156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fliudo

Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Non ho verificato quanto con esattezza ma ricordo che quanto do collegato il tester per scongiurare eventuale corto tra i cavi di collegamento, ho visto che segnava qualcosa ma non ho fatto caso.
Per il fatto di soffiare non credo che lo possa fare in quanto togliendo l'attuatore, mi trovo davanti ad un pulsante ed è il pulsante dove agisce il puntalino dell'attuatore.
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Ho fatto la prova ad alimentare l'attuatore del variatore con una fonte esterna di corrente con motore al minimo; per sentire se il variatore interviene o meno bisogna avere veramente un orecchio fine in quanto la differenza nell'andamento del motore è veramente minima in altre parole nel jts non ha nulla a che fare con quanto riscontravo precedentemente sulla 75 ts che al contrari con la medesima prova si vedeva veramente il motore zoppicare alla grande.
Ora però rimango sempre nel dubbio ovvero, è corretto che nei jts il variatore lavora in questo modo o devo pensare che nella c'è qualcosa di anomalo? La parola ha chi ha potuto fare la stessa prova su altri jts 2.0.

Sinceramente non ho mai sentito una differenza marcata con la variazione della fase, quindi concordo con la tua impressione ... Probabilmente sarebbe da verificare l'efficienza del variatore o eventualmente lo stato di tutti i passaggi dell'olio ...

Per testare il suo funzionamento puoi usare anche MultiEcuScan, ha una sezione "attuatori" specifica ...
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Max, grazie del tuo intervento, sicuramente per me è un sollievo nel senso che mi hai tolto un dubbio.
I controlli li ho fatti tutti; ora, se l'olio passa o meno e in che quantità, sinceramente per me rimarrà un mistero perchè sarà impossibile verificarlo.
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Dunque, oggi ho effettuato ulteriori prove.
Smontato l'attuatore e collegato direttamente alla batteria, mi accorgo che il piolino che fuoriesce al centro non rientra automaticamente staccando l'alimentazione ma bisogna spingerlo manualmente.
Ora siccome tutti gli attuatori che ho maneggiato negli anni, dall'alfetta alle 75 funzionavano diversamente, credo che il mio attuatore non lavora correttamente.
Tenuto conto inoltre che il piattellino della conduttura dell'olio esercita una leggerissima pressione in chiusura, credo che il mio motore stia lavorando permanentemente con una fasatura anomala e costante in qualsiasi condizione di giri.
Se qualcuno ha avuto la possibilità di provare il funzionamento dell'attuatore e mi può togliere questo dubbio sarei più tranquillo anche se comunque sto cercando di reperire il ricambio e vedo che non è affatto facile trovarlo.
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Se ti dovesse servire il ricambio, tieni conto che è comune a molti modelli del gruppo Fiat, in particolare Punto HGT e Stilo 1.8 ... Probabile che riesci a trovare un condotto di aspirazione per pochi soldi con l'attuatore funzionante ...
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

In ogni caso se guardi questo link

156 2.0 JTS 16v, Alfa 156 Benzine E3 - Squadra Tuning

vedrai un confronto tra l'erogazione di un 2.0 TS E3 e un JTS ... Guarda la curva di coppia ... per come viene erogata il "calcio nella schiena" secondo me non lo sentiremo mai ... già a 2000 fino quasi a 5500 ne rimane disponibile la quasi totalità, quindi ecco la sensazione di un motore fluido quasi "piatto" ... In realta' spinge, eccome ...
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Grazie Max, in effetti mi sono accorto che altre auto erano compatibili, disconoscevo però la compatibilità con Punto e Stilo.
Ho visto che anche tu hai una JTS, mi puoi dare un giudizio/sensazione tua personale nei confronti del variatore durante la guida? ovvero riesci a distinguere il momento in cui entra in funzione?
Grazie ancora.
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Max, ci siamo scritti contemporaneamente, ho visto il Link, comunque tieni presente che attualmente sto circolando con l'attuatore staccato (ce ne un altro collegato al cavo e appeso nel motore), e sinceramente non noto alcuna differenza; spingeva prima e spinge adesso (per come la ricordo), ecco dove nasce il mio problema.
 
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Sinceramente anche io mi sono sempre posto il dubbio sull'attuatore del variatore di fase ...

Comunque da manuale di officina:

7 VERIFICA VARIATORE DI FASE Tutto OK Problemi riscontrati Intervento
Verificare la funzionalità del variatore di fase dando alimentazione diretta all'elettrovalvola del variatore.
Si deve verificare una variazione sensibile di regime al motore (traballamento o minimo molto irregolare)
Poseguire a Step 8 Non si hanno variazioni di regime: variatore di fase inceppato Sostituire il variatore di fase Op. 1036C40



- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ecco sono riuscito anche a trovare la verifica da fare sull'attuatore ... che è la stessa ...

8 VERIFICA ELETTROVALVOLA VARIATORE DI FASE Tutto OK Problemi riscontrati Intervento
Eseguire diagnosi attiva dell'elettrovalvola del variatore di fase
Verificare la funzionalità del variatore di fase dando alimentazione diretta all'elettrovalvola del variatore al minimo.
Si deve verificare una variazione sensibile di regime al motore (traballamento o minimo molto irregolare)
Poseguire a Step 9 Elettrovalvola non funziona Verificare:

  • resistenza attuatore
  • integrità cablaggio
  • segnale di comando da centralina
  • eventuale bloccaggio meccanico dell'attuatore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 jts - Non sento il calcio quando si attiva il variatore ma un motore fli

Max grazie, quella di dare alimentazione diretta è stata la mia prima prova e sinceramente noto una differenza talmente minima da essere notata solo da un orecchio allenato.
Personalmente mi sto innervosendo a pensare ad un eventuale inceppamento del variatore visto che mi è stato cambiato all'epoca della distribuzione adducendo che faceva parte del kit, anche perchè il mio originale (che ancora) non ha mai dato problemi.
Ora sto pensando se può essere dovuto ad un errato montaggio anche se non credo che per la tipologia di variatore si possa sbagliare visto che è letteralmente avvitato sull'albero a camme.
Se tu puoi verificare sulla tua a dare alimentazione diretta e vedere come si comporta il motore sarebbe una prova schiacciante per capire se la mia funziona a dovere o meno.
Ti assicuro che la prova non comporta alcun problema al motore e anzi ti posso assicurare che l'errore che memorizza la centralina per lo scollegamento del connettore, viene immediatamente resettato automaticamente appena la connessione viene ristabilita.
Ne approfitto per augurarti Buon Anno.