145-146 boxer - quale olio motore?

Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

A 30000 KM non credo che sia un benzina.
Di solito è previsto per un diesel ad iniezione diretta che avendo il regime di rotazione massima a 4000 giri al minuto diventa logico cambiarlo a 30000.

anche se lo fosse, tra ERG che s'incanta, rigenerazione dove una parte trafila in coppa di gasolio, il filtro del gasolio è a doppia membrana?
30.000 km sono tanti e dipende anche come sono, che se sono gran parte urbano di questi, l'olio non è in buone condizioni sicuro a confronto chi fa più extraurbano o autostrada
 
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

Io se avessi un diesel comunque lo cambierei massimo ogni 15.000 considerando che su questi motori l'olio si sporca molto di più rispetto a quelli benzina. un olio che arriva a 30.000 su un diesel sarà sicuramente marmellata da spalmare, visti i residui carboniosi della combustione, ecco perchè esce praticamente nero e sembra quasi petrolio grezzo.

sui benzina.. almeno il mio esce fuori (a 10.000) ancora che ha il suo colorito giallo... valutate voi la differenza.
Mi è piaciuto il paragone dell'olio come se fosse "marmellata":lolmemes:
è probabile che gli oli per il diesel abbiano le specifiche per poter garantire una lubrificazione ottimale anche a quel chilometraggio.
Mi viene in mente quando controllo l'olio alla panda natural power di mia moglie....
Per quanto è pulito sembra messo su da poco.........il metano sporca ancora di meno.
 
Il Bardahl come va sul boxer?
 
Il Bardahl come va sul boxer?
Va una Meraviglia.
E deve essere sempre 10W60
IMG-20190907-WA0001.jpg
IMG-20200717-WA0016.jpg
IMG-20200717-WA0009.jpg
IMG-20200717-WA0007.jpg
 
  • Like
Reactions: Melo81
Bardahl è una garanzia per quanto riguarda l'olio motore. Ovviamente tutto dipende dall'uso che se ne fa del veicolo. Se ci vai a correre,ovviamente un ottimo olio 10w60 come il bardahl, è indispensabile,ma per un utilizzo normale va bene anche un 10w40. Per esempio lo Shell Helix hx7 va benissimo per il boxer.
 
cosa centra non mettere un olio racing anche se non si fa pista ? ricordate che più è buono l'olio motore e questo più durerà .
certo , 140 euro per 5 litri di olio non sono pochi come nel mio caso che uso appunto l' xtr 10w-60 nella mia 147 jtd , ma fate i conti di cosa spendete in più per farci ipotetici 200.000 km ed avere il motore ancora in buone condizioni , e doverlo rifare a quel chilometraggio .
la mia 147 , 280.000 km sul groppone ha ancora la turba di fabbrica . appena fatta controllare . solo leggero gioco alberino .
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Bardahl è una garanzia per quanto riguarda l'olio motore. Ovviamente tutto dipende dall'uso che se ne fa del veicolo. Se ci vai a correre,ovviamente un ottimo olio 10w60 come il bardahl, è indispensabile,ma per un utilizzo normale va bene anche un 10w40. Per esempio lo Shell Helix hx7 va benissimo per il boxer.
Il 10W40 lo mangia il boxer.
 
cosa centra non mettere un olio racing anche se non si fa pista ? ricordate che più è buono l'olio motore e questo più durerà .
certo , 140 euro per 5 litri di olio non sono pochi come nel mio caso che uso appunto l' xtr 10w-60 nella mia 147 jtd , ma fate i conti di cosa spendete in più per farci ipotetici 200.000 km ed avere il motore ancora in buone condizioni , e doverlo rifare a quel chilometraggio .
la mia 147 , 280.000 km sul groppone ha ancora la turba di fabbrica . appena fatta controllare . solo leggero gioco alberino .
La motivazione è molto semplice. Chi usa la 33 o la 145 146 col motore boxer come auto da tutti i giorni? Credo veramente in pochi. Quindi che senso ha spendere un sacco di soldi per un olio sapendo che con l auto ci fai pochi km, e dovrai comunque sostituirlo ogni 2 anni? Io credo nessuno, poi ognuno fa quel che vuole con la propria auto. Io ho sempre messo il 10w40 e lo sostituisco ogni due anni, dopo 6-7 Mila km. E ne mangia pochissimo. Poi tutto dipende da come la usi! Ovviamente se inizi a tirare le marce a limitatore ovvio che se lo mangia!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piuttosto che spendere molti soldi di olio motore e meglio sostituirlo più spesso tanto che costi molto o no sempre si degrada e va sostituito.. se si cambia frequentemente olio motore.. il motore dura moltissimi km indipendente da marca e tipo di olio usato poi magari per uso pista avere olio più performante ti fa risparmiare qualcosa sul tempo sul giro..