147 JTD 16v - Montare catalizzatore sportivo?

che alla turbina fa bene e che liberi il tiro agli alti è vero! Quando lo avevo agli alti era una goduria, guidavo con un'altro stile, meno ruvido.. più fluido. Meno male che noi 3 abitiamo lontani altrimenti parleremmo per una settimana di motori senza mai fermarci!! :ernaehrung004:
 
che alla turbina fa bene e che liberi il tiro agli alti è vero! Quando lo avevo agli alti era una goduria, guidavo con un'altro stile, meno ruvido.. più fluido. Meno male che noi 3 abitiamo lontani altrimenti parleremmo per una settimana di motori senza mai fermarci!! :ernaehrung004:

hahahaha si è vero capitano =D
 
Ciao ragazzi, ho finalmente montato il DP con eliminazione pre-cat e kat a 200 celle con eliminazione DPF + kat originale, escludendo l' EGR...
Che dire, si nota subito la differenza tra la configurazione originale e questa. Si nota molto il diverso lavoro della turbina che non da più il calcio, ma tira fuori un'erogazione lineare; anche se, tra i 2000 e i 2500 e non prima (come avviene nella configuarzione originale, intorno ai 1800 giri) sprigiona la potenza massima.
Sembra proprio che la turbina entri solo a quel regime di giri. Credo però che non sia così, in quanto sento, in rilascio di acceleratore, intorno ai 1800 giri, un wooooo proveniente dallo scarico, imputabile alla turbina. A musica medio alta non si sente..
Non ho notato una forte perdita ai bassi. Dai 1000 giri circa incomincia a salire fino appunto a 2000-2500 per arrivare a più di 4500 dove spero si fermi...
A 90 km/h ho guadagnato 3-4 km al litro (dati BC).
Se avvicino l'orecchio allo scarico e accelero un pò, sento come se respirasse..
Ecco, una nota negativa c'è e credo non mi abituerò. Che puzza! Il DPF effettivamente faceva il suo lavoro...
E' difficile consigliare o meno questa operazione, in quanto potrebbe non piacere a tutti il cambiamento della macchina, infatti credo sia ancora presto tirare le somme in quanto devo ancora "abituarmi": più avanti (con i km) posterò ancora le mie impressioni, ho bisogno di guidare.
In conclusione, a poche ore dal cambiamento sono soddisfatto!
Buona serata!
 
Ciao ragazzi, ho finalmente montato il DP con eliminazione pre-cat e kat a 200 celle con eliminazione DPF + kat originale, escludendo l' EGR...
Che dire, si nota subito la differenza tra la configurazione originale e questa. Si nota molto il diverso lavoro della turbina che non da più il calcio, ma tira fuori un'erogazione lineare; anche se, tra i 2000 e i 2500 e non prima (come avviene nella configuarzione originale, intorno ai 1800 giri) sprigiona la potenza massima.
Sembra proprio che la turbina entri solo a quel regime di giri. Credo però che non sia così, in quanto sento, in rilascio di acceleratore, intorno ai 1800 giri, un wooooo proveniente dallo scarico, imputabile alla turbina. A musica medio alta non si sente..
Non ho notato una forte perdita ai bassi. Dai 1000 giri circa incomincia a salire fino appunto a 2000-2500 per arrivare a più di 4500 dove spero si fermi...
A 90 km/h ho guadagnato 3-4 km al litro (dati BC).
Se avvicino l'orecchio allo scarico e accelero un pò, sento come se respirasse..
Ecco, una nota negativa c'è e credo non mi abituerò. Che puzza! Il DPF effettivamente faceva il suo lavoro...
E' difficile consigliare o meno questa operazione, in quanto potrebbe non piacere a tutti il cambiamento della macchina, infatti credo sia ancora presto tirare le somme in quanto devo ancora "abituarmi": più avanti (con i km) posterò ancora le mie impressioni, ho bisogno di guidare.
In conclusione, a poche ore dal cambiamento sono soddisfatto!
Buona serata!

bel lavoro gigi =) purtroppo per la puzza allo scarico c'è poco da fare, pensa che io inizialmente non avevo nemmeno il kat sportivo ma il tubo dritto, la puzza era insopportabile!! col kat un po migliora..
 
bel lavoro gigi =) purtroppo per la puzza allo scarico c'è poco da fare, pensa che io inizialmente non avevo nemmeno il kat sportivo ma il tubo dritto, la puzza era insopportabile!! col kat un po migliora..

Eh si purtroppo lo so.. Questo però viene compensato dal resto. Stamattina per andare al lavoro, solita guida tranquilla per via del motore freddo e devo dire che mi sono trovato bene. Non rimpiango l'altra configurazione. Grazie per l'aiuto.
 
Buongiorno a tutti gli alfisti.
Domanda: se monto un catalizzatore sportivo 200 celle al posto dell'originale (che credo sia a termine della sua vita, avendo 163.000km) devo rimappare oppure la centralina si "autoadatta"??
A riguardo ho letto pareri discordanti.
Io ho già la macchina mappata, con precatalizzatore libero e terminale sportivo.
Trattasi di Alfa 147 JTD 8 valvole (attualmente rullo 158cv).
Grazie per le risposte.

Luciano
 
Buongiorno ragazzi,
riapro questo 3d per aver un consiglio.
Ultimamente, e sempre più spesso, all'accensione la macchina tentenna e non si accende, e quando si accende (al 2° o 3° tentativo) esce dallo scarico quanto prodotto dall'accensione/i precedente/i non riuscita/e: FUMO NERO. Avevo già posto anni fa questo problema senza però trovare una soluzione. Difatti da quando ho tolto, intorno ai 40K km, il DPF e montato il KAT a 200 celle ho sempre avuto questo problema tipo ingolfamento, con relativa accensione della spia FILTO ANTIPARTICOLATO INTASATO (che non esiste più) e la spia delle CANDELETTE. (Premetto che batteria e candelette sono ancora in buono stato)
Nel corso di questi anni mi sono rivolto a diversi preparatori per l'esclusione della SPIA del DPF, senza alcun successo. L'esclusione del sistema DPF invece è riuscita perfettamente.

Detto questo, chiedo a voi più esperti, dato lo stato attuale della vettura, (121K km, NO DPF, KAT 200 celle, DP, TURBINA MAGGIORATA, e potenza portata a 164cv circa) potrebbe intasarsi il KAT e generare quanto sopra riportato per un ritorno dei gas di scarico?

Vi ringrazio,
buona giornata!

Gigi
 
Ragazzi una informazione sul famoso soffio forte dallo scarico che purtroppo non riesco a capire il perché a me non lo fa .. alfa 147 1.9 16v euro 3 turbina sostituito con una 2260 Garrett filtro a pannello mappa ( scarico .. downpipe tolto il centrale messo un tubo dritto.. dopo di che segue la linea dello scarico originale è tolto la pancia finale è saldato un tubo dritto.) Bene il soffio lo sento piano piano dal suono ( piuuuu) soltanto quando rilascio che sono a 3 Mila giri .. quando cammino piano non lo sento proprio . Invece da fermo se accelero lo sento da sotto il downpipe ma non esce dallo scarico! Ora come e possibile lo scarico tutto vuoto non sento quel soffio già camminando piano e cambiare marcia da 1 a 2 marcia per dire che alcuni si sente fortissimo è da me nn si sente nulla? Bhoooo Aiutooo.. io amo quel specie di ululato
 
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Ragazzi una informazione sul famoso soffio forte dallo scarico che purtroppo non riesco a capire il perché a me non lo fa .. alfa 147 1.9 16v euro 3 turbina sostituito con una 2260 Garrett filtro a pannello mappa ( scarico .. downpipe tolto il centrale messo un tubo dritto.. dopo di che segue la linea dello scarico originale è tolto la pancia finale è saldato un tubo dritto.) Bene il soffio lo sento piano piano dal suono ( piuuuu) soltanto quando rilascio che sono a 3 Mila giri .. quando cammino piano non lo sento proprio . Invece da fermo se accelero lo sento da sotto il downpipe ma non esce dallo scarico! Ora come e possibile lo scarico tutto vuoto non sento quel soffio già camminando piano e cambiare marcia da 1 a 2 marcia per dire che alcuni si sente fortissimo è da me nn si sente nulla? Bhoooo Aiutooo.. io amo quel specie di ululato
La mia soffia da far paura
Con scarico tutto originale e solo il filtro a cono ha cominciato a farlo poi ho cominciato a svuotare anche lo scarico e soffia tantissimo anche con la centralina originale...
E anche la mia una 147 1.9 16v €3