglio le quadrifoglio col multiair piegavano le valvole per colpa del modulo che controllava l apertura delle valvole che si grippava .. appunto per un errore progettistico di un passaggio d'olio che si ostruiva col tempo .. poi per fortuna modificato successivamente per ovviare il problema ..
 
Quindi anche il m.air piega le valvole?


Il multiair non piega nessuna valvola se fai la manutenzione al motore. Tutti i motori si danneggiano se si rompe la cinghia di distribuzione. Al fire non si rompevano semplicemte perché tra il cielo della camera di scoppio e i pistoni lo spazio era tale che non entravano in contatto anche se le valvole rimanevano tutte aperte.
 
  • Like
Reactions: Thomas@
Il multiair non piega nessuna valvola se fai la manutenzione al motore. Tutti i motori si danneggiano se si rompe la cinghia di distribuzione. Al fire non si rompevano semplicemte perché tra il cielo della camera di scoppio e i pistoni lo spazio era tale che non entravano in contatto anche se le valvole rimanevano tutte aperte.

Esatto , ho riportato l esempio della mito di cui ricordavo il problema .. comunque in ogni motore se fai la manutenzione adeguata dura come hai detto tu Wurth .. poi se magari il motore nasce con la rogna la tiene fin che non c'è appunto un miglioramento da effettuare.
 
  • Like
Reactions: VURT
Si OK, certo che la cinghia va cambiata, la mia era una curiosità.... Siccome i fire non piegavano le valvole, io ed un altro utente ci siamo chiesti se anche il 1,4 poteva vantare questa peculiarità......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque se rompi la catena pieghi le valvole.. guarda i serie 1 BMW che hanno il richiamo perché a 80 mila saltano come il pane ..
Si e' vero ma qualsiasi catena fa rumore prima di rompersi,perche' si allenta .La cinghia se non cambiata non da nessun preavviso.
È anche vero che un motore a catena è più complicato progettarlo e costruirlo.
Un vero esempio di mulo e' il 1,3 multijet 70 o 90 e salendo di categoria il 2.0 biturbo BMW che monte x esempio il 123d