164 T.Spark : singhiozza - si spegne quando rallento

radiokhaos

Nuovo Alfista
16 Maggio 2009
8
0
1
AT
Regione
Piemonte
Alfa
164
Motore
2.0 Twin Spark
Salve a tutti! Ho ereditato una Alfa 164 2.0 TS del 1990. A parte qualche piccolo difetto elettronico per il resto sembra regolare. La macchina possiede un impianto a GPL. Il precedente padrone l'ha usata quasi sempre a GPL e raramente girava a benzina, tanto e' vero che ne e' rimasta dentro un po' ma vecchissima. Ora questa povera macchina e' rimasta ferma per 2 anni e presenta un problema di sbuffamento, come fosse la carburazione. C'e' da dire che il padrone di prima avviava sempre il motore a GPL, infatti a benzina fa' una fatica non indifferente a partire mentre a GPL parte quasi subito. Inoltre a GPL non da' quasi mai segni di sbuffamento. I lavori che ho eseguito per cercare di migliorare e' stato la sostituzione delle spazzole e delle calotte, sostituzione dei cavi candele e sostituzione delle candele stesse. Poi ho eseguito una pulizia del filtro aria. Ora si accende meglio anche a benzina ma continua sempre in sottofondo quel lavoro di carburazione andata male.

E' possibile che dipenda anche dal filtro benzina andato a male?

Cosa mi consigliate??

Grazie e saluti a tutti!!!

Chris
 
benzina vecchia, filtro benzina, pompa benzina che non ha la giusta pressione...
ma una controllata agli iniettori io la darei lo stesso
 
Sicuramente una revisione generale gliela daro'!!!

Un curiosita', sono alla ricerca del filtro della benzina che dovrebbe trovarsi sotto vicino alla ruota destra posteriore vicino al serbatoio ma nonostante seguo i tubi della benzina non riesco proprio a trovarlo! Qualcuno sa' darmi una mano?? Grazie
 
Adesso la macchina sta' funzionando a meraviglia anche a benzina.

L'unico problema e' avviarla quando il motore e' freddo......non ne vuole sapere di partire a benzina ma solo a GPL!!! :smiley_001:

Suggerimenti??
 
Ciao,
uno scherzo simile me lo faceva nella 90 1.8 a gpl.
Per me ti hanno stretto la presa d'aria, nel bedimetro è dura la porta?
Se sì, bisogna aprire il coperchio, alzare un blocaggio alla dentratura e girare in senso anti-orario, così facendo quando dai gas, riceve più aria.
Per caso fà dei fastidiosi ritorni, così dovrebbe andare meglio.
attendo........
ciao
 
Piu' che altro e' farla partire a benzina quando e' fredda, non so' se possa dipendere dal debimetro pero' posso controllare.

Ti faccio sapere

Stamattina ho di nuovo provato ad avviarla a benzina ma niente da fare, ma appena commuto a GPL parte subito e poi dalla prima partenza in poi va' anche a benzina.

Ho guardato il debimetro ma non riesco a capire cosa bisogna sbloccare e come faccio a tarare (cioe' cosa si prende come riferimento). Vedo un bullone che ferma una specie di ruota dentata con dei numeri (sara' quello??)

Grazie

Cosa intendi per porta???? :confused:

Ciao,

Per me ti hanno stretto la presa d'aria, nel bedimetro è dura la porta?

ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok!!
sei sulla strada maestra.
devi sollevare la molla dalla dentatura e giri in senso anti-orario, il riferimento lo fai guardando quei numeri, a volte basta poco a volte tanto.
bisogna provare, anche facendo della strada, non è neccessario tirare, tanto vedi subito.
la porta sta dentro, nella parte interna della molla, cioè dal filtro dell'aria entra nel tubo, va in questa scatola d'alluminio, quì trova quella porta e prosegue fino alla farfalla, comandata da tè quando accelleri.
ciao
attendo
 
Sicuramente una revisione generale gliela daro'!!!

Un curiosita', sono alla ricerca del filtro della benzina che dovrebbe trovarsi sotto vicino alla ruota destra posteriore vicino al serbatoio ma nonostante seguo i tubi della benzina non riesco proprio a trovarlo! Qualcuno sa' darmi una mano?? Grazie

Ciao il filtro benzina lo trovi dietro la ruota posteriore (da smontare) lato passeggero..è un bel cilindro difficile sbagliarsi..io l'ho cambiato sperando di risolvere il problema che lamentavi tu, ma nulla da fare..comunque cambiarlo male non fa:D
 
ragazzi, salve a tutti, ho un problema...ho notato l'altro giorno che in una rotonda, in fase di rilascio sembrava che il motore si spegnesse. Oggi un vero disastro, dai 1000 ai 2000 giri schiacciando sull'acceleratore sembra non prenda, poi lo rilascio e con più delicatezza accelero prende giri e poi va, quando rallento a volte si spegne. Avevo delle bobine (è una prima serie dell'89) ho provato a sostituirle, nulla, ho controllato i cavi corrente ne arriva, ho sostituito le candele, nulla. Dovrebbe essere un problema di pressione carburante, o di iniettori?? mi sembra strano sia la pompa carburante, visto che quando supera i 2500 giri va normalmente.cosa dite??? cosa mi consigliate?? grazie del vostro prezioso aiuto..:blink:.
 
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Se accellerando gradualmente riesci a farla
salire di giri è un problema di carburazione ,
genericamente troppo magra quindi con carenza
di benzina , anche troppo grassa genererebbe
però un problema simile....
Io controllerei per prima il filtro dell'aria ed il
filtro carburante , se il filtro aria fosse esageratamente
sporco la miscela risulterebbe eccessivamente grassa
e cercando di smagrire , la lambda chiuderebbe parecchio
l'iniezione .....
Se fosse sporco il filtro carburante verrebbe a meno la
quantità necessaria di benzina ma in quel caso dovrebbe
faticare anche dopo che è salita di giri ....
Queste sono le cause più semplici che potrebbero generare
un problema simile ma il problema potrebbe anche essere
di natura elettrica col malfunzionamento di qualche
sensore , tipo temperatura aria o pressone/depressione
aria nei collettori , il controllo del filtro aria è comunque
la cosa più semplice e rapida da fare , i sensori , per quel
che costano , fai prima a cambiarli che a testarli ;)