146 - Problemi al gruppo frizione

Beh in fondo poche o nessuna contraddizione fra voi. Devo cambiare tutti e 3 gli elementi, anche se confermo che con stile di guida posato e cambiate calcolate la frizione fa egregiamente il suo lavoro, non slitta e mi da solo qualche problemino sempre in retro dopo una mezz'oretta di guida per Roma.

Per quanto riguarda l'offerta dell'autoricambista, riporto a titolo di cronaca, mi ha offerto montaggio di frizione alluvionata con spingidisco nuovo di zecca a 250 euro; ma come dicevo.... 120 euro on line e 150 euro di montaggio ed ho tutto nuovo di zecca.
 
Beh in fondo poche o nessuna contraddizione fra voi. Devo cambiare tutti e 3 gli elementi, anche se confermo che con stile di guida posato e cambiate calcolate la frizione fa egregiamente il suo lavoro, non slitta e mi da solo qualche problemino sempre in retro dopo una mezz'oretta di guida per Roma.

Per quanto riguarda l'offerta dell'autoricambista, riporto a titolo di cronaca, mi ha offerto montaggio di frizione alluvionata con spingidisco nuovo di zecca a 250 euro; ma come dicevo.... 120 euro on line e 150 euro di montaggio ed ho tutto nuovo di zecca.

quindi vale il gioco della candela.....il nuovo non tradisce mai ;)
 
ciao a tutti
qualche possessore di un 1.3/1.6 boxer mi sa dire se in occasione della sostituzione kit frizione mi conviene fare qualche altro intervento?
visto che la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio é di circa 7/8 ore, non vorrei poi rismontare per cambiare qualche altro pezzo...
 
ciao a tutti
qualche possessore di un 1.3/1.6 boxer mi sa dire se in occasione della sostituzione kit frizione mi conviene fare qualche altro intervento?
visto che la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio é di circa 7/8 ore, non vorrei poi rismontare per cambiare qualche altro pezzo...


pompa frizione e cilindretto ripetitore.

Olio del cambio e se è il caso revisionare il cambio.
 
  • Like
Reactions: Nutless
visto che la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio é di circa 7/8 ore, non vorrei poi rismontare per cambiare qualche altro pezzo...
Io cambierei nulla di più dell'olio...;)

Al massimo controlla i supporti, e le parti in gomma dei leveraggi. Uno sguardo anche alle cuffie di protezione dei semialberi....
 
  • Like
Reactions: Pietro e Nutless
grazie Maurizio.
Non per il kilometraggio (circa 30mila km) ma per i 10 anni dalla precedente sostituzione, dovrei anche sostituire la distribuzione, che nel boxer é cosa complicata vista la posizione. Per il lavoro della frizione viene anche sganciato il blocco motore così che mi converrebbe far anche rifare anche la distribuzione? (cioè risparmierei qualche ora di lavoro rispetto a un futuro intervento solo per quest'ultima?)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao,
se la macchina macina km e deve essere affidabile/essere conservata a lungo,
e se il meccanico è un professionista e conosce il boxer o almeno legge i suoi manuali officina
( a volte per fare la distribuzione succedono danni, è disorientante avere a che fare con due bancate distinte,
capitano valvole leggermente forzate durante la procedura o cinghie messe fuori fase sbagliando i segni sul volano )
fai un pensierino alla distribuzione..prendi on line un kit dayko/bosh o simili completo
( 2 cinghie e 2 cuscinetti tenditori tutto in kit insieme, si spende poco, seleziona il kit
per boxer 8 valvole nel tipo con le cinghie leggermente più lunghe che è universale per
tutti i boxer 8 valvole con punterie idrauliche come il tua; il kit con cinghie leggermente
più corte è invece per i boxer 8 valole più vecchi con punterie meccaniche )
+ pompa acqua qualche marca con girante in metallo, non in plastica..
poi per qualche anno stai a posto.

Se invece sei propenso a non far fare la distribuzione e pompa acqua, che con un po'
di fatica si fanno anche più in là con motore montato nell'auto, fai fare almeno una ispezione
visiva rimuovendo i carterini anteriori, c'è da controllare che le cinghie non siano screpolate
e i cuscinetti tendicinghia non abbiano ruggine o gioco se ad es. hanno preso troppa acqua
( preannunciano sgabbiamento cuscinetto con caduta tensione della cinghia e salto di dente).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti
qualche possessore di un 1.3/1.6 boxer mi sa dire se in occasione della sostituzione kit frizione mi conviene fare qualche altro intervento?
visto che la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio é di circa 7/8 ore, non vorrei poi rismontare per cambiare qualche altro pezzo...
Le cinghie distribuzione sono a 100 denti e se acquisti il Kit , già che ci sei , fai sostituire
anche la pompa acqua come ti ha suggerito bobkelso .
Facendo smontare il cambio controlla lo scorrimento dei cavi di comando che hanno il
difetto di gripparsi facilmente e sono praticamente introvabili ; una leggera carteggiata
con carta abrasiva a grana molto fine sull'asta che esce dalla guaina ed una bella
ingrassata con grasso spray al teflon sparandolo all'interno della guaina , controlla
anche la cuffietta di protezione che si danneggia quasi sempre e se non sai cosa
usare in sostituzione puoi adottare una guaina a fisarmonica in gomma da freno da bici ,
quelle che coprono i registri tagliando un po la testa per aprirla e farla scorrere sulla
testina sferica dopo averla praticamente lavata internamente con dello Svitol o WD40
poi la richiudi con una fascetta intorno alla guida del cavo .
Controlla il paraolio dell'asta comando cambio e le guarnizioni all'ingresso dei semiassi ,
occhio al sensore di velocità montato sopra al semiasse destro , se va rimosso per sfilare
il semiasse ed i suoi innesti per sostituire le guarnizioni va fatto con estrema delicatezza
perchè di solito la plastica è cotta e si rompe facilmente , sulla mia c'era pure la ruota
fonica interna crepata .
Fai poi togliere il carter che fa come da coppa dell'olio sotto il cambio e gli fai dare una
bella lavata all'interno ,( non con acqua naturalmente , il meccanico sa cosa usare ) ,
se poi il cambio non era duro negli innesti basta la sostituzione dell'olio altrimenti
servirebbe un buon additivo .
Ho provato olio ed additivo della Bardahl ma senza alcun risultato quindi a breve lo
sostituirò nuovamente con quello rigenerante della Xado che sulla Toyota ha fatto quasi
un miracolo .
Il supporto posteriore del cambio non ha gioco , ha proprio un foro di forma ovale ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider