147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Pedale freno che se premuto scende in fondo

Salve ho notato oggi che la mia 147 del 2004 fa fattica a salire sopra ai 2000 giri e la turbina no lo sento.. Che puo essere? Grazie
 
Vedo che sei nuovo....
Benvenuto e buon forum
;)

Molto provabilmente hai la ERG che si è incantata aperta e infatti quando devi accelerare non riesce ad accelerare perchè aspira gas combusti insieme al gasolio, non rende e ti ritrovi pure delle belle fumate nere, confermi?

Prima cosa la devi smontare e pulire, poi ogni tanto devi tenere il motore allegro a marce basse da stare sui 2.300rpm per circa 20km per consentire di riscaldarsi tutto, creare rigenerazioni spontanee.

Ti mostro anche delle panoramiche a livello informativo
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/74618-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
egr sporca smontata foto
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html-la-sonda-lambda-il-catalizzatore-fap-dpf.html"]
[tutto qui] la sonda lambda - il catalizzatore - FAP / DPF
Motori MJet e JTD
-la-sonda-lambda-il-catalizzatore-fap-dpf.html"]
 
L'EGR e stata tappata e ben pulita.. Lo stappato pensando che si risolve.. Va sempre a vuoto dopo 2000..tubo ic sost pochi mesi fa.. Puo essere rutto il debimetro anche se lo pulito qualche settimana fa? O qualche problema alla turbina? Grazie per l'aiuto

Inviato dal mio GT-I9515
 
L'EGR e stata tappata e ben pulita.. Lo stappato pensando che si risolve.. Va sempre a vuoto dopo 2000..tubo ic sost pochi mesi fa.. Puo essere rutto il debimetro anche se lo pulito qualche settimana fa? O qualche problema alla turbina? Grazie per l'aiuto

Inviato dal mio GT-I9515

che non sia una questione di pressione-turbo insuficiente, sul quadro che pressione leggi?
Se è così che non hai problemi alla Geo.Var. del volumetrico e se vedi "piccola descrizione" che ti ho lincato, c'è un sistema del sotto-vuoto per gestire la regolazione dell'attuatore, qello lavora?
Forse sono semplicemente tubini crepati...
 
Per la turbina ho risolto...adessso lo sento.. Era l'elettromotore che aziona l'attuatore della turbina... Per i cali di potenza mi rimane il debimetro che penso che sia andato...stacando lo spinotto del debimetro la macchina sembra che vada meglio.. Grz x la risp.. Aspetto ancora pareri
 
Per la turbina ho risolto...adessso lo sento.. Era l'elettromotore che aziona l'attuatore della turbina... Per i cali di potenza mi rimane il debimetro che penso che sia andato...stacando lo spinotto del debimetro la macchina sembra che vada meglio.. Grz x la risp.. Aspetto ancora pareri

Col tester riesci a vedere se lavora, sul link "debimetro" al post #1 spiega proprio cosa leggere e al post#84 se si vuole fare più di fino.
 
Perdita di potenza per qualche secondo

Salve, questa mattina mi sono accorto che l'auto (Alfa 147 1.9 jtd anno 2006) da dei problemi a volte non molto spesso ha una perdita di potenza per qualche secondo, e nel forum ho letto che potrebbe essere il Tubo IC o la valvola erg sporca, sulla valvola erg è sicuramente sporca perchè spesso ho un eccesso di fumo bianco.
Ma poi sono voluto andare a controllare il manicotto superiore (che se non mi sono sbagliato dovrebbe essere quello in alto a destra de motore) è stato all estremità innastrato con del nastro isolante grigio, penso non sia normale ? voi che dite

Posto una foto per rendere l'idea, penso che chi ha fatto questo lavoro sia da trucidarlo e penso che sotto quell nastro adesivo ci sia un buco :)

Potrebbero essere altre le cause? vi ringrazio

10965429_673612849414692_294263553_n.jpg
 
Re: Perdita di potenza per qualche secondo

Il tubo nastrato è da cambiare e forse risolvi anche il tuo problema: Per il fumo bianco non credo che dipenda dalla valvola egr
 
Re: Perdita di potenza per qualche secondo

Salve, questa mattina mi sono accorto che l'auto (Alfa 147 1.9 jtd anno 2006) da dei problemi a volte non molto spesso ha una perdita di potenza per qualche secondo, e nel forum ho letto che potrebbe essere il Tubo IC o la valvola erg sporca, sulla valvola erg è sicuramente sporca perchè spesso ho un eccesso di fumo bianco.
Ma poi sono voluto andare a controllare il manicotto superiore (che se non mi sono sbagliato dovrebbe essere quello in alto a destra de motore) è stato all estremità innastrato con del nastro isolante grigio, penso non sia normale ? voi che dite

Posto una foto per rendere l'idea, penso che chi ha fatto questo lavoro sia da trucidarlo e penso che sotto quell nastro adesivo ci sia un buco :)

Potrebbero essere altre le cause? vi ringrazio

Visualizza allegato 115147
il tubo è da cambiare,io un mese fa lo pagai 43,00.x il fumo bianco non so se dico una stupidagine prova a pulire il sensore turbo,tanto se è sporco male non gli fa.x il fumo bianco se lo fa la mattina con temperature vicino allo zero è un po normale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Perdita di potenza per qualche secondo

Vi ringrazio, ho ordinato sia il tubo ic superiore in foto che quello sotto in acciaio, cosi da non doverli sostituire piu', kit il sensore turbo dove si trova??