145-146 boxer - quale olio motore?

Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

se posso consigliarti senza essere troppo vago, tra i vari olii in commercio, di sicuro ti consiglio l'uso di un buon lubrificante che fa la differenza nel tempo. Ma se i consumi aumentano inevitabilmente, puoi provare come ho fatto io, ad utilizzare un additivo antiattrito, da inserire nel motore e ripristinare il minimo di compressione, stabilizzare e magari dminuire il consumo d'olio e rendere il motore con un piglio più lineare e reattivo. Di additivi di cui ti parlo, in commercio è pieno, ma quelli che ti posso consigliare è il SINTOFLON, o lo Zx1 provati da me personalmente con ottimi risultati.

Il sintoflon è composto a base di teflon, ed altro non fa che creare una patina di teflon sulle parti in movimento per diminuire l'attrito in tutte le occasioni, in particolare a freddo, quando l'usura è maggiore. quello che è ho utilizzato io è composto da due fasi: la prima SINTOFLON ET con l'olio vecchio permette di effettuare il lavaggio "FLUSH" internamente al motore, mentre l'additivo inizia ad avere il suo effetto. Dopo 1000 km circa si scarica l'olio vecchio con tutte le morchie che il lavaggio ti porta via, e con il nuovo olio si inserisce la seconda fase,SINTOFLON PROTECTOR che è quello generico oppure SINTOFLON PROTECTOR OIL SEAL per i motori usurati e perdita di compressione. LA seconda fase altro non fa che rinforzare la prima e ti permette tanti vantaggi che anche sepur di poco percettibili ne godrai a lungo termine on consumi inferiori di carburante e lubrificante.
Calcola che io l'ho utilizzato sulla mia 1.7 16v che ha 283.000 km, ed ancora va benissimo e non mi consuma per nulla olio. Io uso il comunissio Magnatec 10W/40.

Lo ZX1 composto invece da particelle di Fullerene, lavora diversamente dal sintoflon ma cmq anche lui fa degnamente il suo lavoro, e tra l'altro può essere aggiunto anche nel sistema di liquido raffreddamento, nel clima, e un pò dappertutto per additivare e ridurre l'attrito nelle parti in movimento.

Poi ci sono il ceramic Power Liquid, oppure l'ottimo Bardahl, fatti un giro su internet ce ne sono tanti, leggi qualche recensione, sicuramente ti farai un idea da solo. se hai bisogno di consigli in merito, basta chiedere. spero di essere stato chiaro. Ciao...
Ciao boxer 16v! Nella mia macchina uso da quando aveva 60000Km lo zx1! diciamo che se la macchina ha ancora buone prestazioni e consumi decenti è grazie a questo prodotto che ne ha allungato la vita! Adesso comunque, come consumo di olio è rientrato..... il meccanico mi ha giustamente fatto notare che se uno corre il boxer ne consuma di più. Siccome io la macchina la uso solo nel weekend mi piace spremerla un po', quindi ho alzato il piede destro per fare una prova ed i consumi di olio si sono ridimensionati. L'unico neo è che adesso non tira più come prima....:p comunque è mia intenzione trovare l'olio in questione (helix) per poter vedere la differenza nei consumi! grazie a tutti! siete gentilissimi!! un'ulteriore precisazione....il meccanico l'inverno scorso mi ha sostituito la valvola termostato perché la temperatura dell'acqua non saliva oltre i 60°, però dopo la sostituzione la temperatura a regime è sempre a 85° sia con il caldo che con il freddo...potrebbe questo aver influito sul consumo di olio? vi faccio notare che il motore prima funzionava a 75/80° massimi di temperatura....quando non ero in colonna. la valvola termostato è originale ,e lo stesso meccanico mi ha fatto notare che anche su quella vecchia c'è la dicitura 80°C. Ciao!
 
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

se riesci a provare quell'olio fammi sapere come ti trovi. io utilizzo da tempo il Castrol Magnatec 10W40, che va benone, consumi contenuti e prestazioni nella norma. ma a caldo (Olio a 95-100 °C circa) ho notato che la pressione al minimo scende sotto un bar, (ho il manometro pressione e temperatura olio). con conseguenza del accensione della spia olio (che dovrebbe intervenire intorno ai 0.3 - 0.5 bar.) quindi stavo pensando di provare anch'io un olio dalla gradazione più "generosa", che mi permetta di mantenere pressione olio più elevata ed una ottimale lubrificazione. il 10W60 dovrebbe essere ottimo perchè è più viscoso alle alte temperature di un comune 10w40.
 
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

se riesci a provare quell'olio fammi sapere come ti trovi. io utilizzo da tempo il Castrol Magnatec 10W40, che va benone, consumi contenuti e prestazioni nella norma. ma a caldo (Olio a 95-100 °C circa) ho notato che la pressione al minimo scende sotto un bar, (ho il manometro pressione e temperatura olio). con conseguenza del accensione della spia olio (che dovrebbe intervenire intorno ai 0.3 - 0.5 bar.) quindi stavo pensando di provare anch'io un olio dalla gradazione più "generosa", che mi permetta di mantenere pressione olio più elevata ed una ottimale lubrificazione. il 10W60 dovrebbe essere ottimo perchè è più viscoso alle alte temperature di un comune 10w40.
Ciao Boxer 16v! non sono riuscito a trovare ancora l'olio in questione...dove abito io (provincia di perugia) ad un prezzo ragionevole non si trova! comunque non mi arrendo e se lo trovo ti faccio sapere!
 
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

compratelo su ebay.
 
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

io ormai vado sempre di magnatec 10-40. Ora in particolare se ti può interessare ho trovato all'auchan un offerta speciale...
4 litri di magnatec 10-40 a 19,90 euro.:) Ottimo, in considerazione del fatto che costa circa 10 euro al litro. io mi sono caricato due fusti, (8 litri circa) così per i prossimi cambi sono apposto. poi l'additivo antiattrito farà il resto! :grinser005:
 
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

Ho risolto il consumo di olio!
Io nella mia auto ho il castrol 5W/40, e facendo ricerche suquesto olio ho scoperto che è un olio che tende molto a vaporizzare ad alte temperature per via della sua viscosità.
A questo punto ho incominciato a vedere da dove poteva andarsene questo olio, e sono arrivato alla conclusione che valeva la pena sostituire il gommino dell’astina dell’olio che praticamente non aveva una tenuta ottimale nella sua sede.(tutto il resto dalle guarnizioni al tappo del rabbocco funzionano perfettamente)
L’ho trovato al costo di 2 euro nella concessionaria alfa della mia città.
Ebbene, sostituito il gommino i consumi sono passati da 1000KM con un litro, a 500 km (effettuati finora dalla sostituzione del pezzo) con un consumo nullo e senza aver fatto il cambio totale dell’olio (solo aggiunto e niente olio nuovo).
il livello dell’olio lo controllo a motore caldo e da 15 minuti fermo ed era a poco più della metà, ed è rimasto lì!!
Premetto che non ho cambiato il mio stile di guida.
Questo a testimonianza che anche un particolare stupido come questo:
Cattura di schermata (17).jpg



A volte fa differenza nel consumo di olio.

Volevo aggiungere che nel vano motore non c’erano evidenti tracce di olio nelle immediate vicinanze dell’astina dell’olio, forse perché si parla di vapori di olio che se ne fuoriescono soprattutto quando il motore è su di giri in modo costante, la pressione interna del motore elevata,parliamo di andatura autostradale,e nel vano motore c’è una discreta corrente di aria che trasporta via i vapori.

Questa è solo una mia analisi per spiegare il motivo per il quale adesso non consuma più olio, e vi garantisco che la differenza tra prima e adesso è netta!

Se ci sono altri motivi tecnici che voi tutti vi sentite di approfondire in merito fate pure, io non sono un meccanico ne tantomeno un esperto.



Spero di essere di aiuto a qualcun altro con questa mia esperienza.

Ciao!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

Sicuro che il consumo dipenda dalla dispersione dei vapori ? Valuta pure che. Vapori anche se non escono fuori vengono incanalati nell'aspirazione del motore e bruciati . quindi mi sembra un po strano. Se fosse come dici tu ti basterebbe installare un decantatore per i vapori in modo da raccogliere l olio che evapora.ma non serve sugli aspirati. Non è che per caso hai cambiato marca di olio? Perché da questo può influirne la qualità e quindi il consumo. Il 5-40 che è molto più fluido è normale che ne beve di piu. Io con 10-40 ho un consumo accettabile ovvero 250- 300 ml di ogni 3000 km. Calcola che il consumo di olio è fisiologico per il boxer quindi stai tranquillo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

Sicuro che il consumo dipenda dalla dispersione dei vapori ? Valuta pure che. Vapori anche se non escono fuori vengono incanalati nell'aspirazione del motore e bruciati . quindi mi sembra un po strano. Se fosse come dici tu ti basterebbe installare un decantatore per i vapori in modo da raccogliere l olio che evapora.ma non serve sugli aspirati. Non è che per caso hai cambiato marca di olio? Perché da questo può influirne la qualità e quindi il consumo. Il 5-40 che è molto più fluido è normale che ne beve di piu. Io con 10-40 ho un consumo accettabile ovvero 250- 300 ml di ogni 3000 km. Calcola che il consumo di olio è fisiologico per il boxer quindi stai tranquillo

io lo consiglio sia per le auto storiche che quelle più moderne, se vedete che consuma olio cercate un olio più denso, le candele e bobine ringraziano