159 jtdm - Seghettamenti e fumo nero - Sensore di pressione assoluta

le valvole swirl controllate ieri, il mio ha gia l'alloggiamento in alluminio e cmq l'asta si muove e girano bene tutte e 5 le valvoline, ora pensavo di provare con l'examiner a vedere se fossse starato il debimetro e magari butta dentro troppo gasolio. non so che dire, anche la geometria del turbo funziona bene, l'attuatore funziona ma l'ho oliato lo stesso.
 
Ok almeno sai che funziona la geo. vari., allora prova a infatti pulire il debimetro sono 2 resistenze che se sono imbrattate infatti non lavorano bene........solito discorso come il sensore che hai aperto col cacciavite.
Hai i manicotti imbrattati d'olio?
 
il sensore pressione era pieno di fuliggine, non poteva neanche sentire la pressione ma dopo averlo pulito perfettamente la maccchina era uguale.
piu essere che con tutta quella roba funzionasse lo stesso, oppure che il sensore proprio non funzionava neanche prima??
puo' essere che se il sensore non funziona la macchina fuma di piu e ha sbalzi di pressione turbo?
 
il sensore pressione era pieno di fuliggine, non poteva neanche sentire la pressione ma dopo averlo pulito perfettamente la maccchina era uguale.
campanello d'allarme che non è lui, magari risponde meglio, ma devi guardare altrove......
piu essere che con tutta quella roba funzionasse lo stesso, oppure che il sensore proprio non funzionava neanche prima??
Prima di cambiarlo individua altrove, in fondo è ancora com'era......o la senzazione che è altrove e lo scavalca
puo' essere che se il sensore non funziona la macchina fuma di piu e ha sbalzi di pressione turbo?

Propenso a credere che tu abbia una notevole perdita di aria compressa lungo il suo percorso che porta al colettore, è altalenante perchè è a limite della sua portata
 
ma scusate puo essere il condotto di aspirazione cosi sporco a 90.000 km che non passa l'aria dovuta??
E' successo mai a nessuno che si sia ostruito cosi tanto da non fare passare aria che serve a farlo funzionare bene?
e per ultimo è complicato smontare il collettore di aspirazione per pulirlo?
grazie a tutti amici e speriamo bene
 
ma scusate puo essere il condotto di aspirazione cosi sporco a 90.000 km che non passa l'aria dovuta??

in genere si sporca così velocemente se hai un filtro sportivo oppure aspira da una crepa o un manicotto montato male tra filtro dell'aria e turbo da respirare.

E' successo mai a nessuno che si sia ostruito cosi tanto da non fare passare aria che serve a farlo funzionare bene?

Più che ostruito, può essere la valvola ERG (fa comunicare scarico coll'aspirazione), che prendendo gas combusto si tira dietro anche il particolato (polvere nera) oltre ad inzaccare quà e là davanti alle valvole d'aspirazione, può capitare che s'incanti causando l'entrata degli scarichi mentre sali, potrebbe essere un'altra causa della pressione del turbo altalenante che riscontri

e per ultimo è complicato smontare il collettore di aspirazione per pulirlo?
grazie a tutti amici e speriamo bene

Sbircia sulla discussione chiusura valvola ERG fanno vedere come si presenta aperto, comunque vedrai delle viti faschiette, se hai un pò di manualità non è difficile, magari ti fai insegnare da qualcuno che l'ha già fatto......
 
ciao cesenatico, ma parli del collettore di aspirazione dove è attaccata l'egr sul 2.4? e' facile smontare questo collettore?
Volevo chiedere a tutti, i tubi intercooler sulle 159 2.4 si sono mai forati? questo lo chiedo perche sento anche un soffio, magari mia impressione ma so di certo cge se un tubo è lacerato la macchina fuma molto di piu.
qui sul forum si parla di alfa 147 con numerosi tubi bucati ma 159 neanche uno..
grazie popolo di alfisti
 
ciao cesenatico, ma parli del collettore di aspirazione dove è attaccata l'egr sul 2.4? e' facile smontare questo collettore?

Sì proprio quello, non so se lo hai fatto ancora, ma con un pò di manualità si riesce......

Volevo chiedere a tutti, i tubi intercooler sulle 159 2.4 si sono mai forati? questo lo chiedo perche sento anche un soffio, magari mia impressione ma so di certo cge se un tubo è lacerato la macchina fuma molto di piu.
qui sul forum si parla di alfa 147 con numerosi tubi bucati ma 159 neanche uno..
grazie popolo di alfisti

Beh dopo è da vedere, metti in conto che un 4 in linea usa molto di più il turbo rispetto al 5 in linea che già per predisposizione della fasatura dei cilindri da coppia poi arriva la sovralimentazione, quindi tendi a sollecitare meno i manicotti, che tendono a dilatarsi, però una sbirciata dalla lo stesso.........tastali a mano.
:decoccio:
 
allora sono andato a vedere tutti i parametri della macchina e un mio amico meccanico mi ha detto che la pressione del turbo da valori troppo alti, sul 5 cilindri non è cosi facile ma dice che la mia ha il turbo che comincia a cedere. cosi mi tocca sostituire il turbo.
in grande accellerazione infatti alla fine si sente uno stridio metallico, mi sa che ha ragione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
popolo alfista..
HO RISOLTO

sono 15 gg che studio la sovarlimentazione della mia 159, mi sono documentato con schede, pareri e prove sul campo, dopo essermi spaccato la testa con tutto, ieri grazie ad un mio amico meccanico cjhe mi ha prestato vari sensori nuovi da provare, ho risolto il problema sostituendo il sensore di pressione assoluta che è posto sul collettore di aspirazione, che essendo ancora nel range di non mandare in recovery la centralina, non dava errori, ma sfalsando i valori di pressione, la centralina non lavorava piu bene e dopo fatto 300 km con il nuovo sensore, la centralina che è autoadattante, mi da le pressioni giuste, il seghettamento non esiste quasio piu e cosa non da poco non fa piu il fumo nero di prima. se qualcuno ha il problema discusso qui, non date retta all'examiner alfa romeo che non da problemi ma sostituite il sensore di pressione assoluta, poi potete provare la valvola elettroattuata pierburg che sta sulla calandra del cofano ant. quella comanda elettricamente l'attuatore del turbo


BUONA ALFA A TUTTI
 
  • Like
Reactions: Melo81