164 - Sulla radio e dintorni [tutto qui]

Il lavoro, senza modestia era meglio dell'originale.
 
Ciao a tutti. Qualcuno avrebbe uno schema o, in alternativa, qualche foto, del collegamento antenna per 164 del 1988? Mi spiego: il precedente proprietario ha montato un'antenna elettrica di dubbia qualità in quanto, il segnale, è veramente pessimo o addirittura assente. Ieri ho staccato il cavo dal corpo antenna e il segnale era ottimo, questa mattina invece totalmente assente. Quindi, a prescindere dall'antenna elettrica, vorrei provare a ripristinare la situazione come in origine. E' possibile? Grazie!
 
Ciao a tutti. Qualcuno avrebbe uno schema o, in alternativa, qualche foto, del collegamento antenna per 164 del 1988? Mi spiego: il precedente proprietario ha montato un'antenna elettrica di dubbia qualità in quanto, il segnale, è veramente pessimo o addirittura assente. Ieri ho staccato il cavo dal corpo antenna e il segnale era ottimo, questa mattina invece totalmente assente. Quindi, a prescindere dall'antenna elettrica, vorrei provare a ripristinare la situazione come in origine. E' possibile? Grazie!

L'antenna della 164 (salvo quella annegata ne parabrezza o lunottto) era una semplice asta estensibile.
In alternativa si poteva installare un'antenna motorizzata che effettuava l'estensione elettricamente.
L'elettrificazione non aveva nulla a che vedere con la qualità di ricezione.
Come per tutte le antenne la connessione autoradio-antenna era semplicemente un tratto di cavo coassiale con relativo spinotto pertanto non serve uno schema.
Esiste anche un'altra opzione ma non mi pare il tuo caso, l'antenna amplificata alimentata da un positivo proveniente dall'autoradio. Se hai un'amplificata, butta tutto e metti la semplice asta telescopica.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
L'antenna della 164 (salvo quella annegata ne parabrezza o lunottto) era una semplice asta estensibile.
In alternativa si poteva installare un'antenna motorizzata che effettuava l'estensione elettricamente.
L'elettrificazione non aveva nulla a che vedere con la qualità di ricezione.
Come per tutte le antenne la connessione autoradio-antenna era semplicemente un tratto di cavo coassiale con relativo spinotto pertanto non serve uno schema.
Esiste anche un'altra opzione ma non mi pare il tuo caso, l'antenna amplificata alimentata da un positivo proveniente dall'autoradio. Se hai un'amplificata, butta tutto e metti la semplice asta telescopica.
Infatti credevo che la mia avesse l'antenna annegata nel lunotto o parabrezza e ci fosse la possibilità di ripristinare il collegamento, visto che appunto, il precedente proprietario, ha intercettato il cavo coassiale proveniente dall'abitacolo e l'ha "nastrato" con il nuovo tratto di cavo che va all'antenna elettrificata. Ho dato la colpa a lei della cattiva ricezione alla nuova antenna elettrificata perché, muovendola o toccandola, il segnale tornava. Addirittura l'antenna in certi casi, pur accendendo la radio, non saliva (il lavoro fatto è davvero pessimo, pieno di giunte e fili arrotolati a caso). A questo punto, non vorrei il problema sia da ricercare altrove
 
muovendola o toccandola, il segnale tornava. Addirittura l'antenna in certi casi, pur accendendo la radio, non saliva (il lavoro fatto è davvero pessimo, pieno di giunte e fili arrotolati a caso). A questo punto, non vorrei il problema sia da ricercare altrove

Magari controlla che sia ben a massa, potrebbe essersi ossidato il punto di contatto con la carrozzeria.

Purtroppo testare l'efficienza dell'antenna non è banale, se in linea di massima riesci ad ascoltare le onde medie, significa che in qualche maniera funziona.
In FM, stante la frequenza elevata e le potenze impiegate dalle stazioni, a volte può bastare un collegamento mal fatto per poter sentire.
 
  • Like
Reactions: simone.s
Come consigliato da M@urizio controlla la massa, l'antenna è una semplice asta alluminio/acciaio calcolata per la frequenza di utilizzo, se connessa adeguatamente al cavo non ha motivo di non ricevere le varie frequenze.

Nella mia avevo quella che si allungava elettronicamente accendendo la radio, era molto comoda soprattutto durante i lavaggi.
 
  • Like
Reactions: simone.s
Come consigliato da M@urizio controlla la massa, l'antenna è una semplice asta alluminio/acciaio calcolata per la frequenza di utilizzo, se connessa adeguatamente al cavo non ha motivo di non ricevere le varie frequenze.

Nella mia avevo quella che si allungava elettronicamente accendendo la radio, era molto comoda soprattutto durante i lavaggi.
Anche la mia sarebbe elettrica con estensione comandata dall'accensione della radio. Ma credo che chi l'ha installata abbia fatto un lavoro pessimo e funziona una volta sì e l'altra no. Dove trovo il punto di massa da verificare? Io vedo solo il cavo coassiale, giuntato alla meno peggio, proseguire verso l'interno dell'abitacolo. Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non ricordo male il punto di massa lo fa il raccordo dell'antenna sulla carrozzeria (la parte che fissa l'antenna alla carrozzeria), ma stiamo parlando di diversi anni, già il fatto che è stato giuntato non mi piace, in teoria un cavo coassiale non dovrebbe mai esser aggiuntato, ma naturalmente si tratta di semplice ricezione e quindi può esser fattibile se fatto bene, ma controlla anche il polo caldo che sia connesso all'antenna.. potrebbe essersi interrotto dove raccordato con l'antenna.

bisognerebbe smontare l'antenna ed eventualmente sostituire il cavo, esattamente dove fissata parte interna del baule dovresti trovare il connettore collegato all'asta telescopica.
 
  • Like
Reactions: simone.s