2.2 Diesel 150cv mt6 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    48
semplicemente la devi far scivolare piatta, in questa maniera il sistema (che potevano farlo disinseribile!!!!!!!!!!!!!!:(:(:() non si rende conto che la macchina è in imbardata e quindi ti lascia andare in derapata.... praticamente un leggero pendolo in ingresso e poi la fai scivolare correggendo con un dolce controsterzo....la centralina non interviene e tu derapi!..... che vita che bisogna fare per divertirsi un po!:cool::cool::cool:.......il prossimo obbiettivo e farla derapare in partenza.....sarà più dura!

Quindi se ho capito bene bisogna trovare il regime giusto per farla scivolare e cercare di mantenerla senza esagerare giusto?
 
Quindi se ho capito bene bisogna trovare il regime giusto per farla scivolare e cercare di mantenerla senza esagerare giusto?
Non tanto il regime, se intendi il motore, quanto l'equilibrio, vedi purtroppo i controlli di stabilità sentono il rollio dell'auto, quindi nel momento che si rendono conto che la macchina ha un comportamento che determina la perdita di aderenza intervengono per contrastare l'eccesso di rollio e la imbardata che ne consegue, quindi bisogna fare in modo che la scivolata sia quanto più piatta possibile, i sensori non sentono le variazioni di carico laterale e quindi lasciano che la macchina prosegua, dopodiché contrastando con un leggero controsterzo si supera senza problemi la derapata.... Un modesto pendolo fa caricare bene gli ammortizzatori in modo che quando si inizia la scivolata la macchina e "piatta" perché entrambi i lati hanno già lavorato.
mi scuso per essere andato fuori tema, c'entra poco con i consumi, ma molto con il piacere di guida di un Alfa.....ed è il motivo che ci ha sempre spinto tutti noi a comprare queste meraviglie, di cui la Giulia è l'ultima arrivata
 
Non tanto il regime, se intendi il motore, quanto l'equilibrio, vedi purtroppo i controlli di stabilità sentono il rollio dell'auto, quindi nel momento che si rendono conto che la macchina ha un comportamento che determina la perdita di aderenza intervengono per contrastare l'eccesso di rollio e la imbardata che ne consegue, quindi bisogna fare in modo che la scivolata sia quanto più piatta possibile, i sensori non sentono le variazioni di carico laterale e quindi lasciano che la macchina prosegua, dopodiché contrastando con un leggero controsterzo si supera senza problemi la derapata.... Un modesto pendolo fa caricare bene gli ammortizzatori in modo che quando si inizia la scivolata la macchina e "piatta" perché entrambi i lati hanno già lavorato.
mi scuso per essere andato fuori tema, c'entra poco con i consumi, ma molto con il piacere di guida di un Alfa.....ed è il motivo che ci ha sempre spinto tutti noi a comprare queste meraviglie, di cui la Giulia è l'ultima arrivata

Io sono decisamente inesperto in questo tema ma penso si possa aprire una discussione sulla dinamica di guida (da fare rigorosamente in strade chiuse al traffico) se ne avrò la possibilità proverò giusto per capire cosa succede è come farlo accadere. Il miglior modo per guidare in sicurezza è conoscere almeno il 90% delle dinamiche di una auto
 
Io sono decisamente inesperto in questo tema ma penso si possa aprire una discussione sulla dinamica di guida (da fare rigorosamente in strade chiuse al traffico) se ne avrò la possibilità proverò giusto per capire cosa succede è come farlo accadere. Il miglior modo per guidare in sicurezza è conoscere almeno il 90% delle dinamiche di una auto
Concordo, quando si guida bisogna dominare l'auto perché il rischio incidenti e dietro l'angolo e l'imprevisto puo capitare, purtroppo si fa troppo affidamento sui sistemi di sicurezza ma questi, come scrive giustamente Alfa Romeo sul libretto, non possono "salvare" in tutte le condizioni, quindi conoscere l'auto, valutare la velocità in base al tipo di strada e di traffico è fondamentale per ridurre al minimo la possibilità di farsi è far male a qualcuno, perché non bisogna mai dimenticare che un auto può provocare tanti danni... Anche a trenta all'ora!
 
ieri sera ho fatto una prova a velocità costante mantenendo il motore a 3500 giri, il consumo dichiarato dal computer di bordo era di 10 km con un litro, mentre se si viaggia sui 2500 giri il consumo si attesta ai 15 km con un litro.
 
20161020_201913.jpg 20161020_201925.jpg
Si ma quanti km avete percorso con la nuova berlina segmento D??

1.000? 1500? 3000? 7000? 11.000?

E rifornite con quella porcheria del gasolio standard??

Ci risentiamo dopo i 30.000km e rifornimenti con gasolio premium..
Poi ne riparliamo...

Husqvarna Quanto pesa Giulia?? 1500kg?? È normale che il 180Cv consuma di meno... al motore occorrerà richiedere meno potenza per portarsi dietro 1000 kg di carrozza...
Kormrider, io comunque ho sempre usato il gasolio normale ( a parte qualche pieno sporadico con supreme diesel Esso), mai avuti problemi di motore, le ultime due macchine avute, 99500 Km con Alfa GT e 110900 Km con la Giulietta.
Tornando ai consumi della Giulia, come ho già scritto, a mio giudizio sono molto buoni. Se consideriamo i pochi km percorsi, prevalentemente in urbano ed extraurbano, statale molto trafficata. La prima verifica pieno-pieno, 17,2 km/lt. Con il pieno attuale, ho fatto 7 km di coda sulla tangenziale di BS, praticamente solo 1^-2^, poi solito percorso misto urbano-extraurbano lento. Dopo 456 km sono a metà serbatoio, il trip B segna 6,2 lt/100km. Con la Giulietta la lancetta del gasolio arrivava a metà serbatoio dopo circa 500 km, però il serbatoio era di 60 lt, la Giulia ha 52 lt di serbatoio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
In concessionario, quando ho ritirato l'auto, mi ha spiegato che in A e vero che si riducono i consumi ma si riduce anche l'elettronica.
Non e più come nel caso giulietta dove A veniva inserita nelle condizioni estreme di meteo
Cmq allo stato attuale guidando in misto sono sui 14,8 km/l
 
In concessionario, quando ho ritirato l'auto, mi ha spiegato che in A e vero che si riducono i consumi ma si riduce anche l'elettronica.
Non e più come nel caso giulietta dove A veniva inserita nelle condizioni estreme di meteo
Cmq allo stato attuale guidando in misto sono sui 14,8 km/l
A me consigliarono di passare su A in caso di condizioni meteo avverse o strada sdrucciolevole e posso assicurarti che sotto un forte acquazzone la macchina non si è mossa. In modalità A l elettronica è molto più attiva e vigile, soprattutto il controllo trazione, inoltre l'erogazione della potenza è molto più moderata.
 
La a placa tutta la vettura. Io sono passato da d ad a causa foratura e la macchina in n si è addormentata mentre in a è "morta". Avevo fatto un po' di kilometri di fila in d quindi ero assuefatto dal motore
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto