1.4 tb 120 cinghia distribuzione

Quindi 60 mesi o 96?
 
Sul mio LUM (01/2012, 1.4 TB) c'è scritto questo:

- Sostituzione cinghia/e comando accessori 120000 Km / 96 mesi
- Sostituzione cinghia dentata comando distribuzione (*) 120000 Km / 96 mesi

(*) Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi (climi
freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo) o comunque ogni 5 anni.

Qualcuno può spiegarmi la differenza tra la prima e la seconda riga? La mia compie 5 anni questo mese e ha 82K Km, quindi?
Quindi io a 47mila km e 5 anni l'ho cambiata!
 
Continuo a non capire chi può arrivare a 96 mesi e la differenza tra la prima e la seconda riga.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Sul mio LUM (01/2012, 1.4 TB) c'è scritto questo:

- Sostituzione cinghia/e comando accessori 120000 Km / 96 mesi
- Sostituzione cinghia dentata comando distribuzione (*) 120000 Km / 96 mesi

(*) Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi (climi
freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo) o comunque ogni 5 anni.

Qualcuno può spiegarmi la differenza tra la prima e la seconda riga? La mia compie 5 anni questo mese e ha 82K Km, quindi?
Se non ho capito male la tua richiesta...
La cinghia dentata è quella che riguarda esclusivamente la distribuzione mentre la cinghia servizi è quella che collega le pulegge dei servizi come alternatore, ecc.
 
  • Like
Reactions: fc.studio
Appurata la differenza tra prima e seconda riga grazie a @fola217 resta da capire chi può arrivare a 96 mesi relativamente alla cinghia dentata della distribuzione. A me sembrerebbe: 4 anni per impieghi severi, 5 anni per impieghi un po' meno serveri, 8 anni / 120000 Km per tutti gli altri... Comunque sia, a mio parere, il LUM in questa occasione non è ben comprensibile perché può essere soggetto a interpretazioni contraddittorie.
 
Appurata la differenza tra prima e seconda riga grazie a @fola217 resta da capire chi può arrivare a 96 mesi relativamente alla cinghia dentata della distribuzione. A me sembrerebbe: 4 anni per impieghi severi, 5 anni per impieghi un po' meno serveri, 8 anni / 120000 Km per tutti gli altri... Comunque sia, a mio parere, il LUM in questa occasione non è ben comprensibile perché può essere soggetto a interpretazioni contraddittorie.
Vale sempre la regola dell'espwrienza sul campo..
O 120.000 km o 5 anni.
Non ti ho risposto sulla differenza delle cinghie tra servizi e distribuzione perche' ero sicuro checlo sapessi [emoji106] [emoji1]
 
Condivido che oltre i dati indicati dal LUM che talvolta non sono proprio chiari valga spesso la regola dell'esperienza sul campo...
Poi come in ogni cosa possono essere utili ulteriori considerazioni come:
-dati e scadenza della casa sono sempre iper garantiste comaiderando le condizioni più sfavorevoli proprio perché cercano giustamente di non avere noie
-Utilizzo gravoso dovrebbe significare che il motore o la macchina vengono sfruttate o tirate parecchio ma ritengo che sia peggio non rispettare i tempi di riscaldamento piuttosto che tirare quando il.motore è ben caldo.
Di fatto il kilometraggio e relativo all'usura del pezzo mentre gli anni riguardano l'invecchiamento del materiale che dipende anche dalle condizioni a risposo (es. se la macchina vive perennemente in strada sotto il sole d'estate ed il gelo invernale invecchierà molto prima di una che sta in un box e non mi riferisco solo a vernice e pneumatici...
In base a ciò cambiare la cinghia a 4 anni e con km non certo vicini ai max previsti è inutile a meno che la.macchina non sia stata trattata c'è sii usa dire "da cani"...;)
 
L'usura maggiore della cinghia è dovuta ai frequenti cambi di regime del motore tipico della marcia in città. I tassisti sono quelli che pur tenendo una guida accora, sfruttano di più la cinghia di distribuzione. L'uso a velocità costate tipico dell'autostrada consente di far durare maggiormente la cinghia.

Quanto ad esperienze, sto monitorando una 156 TS che ha una cinghia con oltre 80.000 Km e 13 anni di servizio... finora tiene molto bene, sono curioso di vedere quando succederà il patatrac. (è un'auto che usa localmente stop and go)

Il proprietario non ha nessuna intenzione di sostituirla anche se è consapevole che in caso di rottura deve buttar via l'auto.
Diciamo che finora ha ragione lui, avrebbe dovuto cambiarla quasi 3 volte, superando ben più del valore venale dell'auto.
 
  • Like
Reactions: zagros e fola217
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io sto aspettando la rottura della catena di una opel Astra del 2002. Motore 1200 da 75 cv con 360.000 km e catena mai sostituita