156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fliudo

IPOIDE

Alfista Megalomane
9 Aprile 2008
2,521
550
176
58
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
è una discussione troncata da quì

Ok, ho male inteso io a pensare al sensore giri. Comunque oltre a quanto già consigliato da Andrea, puoi anche toglierlo fisicamente svitando le due viti e provate a vollegarlo direttamente a 12 volt e vedi se funziona. Tornando alla pignoleria, io sulla mia per verificare il funzionamento ho creato un sistema di ponticello e con una prolunga di circa 2 metri mi sono portato l'estremità nell'abitacolo collegata ad una lampadina e vedevo durante la marcia se il variatore funzionava e quando.
Con questa prova ho capito che il variatore nella mia (motore JTS), al di là di quanto è scritto sui manuali tecnici riguardo al numero di giri, nella mia dicevo entra in funzione solo se si da del carico improvviso al motore e non noto alcuna spinta sostanziale, cosa che invece notavo fortemente nell' Alfetta q.o. e nella 75.
Andrea, ho colto due parole chiave nel tuo messaggio "calcio e fluida"; vuoi farmi capire che tu nella tua riesci a sentire la spinta quando interviene il variatore? e in quali condizioni lo noti.
 
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Non riesce a lavorare il variatore di fase

Ok, ho male inteso io a pensare al sensore giri. Comunque oltre a quanto già consigliato da Andrea, puoi anche toglierlo fisicamente svitando le due viti e provate a vollegarlo direttamente a 12 volt e vedi se funziona. Tornando alla pignoleria, io sulla mia per verificare il funzionamento ho creato un sistema di ponticello e con una prolunga di circa 2 metri mi sono portato l'estremità nell'abitacolo collegata ad una lampadina e vedevo durante la marcia se il variatore funzionava e quando.
Con questa prova ho capito che il variatore nella mia (motore JTS), al di là di quanto è scritto sui manuali tecnici riguardo al numero di giri, nella mia dicevo entra in funzione solo se si da del carico improvviso al motore e non noto alcuna spinta sostanziale, cosa che invece notavo fortemente nell' Alfetta q.o. e nella 75.
Andrea, ho colto due parole chiave nel tuo messaggio "calcio e fluida"; vuoi farmi capire che tu nella tua riesci a sentire la spinta quando interviene il variatore? e in quali condizioni lo noti.

Ciao Ipoide ;)
sì capisci proprio quando va fluida e quando ti da il calcio, anche quando interviene va fluida perchè stai parzializzando e allora non vedi tanto, ma dal basso diciamo sui 1.500rpm che ancora non spinge, schiacci completamente come arriva sui 2.300/2.400rpm senti proprio un bel calcio e netto cambiamento del comportamento.
La tua se è quella del profilo controlla nell'attuatore se c'è un filtro, molto povabilmente ti frena ed entra gradualmente senza avvertire cambiamenti tipo questo che ha fatto qualcosa di geniale sulla sua
 
Ultima modifica:
Re: Non riesce a lavorare il variatore di fase

Grazie per il tuo intervento Andrea; avevo già letto quell'accorgimento del filtro, solo che nella mia l'attuatore è diverso, senza filtro.
Comunque dopo averlo smontato ho pulito ugualmente tutto l'insieme ma di avvertimento di entrata in funzione non ne avverto minimamente.
So solo che l'alimentazione all'attuatore arriva e che lo stesso funziona.
 
Re: Non riesce a lavorare il variatore di fase

Ok, Andrea, il fatto è che nella mia l'attuatore del variatore interviene subito appena schiacci bruscamente l'acceleratore in qualsiasi condizione di giri si trova il motore; quindi per me passare i fatidici 2300/2400 giri sono un transito lineare come tanti altri, non rilevo alcuna spinta accentuata.
 
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Re: Non riesce a lavorare il variatore di fase

Ok, Andrea, il fatto è che nella mia l'attuatore del variatore interviene subito appena schiacci bruscamente l'acceleratore in qualsiasi condizione di giri si trova il motore; quindi per me passare i fatidici 2300/2400 giri sono un transito lineare come tanti altri, non rilevo alcuna spinta accentuata.

dimenticavo un particolare, io la trombetta nel box dell'aria l'ho tolto inefetti le prime volte non era proprio così netto il confronto, sicuramente è questa strozzatura che non te lo fa avvertire e poi se già da subito come schiacci, provabilmente è meno marcato rispetto ai Twin Spark a iniezione indiretta, perchè avviene a motore che già gira a un certo regime e non escludo una gestione delle mappe in maniera diversa, tant'è che nella mia ho la senzazione che fino i 2.400 abbia una mappa quasi statica.
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Grazie Andrea, per un attimo mi ero perso poi ho visto che hai modificato qualcosa nel post.
Per il mio dubbio allora è meglio che mi confronto con qualcuno che abbia la mia stessa motorizzazione.
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Grazie Andrea, per un attimo mi ero perso poi ho visto che hai modificato qualcosa nel post.
Per il mio dubbio allora è meglio che mi confronto con qualcuno che abbia la mia stessa motorizzazione.
le motorizzazioni JTS hanno una gestione diversa e se non mi sbaglio non hai il corpo farfallato a corda come la mia.
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Non ti sbagli, il corpo farfallato è a gestione elettronica.
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Ho fatto la prova ad alimentare l'attuatore del variatore con una fonte esterna di corrente con motore al minimo; per sentire se il variatore interviene o meno bisogna avere veramente un orecchio fine in quanto la differenza nell'andamento del motore è veramente minima in altre parole nel jts non ha nulla a che fare con quanto riscontravo precedentemente sulla 75 ts che al contrari con la medesima prova si vedeva veramente il motore zoppicare alla grande.
Ora però rimango sempre nel dubbio ovvero, è corretto che nei jts il variatore lavora in questo modo o devo pensare che nella c'è qualcosa di anomalo? La parola ha chi ha potuto fare la stessa prova su altri jts 2.0.
 
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Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Ho fatto la prova ad alimentare l'attuatore del variatore con una fonte esterna di corrente con motore al minimo; per sentire se il variatore interviene o meno bisogna avere veramente un orecchio fine in quanto la differenza nell'andamento del motore è veramente minima in altre parole nel jts non ha nulla a che fare con quanto riscontravo precedentemente sulla 75 ts che al contrari con la medesima prova si vedeva veramente il motore zoppicare alla grande.
Ora però rimango sempre nel dubbio ovvero, è corretto che nei jts il variatore lavora in questo modo o devo pensare che nella c'è qualcosa di anomalo? La parola ha chi ha potuto fare la stessa prova su altri jts 2.0.
potresti sempre svitare l'attuatore, e soffiare sul canale della pressione, l'albero a camme si sentirebbe se si sposta o meno, sempre a motore fermo, col tester sugli Ohm leggi qualche valore sull'attuatore?