1.6 MJT (105 e 120 CV); OLIO USATO AL TAGLIANDO (SOLO PRESSO RETE UFFICIALE)

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
94
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Questo sondaggio parte da qui. https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/95798-tutto-sul-dpf-diesel-particulate-filter-5.html

E' rivolto ai possessori di 1.6 multijet- JTDm sia da 105 che da 120 cv.

Sul LUM (libretto uso e manutenzione) delle vostre vetture, l'olio raccomandato é il "Selenia WR P.E. 5w30", ACEA C2.
Olio che secondo quanto dichiarato è concepito espressamente per creare meno ceneri dannose per il dpf, per essere longlife, ecc ecc... questo qui insomma:
Lubrificanti e oli motore Selenia Italia

Ma..... Quando andate a fare il tagliando presso la concessionaria o comunque presso la rete ufficiale che spesso usa Selenia, siete sicuri che usino proprio questo famoso olio?...

Il dubbio sorge in quanto sia per esperienza personale che per esperienze di terzi, utenti del forum e no, sembra proprio pratica comune, al "tagliando ufficiale" usare i 5w40 magari con ACEA B3 o B4 (Selenia WR o Performer). Il motivo è che il 5w40 lo pagano meno (e di conseguenza pure l'utente), lo prendono in fusti da 200l, e lo usano sia sui benzina che sui diesel. Non hanno paura ad ammetterlo, ma si dicono del tutto sicuri sull'utilizzo di questi tipi di olio in sostituzione del 5w30 P.E. , puntando molto (e magari non hanno nemmeno torto) sul fatto che l'"obbligo" d'uso del 5w30 è molto marketing, e pure dispendioso.

E quindi, a voi, che olio mettono??? (é importante che rispondiate per i soli cambi d'olio fatti presso la rete ufficiale!)

P.S: Se non avete certezza dell'olio che mettono, non rispondete! Una latta qualunque può contenere un qualunque olio!!! (NOn è detto che se vi si presentano con la latta del 5w30, dentro l'non abbiano riempita con il solito 5w40!!!!