145 1.6 t.s.a volte non parte - sensore giri

Re: problema accensione alfa 146 ti

mi rivolgo ai + esperti, in particolare Melo81 che ha la casella mppiena e non riesco ad inviargli pm....
, ho un problema con la 146 ti di mio padre. a freddo fa fatica a partire, e appena partita va a 3.....poi dopo un minuto si rimette in sesto e tutto passa....anche la spia dell'iniezione si accende e fino a che si scalda rimane accesa poi se ne va.
lo stesso fatto mi accade dopo aver viaggiato: spengo la macchina calda, dopo una mezz'ora la vado per riaccendere e mi fa dannare nonostante il motore non sia freddo del tutto....
oggi ho fatto fare una diagnosi e mi hanno detto che la sonda lambda fa provocare l'accensione della spia ed è da sostituire (perchè passa una tensione bassa) ma comunque che non è quello il problema dell'accensione a 3 perchè la lambda interviene quando è caldo il motore...sarà vero?
p.s. candele sono seminuove, debimetro anche...

grazie in anticipo


Ciao Davide ho provveduto a svuotare la cartella messaggi ora dovrebbe funzionare al meglio....

Potresti controllare i cavi delle bobine e le bobine stesse, magari saranno cotti e si crea qualche scarica a massa.....In ogni caso la spia dell'iniezione può essere dovuta alla sonda lambda che non riesce più a regolare il range di carburazione....Se hai fatto fare l'autodiagnosi con un programma Buono, escluderei qualche altro sensore...prova anche a tappare l'egr che c'è sul collettore aspirazione magari è sporca e crea qualche problema (se è la prima serie 150CV se no niente...)

Ciao
 
Re: problema accensione alfa 146 ti

Ciao Davide ho provveduto a svuotare la cartella messaggi ora dovrebbe funzionare al meglio....

Potresti controllare i cavi delle bobine e le bobine stesse, magari saranno cotti e si crea qualche scarica a massa.....In ogni caso la spia dell'iniezione può essere dovuta alla sonda lambda che non riesce più a regolare il range di carburazione....Se hai fatto fare l'autodiagnosi con un programma Buono, escluderei qualche altro sensore...prova anche a tappare l'egr che c'è sul collettore aspirazione magari è sporca e crea qualche problema (se è la prima serie 150CV se no niente...)

Ciao

egr è eliminata, bobine controllate e stanno bene....ma potrebbe essere il sensore di temperatura sul termostato che a fredddo non comunica bene con la centralina e non fa arricchire la carburazione? è vero quello che poi mi ha detto l'elettrauto ossia che la sonda lambda da freddo non interviene bensì solo quando si scalda?
 
Re: problema accensione alfa 146 ti

egr è eliminata, bobine controllate e stanno bene....ma potrebbe essere il sensore di temperatura sul termostato che a fredddo non comunica bene con la centralina e non fa arricchire la carburazione? è vero quello che poi mi ha detto l'elettrauto ossia che la sonda lambda da freddo non interviene bensì solo quando si scalda?

Può darsi che sia un sensore....ma se non va te lo dice l'autodiagnosi ( se è una buona ovviamente...)....

La sonda lambda è vero che non funziona a freddo, ma solo per i primissimi istanti di funzionamento del motore tipo 2-3 minuti...Infatti ogni sonda lambda ha uno scaldatore a parte che facilita il riscaldamento prima che lo scarico arrivi in temperatura....
 
Re: problema accensione alfa 146 ti

potrebbe essere anke un sensore giri motore xrò la diagnosi avrebbe dovuto dirlo....
 
Re: problema accensione alfa 146 ti

potrebbe essere anke un sensore giri motore xrò la diagnosi avrebbe dovuto dirlo....
Potresti controllare i cavi delle bobine e le bobine stesse, magari saranno cotti e si crea qualche scarica a massa.....In ogni caso la spia dell'iniezione può essere dovuta alla sonda lambda che non riesce più a regolare il range di carburazione....Se hai fatto fare l'autodiagnosi con un programma Buono, escluderei qualche altro sensore...prova anche a tappare l'egr che c'è sul collettore aspirazione magari è sporca e crea qualche problema (se è la prima serie 150CV se no niente...)

Concordo.
 
Problema di avviamento (saltuario)

Ragazzi da qualche mese mi succede una cosa molto strana, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:

Ogni 2/3 giorni succede che quando spengo la macchina a caldo...tipo anche in città per fermarmi al BAR a prendere un caffè o al supermercato...nel riaccenderla non parte. Devo necessariamente aspettare una ventina di minuti prima che il motore riparta!!!

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Qualche sensore di temperatura? E' come se dovessi attendere che il motore si raffreddi un pò prima di cercare di mettere in moto :WC::confused:

Grazie in anticipo per le vostre risposte...saluti.
 
Re: Problema di avviamento (saltuario)

ragazzi da qualche mese mi succede una cosa molto strana, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:

Ogni 2/3 giorni succede che quando spengo la macchina a caldo...tipo anche in città per fermarmi al bar a prendere un caffè o al supermercato...nel riaccenderla non parte. Devo necessariamente aspettare una ventina di minuti prima che il motore riparta!!!

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Qualche sensore di temperatura? E' come se dovessi attendere che il motore si raffreddi un pò prima di cercare di mettere in moto :wc::confused:

Grazie in anticipo per le vostre risposte...saluti.


fagli fare una bella diagnosi all'examiner...
 
Re: Problema di avviamento (saltuario)

Per me è il sensore di giri motore,è un classico... lo fece anche la mia!! Comunque la diagnosi non le fa male di certo e la spesa non è elevata se è lui!! Ciao
 
Re: Problema di avviamento (saltuario)

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Qualche sensore di temperatura? E' come se dovessi attendere che il motore si raffreddi un pò prima di cercare di mettere in moto :WC::confused:

Grazie in anticipo per le vostre risposte...saluti.
La spia CODE sul cruscotto si spegne regolarmente?


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti,da un paio di mesi la 145 ogni tanto fa i capricci,l'auto ha 130mila km ed è in perfette condizioni,13anni e mai nessun problema!ogni tanto capita che la spegni poi vai a riaccenderla e non parte anche se il motorino gira...ho pensato fosse cosa da poco e così ho iniziato rimuovendo e pulendo i relè e fusibili nel vano motore e la cosa sembrava risolta(era tutto ossidato)...oggi mia moglie di nuovo a piedi x ben tre volte e poi dopo qualche tentativo l'auto è ripartita come niente fosse.il problema si ripresenta a distanza di qualche giorno,sono quasi convinto di poter escludere la pompa che mi avrebbe potuto benissimo dar problemi anche in marcia...per prima cosa dovrei fare una diagnosi,ma sono sicuro che al 90% non uscirà niente,a meno che non sia fatta al momento in cui non si avvia.sono quasi convinto sia il sensore di giri a dar delle noie.qualche consiglio da esperienze simili???sono alfista da anni e non ho mai avuto nessun problema con le mie auto,mai rimasto a piedi(e tecnicamente neanche stavolta,a discolpa della145...)non è facile ammettere che anche un alfa può avere dei problemi...grazie e ciao a tutti!!!:decoccio: