156 sw istruzioni per sostituire gli ammortizzatori

Rocco.T.

Alfista principiante
8 Maggio 2010
210
17
36
bs
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
jtdm 16v
Ciao a tutti
è arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori alla mia 156 sw Giugiaro.
Ho visto farlo su altre auto, so già che dovrò acquistare anche il compressore delle molle, ma riuscirò a farlo con l'auto sollevata da 4 cavalletti, o ci vuole per forza il ponte per estrarre il gruppo molla/ammortizzatore?
Vi sarei grato se qualcuno di voi può inviare delle foto/schemi e indicazioni dei valori di coppie di serraggio.
L'ideale sarebbe avere un manuale completo, che non sono ancora riuscito a trovare, anche perché a breve dovrò sostituire anche la barra stabilizzatrice.

grazie
 
sula 156 è un po' incasinato ma si può fare ci vorrà un bel po' di tempo però senza ponte è più laborioso viene via tutto il gruppo con bracci se non ricordo male poi lo smonto al banco
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao gigivicenza, ho visto un video che rimuove il kit anteriore di una gt, la 156 é uguale?, per quanto riguarda il posteriore non ho ancora trovato niente, ne foto ne video e trattandosi di una sw temo di trovarmi impreparato.
Ma il manuale nessuno può aiutarmi a reperirlo?
 
Purtroppo non é per nulla semplice sulle 156 147 e Gt sopratutto se non sono mai stati cambiati. Metti in conto che sicuramente avrai bisogno di una pistola pneumatica e un bel po di dadi inchiodati. Purtroppo ai tempi fu una bestemmia unica e alla fine mi appoggiai in carrozzeria da un mio amico per usare il ponte e farmi fare una mano
 
No vabbè non dovrei trovare tutto inchiodato perché l'estate scorsa il mio meccanico mi ha cambiato il trapezio e i braccetti.
 
dietro è semplice alzi michette e ci sono dadi da togliere
 
quindi la sospensione dietro è più semplice?.
Ma il compressore delle molle quando va montato prima di togliere il gruppo o anche dopo?
Qualcuno potrebbe indicarmi anche i valori delle coppie di serraggio?
la mia 156 è una modello Giugiaro del 2005, non è che monta le nivomat? come faccio a capirlo prima di smontarli?

grazie
 
Le sospensioni anteriori vanno via con i bracci superiori, .... che poi smonti sul banco con comodità.
La macchina era sul ponte ma alzata pochissimo.... quindi puoi lavorare tranquillamente con l'auto sui cavalletti.
Per quelle posteriori e' ancora più facile ....... solo che devi smantellate tutta la moquet del cofano..... io ho aperto due finestre con la taglierina sopra i bulloni delle sospensioni (recuperi tantissimo tempo), poi a lavoro finito con il velcro ho chiuso tutto e non si vede niente .....;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie anche a te merk, mi manca solo da capire che modello di ammortizzatori comprare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti dico solo che se vuoi cambiare la barra anteriore sono () amari... va tirato giù tutto l'avantreno. per il pezzo da sostituire prendi la barra prodotta dalla Deltagom di cui si parla nel forum, l'ho montata anch'io.
 
  • Like
Reactions: kormrider