159 2.2 jts alcuni problemi legati all'errore p0017

Outremer68

Alfista principiante
23 Agosto 2012
176
12
19
Fg
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Ho letto ma nn ho trovato molto, ho scritto in alcuni altri post ma ho pensato sia meglio aprirne uno nuovo.
Allora, in breve, sono passato da una GT jtd alla 159 2.2 jts. ci ho messo sopra 1200€ al valore della GT (€ 1800) il prezzo è venuto fuori perchè ex proprietario mi ha detto dei vari problemi estetici (graffi, ammaccaturine, sedili pelle un po rovinati gomme da cambiare) e problemi meccanici ed elettrici.
i problemi meccanici sono 2
- vibrazione lato guida in accellerazione, proveniente dal vano motore accompagnato da un rumore
- i secondo potrebbe essere legato al primo se come ha detto ex proprietario, c'è da fare la catena distribuzione. in questo caso i sintomi sono di irregolarità in accellerazione a minimo (scalcia e strattona salendo di giri a scatti).
i problemi elettrici altri 2
- sensori parcheggi (8 sensori) che funzionano random, quando nn gunzionano appare messaggio ausilio sosta disabilitato
- sfarfallio luci sia esterne che interne...legato forse a problemi di meccanica o regolatore tensione?
Allroa, premesso che sapevo dei problemi, ho collegato ELM a TORQUE e mi ha dato errore P0017 e altro basso voltaggio. leggendo in giro sembra che il codice P0017 viene fuori quando il sensore giri è andato il che forse escuderebbe la catena di distribuzione. ma dopo aver fatto 800 km e ricollegato ELM, per magina non mi da più alcun errore pure rimanendo i problemi sopra descritti.
Cosa ne pensate??
ringrazio quanti mi daranno una mano a risparmiare soldi tempo e tentativi a vuoto fatti da meccanici e elettrauto.
Luigi
 
Ho letto ma nn ho trovato molto, ho scritto in alcuni altri post ma ho pensato sia meglio aprirne uno nuovo.
Allora, in breve, sono passato da una GT jtd alla 159 2.2 jts. ci ho messo sopra 1200€ al valore della GT (€ 1800) il prezzo è venuto fuori perchè ex proprietario mi ha detto dei vari problemi estetici (graffi, ammaccaturine, sedili pelle un po rovinati gomme da cambiare) e problemi meccanici ed elettrici.
i problemi meccanici sono 2
- vibrazione lato guida in accellerazione, proveniente dal vano motore accompagnato da un rumore
Una vibrazione accompagnato da un rumore delle volte è causato anche dai pneumatici tipo con un bugno.
Dovresti alzarli uno alla volta, girarlo a mano e vedere se il pneumatico che deve rotolare sull'asfalto non dei avvalamenti, bugni oppoure dente a gonfiare su un fianco, in quei casi è un pneumatico sfinito e si ripercuote con una vibrazione.
- i secondo potrebbe essere legato al primo se come ha detto ex proprietario, c'è da fare la catena distribuzione. in questo caso i sintomi sono di irregolarità in accellerazione a minimo (scalcia e strattona salendo di giri a scatti).
Lì c'è una catena a singola maglia (non è proprio il massimo), chi ha orecchio buono la sente e tende oltre ad allungarsi a logorare anche i rispettivi pignoni.
Per capire il suo stato basta aprire quel coperchio, solo da copripunterie non basta e osservarla, si fa girare il motore a mano o con aiuto e vedere come si presentano i denti sull'ultima parte in presa nel pignone, in particolar modo in quello motore che è più piccolino e sopratutto che non abbiamo crepe le giunture della maglia.
i problemi elettrici altri 2
- sensori parcheggi (8 sensori) che funzionano random, quando nn gunzionano appare messaggio ausilio sosta disabilitato
Sicuramente ne avrai uno rotto, però manda anche gli altri in errore.
C'è una botta in prossimità di un sensore parcheggio?
- sfarfallio luci sia esterne che interne...legato forse a problemi di meccanica o regolatore tensione?
ti metto questo link è una panoramica, però aiuta
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html
quando o la batteria non tiene più, però senti anche all'avvio che è lento ad girare oppure l'alternatore che non riesce ad erogare molta corrente, ti ritrovi appunto degli sbalzi, però le varie centraline per ripristinare incominciano a tagliare servizi e per sequenza partono dalla radio, poi lunotto, idroguida se elettrico o idraulico-elettrico, i fari, cioè pur di tenere la tensione costante si eliminano i servizi.
Dovresti misurare subito dopo aver spento il motore senza niente di acceso (servizi), se la batteria mantiene quei 14V+/- d è lenta a calare(se è veloce non tiene e se sta ferma l'auto per diverso tempo, non girebbe il motorino), poi mentre avvii il motore, che si abbasserà anche fino i 9V+/-, quanto ci mette ad arrivare sui 14V circa che se è lento allora potrebbero essere le spazzole che sono quasi finite e basterebbe cambiare solo il regolatore con le sue spazzole inserite.
Allora, premesso che sapevo dei problemi, ho collegato ELM a TORQUE e mi ha dato errore P0017 e altro basso voltaggio. leggendo in giro sembra che il codice P0017 viene fuori quando il sensore giri è andato il che forse escuderebbe la catena di distribuzione. ma dopo aver fatto 800 km e ricollegato ELM, per magina non mi da più alcun errore pure rimanendo i problemi sopra descritti.
Cosa ne pensate??
ringrazio quanti mi daranno una mano a risparmiare soldi tempo e tentativi a vuoto fatti da meccanici e elettrauto.
Luigi
 
aggiornamento dopo visita meccanico di giorno 15/01.
il meccanico consiglia di sistemare prima i vari sensori e candele (controllate e sono vecchieeee) prima di andare su catena distribuzione che almeno dalle mie parti essendo un motore raro, non è impossibile trovarsi con altri problemi. intanto ha collegato il suo programma nella OBD e gli errori oltre a quelli di voltaggio per un totale di 76 compresi i sensori parcheggi ecc., ha ritrovato errore P0017 (che a me torque lo dava cancellato) e un altro P0011, che rimanda ai solenoidi il problema. c'è un altro problemino le bobine erano state avvitate con così tanta forza che avevano strappato dalle sed i prigionieri in ottone e forse erano anche messi male perchè una volta cancellati gli errori, fatto cambio olio con mobil1 oro, cambiato filtro aria (mai cambiato) con un BMC, l'auto no strattona più!!! sara stata la pioggia a migliorare il tutto?..sta di fatto che ho ordinato sia sensore fase che giri e se riesco a trovare i solenoidi finisce che cambio o pulisco anche loro...purtroppo nn ho i codici di ricambio e nn trovo nulla su ebay forse perchè hanno un altro nome (solenoide, elettrovalvola,???) se mi date una mano o un link dove trovarli li cambio e rifaccio scanner.
ultima cosa IO NON HO ALCUNA SPIA MOTORE ACCESA GLI ERRORI LI TROVO SOLO SCANNERIZZANDO CON OBD. il sistema del mio meccanico è un Adelphi niente examiner o cose simili.
 
problemi vari...

intanto ho ordinato anche io il sensore e visto il costo (da ebay inglese) ho preso anche sensore fase, tanto male nn fa cambiarlo. spero di non arrivare alla distribuzione con apertura di mezzo motore. intanto come sceivevo in altro post già con controllo candele in attese di cambiarle, filtro aria e cancellazione da ecu di tutto gli errori i problemi sembrano spariti. poi vediamo...che bastino veramente 4 candele nuove??
p.s. olio è un mobil1 0-40 oro tappo oro usato già con GT
 
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

Le candele fanno molto, potrebbe anche essere
 
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

pomeriggio di spesa con famiglia. confermo!! i calci gli stenti e i saltellamenti si sono ridotti a vuoti a giri bassissimi diciamo appena sotto i 1000 fino a 1600. le accellerazioni sono invece più regolarti anche se nn paragonabili alla gt jtd, del resto sapevo di questo e a certi vuoti e scalci a minimo avevo avuto a che fare prima della gt con la ford cougar 2500 v6 che era un cancello in basso. per il resto sento solo qualche colpo dai 3000 giri, come un picco di potenza che arriva, nn so spiegarlo meglio, potrebbe essere la caratteristica della fasatura variabile e/o l'iniezione diretta, sembra quasi una mini spinta di un turbo e io al momento a parte filtro BMC nn ho fatto nulla. vi aggiorno dopo che ho sostituito candele e i 2 sensori fase e giri e dopo che ricollego il pc alla OBD
 
Per i solenoidi, prendi questi http://www.ebay.it/ulk/itm/371269379294
Sono originali GM (uguali ma costano la metà di quelli Alfa) io li ho montati e ti garantisco che sono identici
grazie centos...sono ancora dietro al megatagliando...abbiamo appena scoperto che nn fa tagliandi da quando aveva 27000 km...ora ne ha 91000. sto cambiando tutti liquidi, aveva il tappo rabocco radiatore rotto e per sfilarlo...vabbè, lasciamo stare. cmq nel caso si ripresenti errore p0016 procedo a rimuovere filtri e nel caso compro dal link. grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma perchè hai venduto la gt per prendere una macchina che dovrebbe essere già stata demolita???