147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

ciao a tutti,
mi sono da poco iscritto al club alfa, sicuramente posso confidare nella vostra pluriennale esperienza per risolvere il mio problema che mi porto dietro da quasi 10 mesi...ho una 156 1.9 jtd 8v 1a serie anno 2000 105 cv con 180000 km l ho comprata usata l anno scorso e ho notato un qualcosa di anomalo.
Quando sono ad un regime tra i 1500 giri e i 1700 giri, e non accelero ma rimango costante in questo range, noto che il motore va un po a colpi.
Non e fluido, sento che singhiozza, va a scatti, l unica maniera per uscire da questa fastidiosa condizione è quella di accelerare un pochetto, portarmi sui 2000 giri e da li non ho piu problemi... Ho notato che questa condizione si verifica sia da freddo che da caldo.
Se parto da fermo e accellero decisamente allora non succede nulla, non ho problemi.
Il problema si verifica solamente quando sono in stallo ad un numero di giri tra i 1500 e i 1700, indifferentemente dalla marcia inserita,vedo proprio che strattona...tengo immobile il pedale dell accelleratore, e sento ke va un po a colpi, e come se frenasse e accelerasse, si avverte proprio questa situazione....che potrebbe essere??? Io provo a sistemare ovvero pulire debimetro e valvola egr.
Grazie mille. Ci ho messo un Po a leggere tutti i msg.ho iniziato a leggere all 1 e mezza! Son le 3:45! Ahhahahaahahah
ciao ragazzi!!!
 
leggiti le discussioni sull'egr.
ciao
 
Dalla mia esperienza pulire la valvola EGR da sola è abbastanza inutile, dato che se la EGR è sporca allora lo saranno anche il relativo attacco sul collettore di aspirazione, e il collettore stesso (compresa la valvola a farfalla).
Per avere degli effetti positivi bisognerebbe pulire tutti questi componenti, altrimenti è inutile tirare a lucido la valvola da sola quando tutto il resto è conciato male..
 
Buongiorno a tutti, sono un possessore di un alfa 147 1900JTDM 120 cv. L'auto ha circa 90.000 km e mai avuto un problema. qualche giorno fa invece mentre ero in autostrada l'auto è calata di potenza vistosamente e ho avuto serie difficoltà a rientrare per andare dal meccanico con l'auto che faticava tantissimo a spostarsi e a prendere giri. Tra l'altro spegnendo e riavviando il motore l'auto parte bene e accelera a meraviglia ma quando decelero non riaccelera più bene.
Sono stato da un meccanico generico che ha fatto l'auto diagnosi rilevando 2 errori: EGR e Debimetro. Il meccanico ha pulito il debimetro e la valvola EGR, ma il problema non si risolve. Ora va avanti per ipotesi, mi parla di sensori e problemi alla geometria variabile...
Cosa può essere secondo voi?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti, sono un possessore di un alfa 147 1900JTDM 120 cv. L'auto ha circa 90.000 km e mai avuto un problema. qualche giorno fa invece mentre ero in autostrada l'auto è calata di potenza vistosamente e ho avuto serie difficoltà a rientrare per andare dal meccanico con l'auto che faticava tantissimo a spostarsi e a prendere giri. Tra l'altro spegnendo e riavviando il motore l'auto parte bene e accelera a meraviglia ma quando decelero non riaccelera più bene.
Sono stato da un meccanico generico che ha fatto l'auto diagnosi rilevando 2 errori: EGR e Debimetro. Il meccanico ha pulito il debimetro e la valvola EGR, ma il problema non si risolve. Ora va avanti per ipotesi, mi parla di sensori e problemi alla geometria variabile...
Cosa può essere secondo voi?


cambia officina.
Trovane una dove sanno quello che fanno


depressore turbina

Tutti i tubicini

La egr va cambiata , idem il debimetro con Pezzi originali.
 
Buongiorno a tutti, sono un possessore di un alfa 147 1900JTDM 120 cv. L'auto ha circa 90.000 km e mai avuto un problema. qualche giorno fa invece mentre ero in autostrada l'auto è calata di potenza vistosamente e ho avuto serie difficoltà a rientrare per andare dal meccanico con l'auto che faticava tantissimo a spostarsi e a prendere giri. Tra l'altro spegnendo e riavviando il motore l'auto parte bene e accelera a meraviglia ma quando decelero non riaccelera più bene.
Sono stato da un meccanico generico che ha fatto l'auto diagnosi rilevando 2 errori: EGR e Debimetro. Il meccanico ha pulito il debimetro e la valvola EGR, ma il problema non si risolve. Ora va avanti per ipotesi, mi parla di sensori e problemi alla geometria variabile...
Cosa può essere secondo voi?
secondo me è proprio la egr e il debimetro no? altrimenti perchè ti uscivano quegli errori? Prima di cercare cose strane risolverei queste. Prova a tappare l'egr intanto (non dovrebbe nemmeno darti errori dato che è il 120 cv). Poi si vedrà col debimetro (anche se cambierei anche quello).
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Mi ha appena chiamato il meccanico dicendomi che ha individuato il problema. Ha staccato il debimetro e la macchina va perfettamente, quindi a questo punto il problema è li. Lui mi dice che posso anche camminare senza debimetro... voi che ne pensate? Lo faccio sostituire? Se si, quale marca mi consigliate?
Aveva anche tappato la valvola egr, ma resta la spia motore accesa gli ho detto di ripristinarla visto che questa funziona.
Grazie in anticipo del preziosissimo aiuto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi ha appena chiamato il meccanico dicendomi che ha individuato il problema. Ha staccato il debimetro e la macchina va perfettamente, quindi a questo punto il problema è li. Lui mi dice che posso anche camminare senza debimetro... voi che ne pensate? Lo faccio sostituire? Se si, quale marca mi consigliate?
Aveva anche tappato la valvola egr, ma resta la spia motore accesa gli ho detto di ripristinarla visto che questa funziona.
Grazie in anticipo del preziosissimo aiuto.




che ci deve camminare lui senza debimetro, magari digli di levarsi i polmoni e andare a correre la maratona Così vediamo che effetto fa..

Cose da pazzi ma da dove escono sti meccanici d merda..

Il debimetro va sostituito con uno originale Bosch dello stesso codice di quello vecchio.

Apri il sito Autodoc.it inserisci i dati precisi della tua 147 e prendi il Bosch.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Mi ha appena chiamato il meccanico dicendomi che ha individuato il problema. Ha staccato il debimetro e la macchina va perfettamente, quindi a questo punto il problema è li. Lui mi dice che posso anche camminare senza debimetro... voi che ne pensate?
quindi era il debimetro come da errori in centralina....
Se vai senza il debimetro hai la centralina che funziona con dei valori standard preimpostati che non tengono conto delle condizioni effettive. Quindi è vero che funziona ma non in modo ottimale. Inoltre ti consiglierei di fare una bella pulizia dell'aspirazione con un prodotto di qualità (che puoi comprare anche online e fare da solo) e poi procedere alla chiusura della egr.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi era il debimetro come da errori in centralina....
Se vai senza il debimetro hai la centralina che funziona con dei valori standard preimpostati che non tengono conto delle condizioni effettive. Quindi è vero che funziona ma non in modo ottimale. Inoltre ti consiglierei di fare una bella pulizia dell'aspirazione con un prodotto di qualità (che puoi comprare anche online e fare da solo) e poi procedere alla chiusura della egr.

Vi aggiorno.
Il meccanico ha sostituito il debimetro con uno nuovo Bosch stesso codice. Il problema però persiste!!!
La cosa strana è che se si stacca il debimetro la macchina cammina (anche se non benissimo... vuoti di accelerazione passando dalla II alla III marcia). Collegando il debimetro la macchina non tira più. Che cosa può essere accadauto? Ho letto di tutto, dalla valvola EGR al regolatore della geometria variabile ai tubi intercooler.
Premetto che cambio meccanico e appena rientrano dalle ferie vado in uno specializzato Alfa Romeo.

Grazie in anticipo dell'aiuto.