156 Twin Spark - consuma abbastanza olio

Si Si certo che mi ricordo, prima di rifare tutto, fai controllare i gommini guida valvole. Su alcuni motori il mio preparatore dato che l'hai citato, con un attrezzo autocostruito riesce a sostituire i gommini senza levare la testa limitando molto le spese, piu che altro è da vedere la conformazione della testa sotto gli alberi a camme quanto spazio per lavorare c'è, sui fire si fa tranquillamente perche l'ho aiutato a farlo personalmente su uno, sul nostro t.s. non saprei, va visto com'è sotto al coperchio. Solo che ovviamente va fatto con l'auto qua altrimenti il beneficio di riduzione dei costi va a farsi friggere se devi levare il motore.
Lo stesso procedimento di sostituzione gommini è in grado di farlo anche il padre del mio meccanico che invece ha l'officina a Forlì, ma sei pur sempre piuttosto distante anche da lui purtroppo
altrimenti era un tentativo da fare prima di fare altro.
Che tipo di olio utilizzi? marca e gradazione, che magari si può trarre qualche beneficio sostituendolo con un altro olio...


Bianconero Ti Ringrazio davvero tanto per l'interessamento.


Credimi è in momenti come questi che un Alfista come me apprezza tantissimo lo spirito di Cameratismo!

E pensare che faccio avanti e indietro dalla Toscana quasi ogni fine settimana..

Tra Firenze Pisa e Livorno...


Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato./


Alfa 156 Ts Fumo bianco dallo scarico, ma tanto tanto tanto!

Prima di sobbarcarmi 3000 euro di lavori, Sto procedendo come descritto in questa discussione qui sopra...

onde evitare l'inevitabile non sia mai che mi va di cu.lo!!

Allora per non dilungarmi troppo ti rimando al mio garage con la 156.

C'è tutta la storia

Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark - Blu Vela - 2001- VA
 
Ultima modifica da un moderatore:
allora volevo aggiornare il discorso consumo olio relativo alla mia 156 2.0 Twin Spark
rilevato nell'ordine di 1kg ogni 1.000Km.

qualche mese fa ero riuscito a contattare il protagonista di questa discussione:

Alfa 156 Ts Fumo bianco dallo scarico, ma tanto tanto tanto!

nella quale ho avuto modo di sapere che il problema riscontrato risultava essere molto
simile a quello della mia 156 a parte le fumate anomale..

ebbene, il proprietario mi ha confermato che nonostante il rifacimento del motore,
l'unità propulsore 2.0 Twin Spark ha continuato a consumare:

il suo canonico Litro d'olio o 1Kg d'olio ogni 1.000Km..

alla luce di questi elementi credo di non intervenire con il rifacimento completo del motore

solo per una questione di "capriccio mentale".
 
Salve avevo pensato di prendere una 156 2.0 TS, leggendo i post mi scoraggio..ma è normale 1 lt ogni 1000 km?
Conviene il 10w60 per salvaguardare tutto?
La consiglierebbe? Dei problemi ai pistoni che molti hanno che mi dite?
 
Salve avevo pensato di prendere una 156 2.0 TS, leggendo i post mi scoraggio..ma è normale 1 lt ogni 1000 km?
Conviene il 10w60 per salvaguardare tutto?
La consiglierebbe? Dei problemi ai pistoni che molti hanno che mi dite?

Usare un 10W40 o 10W60 cambia poco ai fini del consumo d'olio...

Per il costruttore 1 litro ogni 1.000 Km è ritenuto accettabile, in realtà è spropositato utilizzando l'auto a regimi normali...

Comunque ci sono 2.0 TS che sono assettati altri che hanno consumi molyo bassi, dipende dalle tolleranze di accoppiamento e dall'usura della meccanica.

Consolati con il detto comune, un motore che consuma olio non gripperà mai... :p
 
  • Like
Reactions: DCesare e kormrider
Salve avevo pensato di prendere una 156 2.0 TS, leggendo i post mi scoraggio..ma è normale 1 lt ogni 1000 km?
Conviene il 10w60 per salvaguardare tutto?
La consiglierebbe? Dei problemi ai pistoni che molti hanno che mi dite?


dalle versioni euro II ad euro III hanno sostituito i pistoni e le fasce:
Basta andare a vedere su eper e si capisce subito perché; Cambiano i codici.

Fiat sapeva e sa benissimo del problema ma se ne strafotte alla grande. Invece di fare una campagna di richiamo ha preferito scrivere su tutti i libretti uso e manutenzione che un consumo d'olio di 1 litro ogni 1000km é assolutamente normale... pare chiaro a tutti che costa meno scrivere due righe sul libretto di manutenzione che rifare tutti i motori sulle vetture già vendute ai clienti invece di cambiare pistoni e fasce in corso d'opera...

Va a culo. Dipende dal lotto di produzione. L'euro II ha oltre il 70% in meno di probabilità di avere il problema del consumo olio. Dagli euro III in poi é una roulette russa.

Eh infatti io sono uno di quelli...

BMpKlkD.jpg


JT64KKL.jpg
 
dalle versioni euro II ad euro III hanno sostituito i pistoni e le fasce:
Basta andare a vedere su eper e si capisce subito perché; Cambiano i codici.

Fiat sapeva e sa benissimo del problema ma se ne strafotte alla grande. Invece di fare una campagna di richiamo ha preferito scrivere su tutti i libretti uso e manutenzione che un consumo d'olio di 1 litro ogni 1000km é assolutamente normale... pare chiaro a tutti che costa meno scrivere due righe sul libretto di manutenzione che rifare tutti i motori sulle vetture già vendute ai clienti invece di cambiare pistoni e fasce in corso d'opera...

Va a culo. Dipende dal lotto di produzione. L'euro II ha oltre il 70% in meno di probabilità di avere il problema del consumo olio. Dagli euro III in poi é una roulette russa.

Eh infatti io sono uno di quelli...

Visualizza allegato 148697

Visualizza allegato 148696
L'esemplare che ho visto e del 1999 quindi euro2?
 
Usare un 10W40 o 10W60 cambia poco ai fini del consumo d'olio...

Per il costruttore 1 litro ogni 1.000 Km è ritenuto accettabile, in realtà è spropositato utilizzando l'auto a regimi normali...

Comunque ci sono 2.0 TS che sono assettati altri che hanno consumi molyo bassi, dipende dalle tolleranze di accoppiamento e dall'usura della meccanica.

Consolati con il detto comune, un motore che consuma olio non gripperà mai... :p
Dei problemi dei pistoni che saltano che dici per il 2.0? È vero così che non grippera mai se consuma olio non lo sapevo:p
 
Dei problemi dei pistoni che saltano che dici per il 2.0? È vero così che non grippera mai se consuma olio non lo sapevo:p

sono solo chiacchiere.

Il 2.0 non sbiella da solo ma a causa dell'imbecillità di chi lo gestisce.

D'altra parte non essendo un motore quadro ovvero con la corsa più lunga dell'alesaggio presenta degli squilibri causati dalle forze di secondo ordine, problema ovviato con i contralberi.

I 2.0 sbiellano per tre motivi causati da:

- tirate a fondo scala senza motivo da gran deficienti soprattutto a freddo.

- mancanza di olio che porta ad un usura prematura delle bronzine. Molti ignoranti giravano con olio al minimo.

- rimozione cinghia contralberi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono solo chiacchiere.

Il 2.0 non sbiella da solo ma a causa dell'imbecillità di chi lo gestisce.

D'altra parte non essendo un motore quadro ovvero con la corsa più lunga dell'alesaggio presenta degli squilibri causati dalle forze di secondo ordine, problema ovviato con i contralberi.

I 2.0 sbiellano per tre motivi causati da:

- tirate a fondo scala senza motivo da gran deficienti soprattutto a freddo.

- mancanza di olio che porta ad un usura prematura delle bronzine. Molti ignoranti giravano con olio al minimo.

- rimozione cinghia contralberi
Tu e da molto che lo possiedi?
Come ti trovi come consumi a piede tranquillo, la gestione per i pezzi e costosa?
Poi dimenticavo quella che ho visto ha il bombolone del GPL scaduto ma io la voglio a benzina perché faccio pochi km. Secondo te si può rimuovere il GPL? Oppure è probabile che il GPL fa usurare di più il motore col rischio di trovare un motore che potrebbe avere problemi a causa del GPL?
Che ne pensi del blu scuro della 156? :)
Poi mi chiedevo chissà se è fanno l'assicurazione ridotta visto che è del 99