147 gta 3.2 hp 250 - cambio e differenziale debole?

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tuny1

Utente Cancellato
Salve a tutti
Per cortesia vorrei una risposta da voi,se possibile:ho comperato una 147 GTA usata con cambio selespeed del 2005 secondo semestre con 31.000 km certificati dal concessionario.
Il giorno del ritiro (quasi alla chiusura del concessionario) vado a casa e come entro nel posteggio con le ruote sterzate verso sinistra,sento un tichettio proveniente dalla ruota SX.
L'indomani mi precipito dal concessionario,e riferisco questo rumore. Il capo officina la prova e mi dice che non c'è nessun rumore e che l'auto e a posto. In effetti quel rumore non l'ho più sentito ma dopo 3 settimane partendo da un posteggio e fatti una ventina di metri,ho sentito un forte rumore uscire da sotto la macchina,immediatamente mi fermo e con mio grande stupore vedo una macchia d'olio ingrandirsi sempre di più fuoriuscendo dal di sotto della macchina
Portata in officina con il carroattrezzi attendo una risposta. La risposta che mi viene data è rottura del differenziale cambio e frizione.Praticamente tutto il cambio completo,chiedo come mai e potuto succedere,e il capo officina mi dice dovuto a stress cioe brushe accelerazioni con scalate veloci tipo dalla 6 in 4 e cosi via.Ora queste brusche accelerazioni sinceramente non le ho fatte,ho tirato si la macchina ma non l'ho mai portata sul limitatore partenze brusche con il piede del gas pigiato al massimo e via dicendo.Poi parlando in giro diversi di loro mi hanno detto che quel tipo di di cambio presenta problemi e che l'anello debole di quella macchina e appunto il differenziale.Allora Vi chiedo e possibile ?? oppure chi l'aveva a tirato il collo a quel motore piu e piu volte ??
Attendendo le vostre risposte vi ringrazio anticipatamente.
 
Il cambio della gta è un cambio da trattare con le dovute maniere,non sei il primo che lo rompe,ne esula il fatto che comunque la vettura l'hai presa usata,e bisogna vedere il precedente proprietario se si credeva Schumacher o se credeva che la gta fosse un giocattolo da strapazzare,il selespeed è un ottimo cambio,va tenuto comunque con cura e gli stress che ti ha riferito il meccanico,beh senz'altro sono situazioni molto sportiveggianti,la cosa importante è che questi signori ti sistemino il cambio in garanzia considerato il poco uso della vettura che hai fatto,e forse un consiglio che mi sentirei di darti è il montaggio del differenziale q2 che apporta notevoli migliorie a questa già ottima opera di vettura. Ma per questa modifica ci sono già discussioni aperte,basta utilizzare la funzione cerca,se non lo hai già fatto inoltre,ti inviterei a presentarti nella sezione nuovi iscritti in modo che più utenti ti notino e possano rispondere più celermente alle tue domande. Buon forum e buon proseguimento.
 
Posso solo che confermare quanto detto da bladeGTA.
dalla mia esperienza e dai pareri sentiti in giro ti dico di fare attenzione soprattutto alle brusche accelerate con le ruote sterzate, così puoi preservare il differenziale.
 
Grazie delle vostre risposte,siete stati veramente molto gentili.
A dimenticavo (essendo nuovo del forum) mi sono gia presentato ma devo presentarmi ad ogni salto del forum o basta una sola volta ?
Comunque mi hanno riparato il tutto sulla macchina ad un costo di 6.123 € che pero pago solamente il 20% del totale. Quindi 1.200 €
Un grazie ancora.
 
Coooooosaaaa?
Ma non c'è un anno di garanzia sull'usato?
Manco ci avessi fatto una "24 ore"...
Io mi incazzerei e non poco.
Si può sapere chi è il conce?
 
Ciao si perchè visto che non si trova comunque la causa che ha fatto rompere il differenziale,sulle clausole della garanzia c'è scrtto appunto che il lavoro viene fatto comunque ma si paga solo il 20% sul totale tra ricambi e lavoro.Se invece si sarebbe trovata la causa,allora la riparazione sarebbe avvenuta in garanzia totale.
E quindi........
 
Ciao si perchè visto che non si trova comunque la causa che ha fatto rompere il differenziale,sulle clausole della garanzia c'è scrtto appunto che il lavoro viene fatto comunque ma si paga solo il 20% sul totale tra ricambi e lavoro.Se invece si sarebbe trovata la causa,allora la riparazione sarebbe avvenuta in garanzia totale.
E quindi........

in base alla direttiva CEE 199/44/CEE e al DL 24 del 02/02/2002 chi vende un bene usato deve prestare al consumatore la GARANZIA SUI DIFETTI DI CONFORMITA' o GARANZIA LEGALE.
La durata è di 2 anni ma per i beni usati viene normalmente ridotta a 1 anno.


detto ciò qualunque accordoda te firmato è nullo pertanto non devi pagare franchigie.

ti allego il testo del DL.


 

Allegati

  • Testo_integrale.pdf
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Ciao grazie del file in PDF lo leggero molto attentamente,il concessionario in questione e Lucioli di Trieste.
Ma pensate che all'inizio visto che la colpa non era mia e neanche dell possessore prima di me,volevano fare il 50% quindi metà Lucioli e meta io.
Ho mandato a parlare con lucioli un mio amico perito automobilistico il quale andandoci un po duro il Lucioli ha detto be ma devo ricontrollare la fattura ....forse non ho controllato bene.... e cosi via dicendo.adesso sto aspettando la fattura finale e vedremo che cosa mi propongono,Per il momento io non ho tirato fuori un cent.Nella prossima settimana vi sapro dire come e andata,Ancora grazie e un saluto a tutti.
 
Ciao comunque il concessionario e Lucioli di Trieste.
Ho mandato un mio amico perito automobilistico il quale e andato giù duro e quindi il Lucioli a incominciato a dire be forse ho sbagliato i conti della fattura ..... li devo ricontrollare.... e cosi via dicendo_Ora nella prossima settimana vedremo quale cifra saltera fuori,io per il momento non ho pagato nulla e nulla intendo pagare.
Vi sapro dire come finira questa storia.intanto un grosso saluto a tutti.
Ciao e alla prossima.
P.S Un grazie a Carmoz per il file pdf che mi ai mandato,lo leggero molto attentamente)
 
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Ops ho fatto un po di confusione con i messaggi ne ho mandato quasi due identici