145 1.9jtd singhiozza in prima marcia - Problemi col la ERG

Ramonez

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2009
6
0
1
46
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD M-JET 140CV
156 JTD 1900 - 140CV Debimetro o cosa?

Ciao ragazzi,
ieri sono andato a ritirare la mia 156 dal meccanico dove l'avevo portata per sostituzione cinghie, pompa e pulizia EGR (ho 109.000 km).
Ero in autostrada a 140km/h quando all'improvviso l'auto perde di giri e mi scende a 100km/h, inoltre pur accelerando e salendo di giri il motore, non mi aumentava di velocità (come se fosse trattenuta o avesse lo scarico tappato).
Fumata nera a iosa (anche da fermo) e non vi dico che fatica ripartire dalle marce basse, sembrava di guidare un trattore.
All'improvviso poi ha ripreso apparentemente ad andare, ma sempre fumando nero....ovviamente stamattina l'ho riportata dal meccanico.
Secondo voi di cosa si tratta? :mad:
 
Re: 156 JTD 1900 - 140CV Debimetro o cosa?

egr.
oppure un tubo intercooler rotto.
ciao
 
Re: 156 JTD 1900 - 140CV Debimetro o cosa?

egr.
oppure un tubo intercooler rotto.
ciao

Già verificato, nessun tubo intercooler rotto ed EGR pulita subito prima del difetto. :smiley_029:

Ho telefonato adesso e dall'officina mi dicono che al check up risultino problemi al debimetro.
La cosa strana è che anche ieri era stato fatto (quando me l'ha consegnata e prima del difetto) e non dava nessuna anomalia (parole sue).
Sono io troppo sospettoso o il meccanico non ci capisce niente e sta andando a tentativi?
 
Re: 156 JTD 1900 - 140CV Debimetro o cosa?

potrebbe essere il debimetro.
però è una rottura sospetta. dall'oggi al domani... sicuro che non si fossero dimenticati di collegare lo spinotto del debimetro??? ti si è accesa nessuna spia?
 
Re: 156 JTD 1900 - 140CV Debimetro o cosa?

potrebbe essere il debimetro.
però è una rottura sospetta. dall'oggi al domani... sicuro che non si fossero dimenticati di collegare lo spinotto del debimetro??? ti si è accesa nessuna spia?

No, non si è acceso nulla....strano vero?
 
Re: 156 JTD 1900 - 140CV Debimetro o cosa?

A me è successa la stessa cosa dopo che mi avevano "pulito" l'egr e il condotto di aspirazione.
Per risolvere ho duvuto sostituire l'EGR.
 
Re: 156 JTD 1900 - 140CV Debimetro o cosa?

infatti è quello che penso io. al 99% delle volte la pulizia dell'EGR peggiora le cose, perchè nessuno la fa come si deve fare.
Ciao
 
Re: 156 JTD 1900 - 140CV Debimetro o cosa?

Un mese fa ho trovato il tubo dall'IC al corpo farfallato con una lunga crepa (esattamente dove tocca il cavo positivo della batteria). L'ho sostituito sperando risolvesse tutti i problemi. Inoltre durante lo stesso pomeriggio ho anche tappato l'EGR.
Niente piu' fumo. Bene
Molta piu' coppia e potenza. Bene.
Collettori di aspirazione rimangono puliti. Bene.

Purtroppo mi e' rimasto un buco di potenza attorno au 2300 rpm (e forse un'altro a 2800).
Come consequenza oggi ho cambiato il debimetro (80 Euro Bosh originale trovato su ebay).

Per ora i buchi di potenza non ci sono piu' ma durante la sostituzione ho notato che il numero di quello che ho tolto e' 0281002309 mentre quello che ho installato e' 0280218019.

Visto che la macchina va bene Io sarei dell'opinione di tenere quello nuovo ma vi chiedo se i due debimetri sono diversi o se sono equivalenti.

Che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto