147 non va oltre i 110km/h

.1.4.7.

Alfista principiante
2 Aprile 2010
70
1
9
OR
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti

Ho un nuovo problema sulla mia 147 1600 TS da 105 cv con impianto GPL

Gli ultimi giorni di aprile, probabilmente a causa di una botta presa sotto la macchina, ho sostituito il collettore di scarico, che si era filato in più punti.

Recentemente la macchina ha un altro problema.. Oltre ad essere molto pigra nel salire di giri, in quarta ed in quinta fatica a salire oltre i 3500 giri... su strada dritissima ed in piano non va oltre i 110/120 orari in quinta! Anche mantenendo il pedale del gas completamente schiacciato e percorrendo qualche km niente, rimane ferma a quella velocità. Ho provato sia a GPL che a benzina e la situazione non cambia, ho anche provato a scollegare la batteria e a girare solo a benzina ma nulla, la situazione rimane invariata.

Si è accesa la spia avaria motore e vi posto sotto la schermata dell'errore.

wgsi0.jpg

Cosa può essere? Ho provato a cambiare la sonda lambda, quella che c'è subito sotto il collettore di scarico e riazzerato gli errori in centralina, pensando dipendesse da quella ma niente.

Come sempre grazie in anticipo per le risposte
 
Controlla il manicotto dell'aspirazione.

Il Debimetro

La pompa della benzina.

Se non sono questi è la centralina.
 
  • Like
Reactions: .1.4.7.
Di preciso che controlli mi consigli di fare?
 
Di preciso che controlli mi consigli di fare?


Tanto per cominciare le cose più semplici:

Di vedere se sul manicotto d'aspirazione non ci sono fessure o crepe.

Apri il box del filtro aria e vedi se non sia intasato.

L'errore dato dalla diagnosi è fin troppo generico, errore miscela:

ma potrebbe voler dire qualsiasi cosa.

Sappiamo che la miscela è aria + benzina.

bene, se la pressione del carburante è corretta e se gli iniettori non sono intasati possiamo benissimo escludere la pompa ed il regolatore di pressione.

Restano solamente:

Eventuale sfiato dal collettore d'aspirazione o da quello di scarico

Qualche Valvola che perde

Candele non serrate a dovere o addirittura rotte.

Debimetro guasto che non misura correttamente la quantità d'aria necessaria per la calibrazione stechiometrica.

Centralina elettronica principale da sostituire. Questo dispositivo è il regista dell' iniezione per cui...
 
Ok per i consigli che ti ha suggerito Kormider, se proprio vuoi fare una prova a costo zero e immediata, prova a staccare il connettore del debimetro e fatti un giro, ovviamente solo ed esclusivamente a benzina (come mamma l'ha fatta).
 
  • Like
Reactions: kormrider
E scusate se non mi è venuto in mente prima..


Non è che sta 147 è andata fuori fase?

Che so.. gli è stata fatta di recente la distribuzione??

Perché se è come penso.. non escludo nemmeno che la cinghia abbia saltato qualche dente sulle pulegge...

Caso non raro soprattutto se la manutenzione capita in mano a qualche "genio della lampada"

Comunque cominciamo a vedere punto per punto.
 
Beh, visto che hai fatto la diagnosi, basta leggere sotto per trovare possibili cause, anche se in inglese.
Una potrebbe essere anche uno sfiato d'aria nel collettore di scarico a monte della lambda. Visto che lo hai appena rimontato....
 
io credo sia un problema legato principalmente al debimetro, prova a dargli una pulita con l apposito prodotto facendo attenzione naturalmente
 
Grazie a tutti per le risposte

Allora ho provato a staccare il debimetro e a percorrere qualche km con il debimetro scollegato.

Risultato: macchina che si impianta poco sopra gli 80 orari e contagiri che non va oltre i 3000rpm. Inoltre al minimo si spegneva da sola. Testata a benzina.

Sul manicotto di aspirazione non ci sono crepe, la linea di scarico sembra apposto, sarebbe da metterla su un ponte per controllare meglio. Distribuzione fatta 30'000 km fa quindi credo non sia la causa.

Unico difetto visibile una leggera perdita di olio dalla guarnizione del coperchio punterie (qualche goccia, nella zona vicino all'asta dell'olio) che va a colare sul carterino di alluminio del collettore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se il problema si è palesato dall' oggi a domani comunque è un guasto elettronico o "fisico" non di certo un filtro tappato o cose del genere.
Le temperature e quei pochi dati che ho letto a sinistra mi paiono ok...

se avesse un guasto all' accensione andrebbe a tre, non in recovery!
Riguardo a "clogged injectors", se va male anche a gas, non sono loro!

Hai modo con la tua diagnosi di vedere se le sonde lambda fanno il loro lavoro normalmente? (anche se le mie erano partite, e l'auto pur consumando, andava lo stesso) giusto per escludere loro e "leaks" da aspirazione e scarico...