164 V6 - sentivo puzza di benzina

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao ragazzi, ho un problemai che ultimamente mi sta facendo uscire *****.

La macchina, ogni volta che faccio la retromarcia, puzza di benzina da fare schifo, non sono i gas di scarico perchè la puzza la distinguo perfettamente.

Premetto che circa 15.000 km fa ho sostituito i tubi dove passa la benzina (quelli nella foto per intenderci

placeholder.png



è possibile che si siano allentate le fascette del tubo in questione? da notare che i consumi sono notevolmente aumentati da quando ha riniziato a puzzare.

grazieee :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi, ho un problemai che ultimamente mi sta facendo uscire *****.

La macchina, ogni volta che faccio la retromarcia, puzza di benzina da fare schifo, non sono i gas di scarico perchè la puzza la distinguo perfettamente.

Premetto che circa 15.000 km fa ho sostituito i tubi dove passa la benzina (quelli nella foto per intenderci


è possibile che si siano allentate le fascette del tubo in questione? da notare che i consumi sono notevolmente aumentati da quando ha riniziato a puzzare.

grazieee :decoccio:
Se la senti maggiormenente quando fai retromarcia, io cercherei la perdita nel posteriore...
Probabilmente hai un manicotto del serbatoio fessurato oppure qualche tubo di sfiato rotto. E' un difetto che aveva anche la mia vecchia 164 e si sentiva particolarmente in estate con i finestrini aperti.
Non credo si tratti della tubazione di adduzione in quanto è messa in pressione dalla pompa e uscirebbe una vistosa quantità...comunque potrebbe anche essere...
 
avevo un problema analogo su un'auto non-alfa....ho dovuto controllare tutte le tubazioni benzina ma alla fine non succedeva più....certo è strano che ti capiti solo in retro,in effetti potrebbe essere il tubo che parte dal serbatoio....
 
Potrebbe essere il canister che se come sulla GTV dovrebbe essere sopra il serbatoio nel posteriore appunto. Io lo sostituii praticamente per nulla perche' alla fine erano proprio i tubetti da te indicati:
per vedere se perde, con motore acceso, guarda in corrispondenza delle giunture dei tubetti se lascia un alone...chiaramente fatti aiutare da qualcuno che in abitacolo da delle sgasatine .......anche io li avevo appena cambiati ma non erano quelli originali e.......
 
Se la senti maggiormenente quando fai retromarcia, io cercherei la perdita nel posteriore...
Probabilmente hai un manicotto del serbatoio fessurato oppure qualche tubo di sfiato rotto. E' un difetto che aveva anche la mia vecchia 164 e si sentiva particolarmente in estate con i finestrini aperti.
Non credo si tratti della tubazione di adduzione in quanto è messa in pressione dalla pompa e uscirebbe una vistosa quantità...comunque potrebbe anche essere...

Una cosa che ho notato è che quando vado a fare benzina e svito il tappo, non fa più lo sfiato classico di quando il serbatoio va sotto pressione, come se ci fosse una perdita d'aria. Non sento nemmeno la puzza provenire dal bocchettone... :confused:


avevo un problema analogo su un'auto non-alfa....ho dovuto controllare tutte le tubazioni benzina ma alla fine non succedeva più....certo è strano che ti capiti solo in retro,in effetti potrebbe essere il tubo che parte dal serbatoio....

anche a me non è successo più, ma ora ha ripreso a farlo.


Potrebbe essere il canister che se come sulla GTV dovrebbe essere sopra il serbatoio nel posteriore appunto. Io lo sostituii praticamente per nulla perche' alla fine erano proprio i tubetti da te indicati:
per vedere se perde, con motore acceso, guarda in corrispondenza delle giunture dei tubetti se lascia un alone...chiaramente fatti aiutare da qualcuno che in abitacolo da delle sgasatine .......anche io li avevo appena cambiati ma non erano quelli originali e.......

dove devo controllare? dal bocchettone o da sotto la macchina?

ho lo scarico che sfiata un pò, dite che è per quello? magari esce benzina incombusta e mi fa sentire l'odore, ma mi sembra strano perchè è proprio un odore forte, che con finestrini chiusi o aperti, con aria chiusa o aperta, si sente lo stesso.

mi interessa sapere soltanto se sta probabile perdita mi potrebbe arrecare danni accidentali (un incendio o corrosione del telaio e cazzy vary).

perchè se fosse soltanto la puzza, vabbè uno ci fa l'abitudine... ma non mi va di smontare mezza macchina per vedere dove perde.

magari faccio così, tra qualche giorno la porto dal meccanico, la mettiamo sul ponte e vediamo.



ah, la macchina ha qualche perdita di liquido ma è la trasuda della guarnizione della coppa dell'olio, che si trova anteriormente. L'ultima volta che ho dato un occhiata sotto al serbatoio benzina a controllare i cunei di gomma, mi sembrava tutto ok, senza perdite.

Magari con la neve di ste ultime settimane avrò preso un masso ghiacciato e si sarà fatta una microcrepa...

:WC:
 
Una cosa che ho notato è che quando vado a fare benzina e svito il tappo, non fa più lo sfiato classico di quando il serbatoio va sotto pressione, come se ci fosse una perdita d'aria. Non sento nemmeno la puzza provenire dal bocchettone... :confused:


:WC:
Il fatto che non senti lo sfiato conferma che hai una perdita nel circuito gas del serbatoio dovuto ad un tubicino rotto o alla valvola di sfiato che dovrebbe mantenere (fino alla una pressione di taratura) nel serbatoio i vapori di benzina... :cool: :decoccio:
 
sotto il sedile posteriore dovrebbe esserci un oblò che permette di accedere al serbatoio....e se il problema fosse lì?strano che lo senti sopratutto in retro....
 
Il fatto che non senti lo sfiato conferma che hai una perdita nel circuito gas del serbatoio dovuto ad un tubicino rotto o alla valvola di sfiato che dovrebbe mantenere (fino alla una pressione di taratura) nel serbatoio i vapori di benzina... :cool: :decoccio:

farò controllare la valvola... prevedo una tragedia :D


sotto il sedile posteriore dovrebbe esserci un oblò che permette di accedere al serbatoio....e se il problema fosse lì?strano che lo senti sopratutto in retro....

provo a vedere!


ho chiesto a mio padre se in questi due giorni che ha usato la macchina sentiva puzza di benzina, mi ha risposto di no, domani provo a sentire io.

mi ha detto anzi che a motore freddo sembra che la macchina abbia problemi di autoaccensione A MOTORE FREDDO! :eek::eek::eek: come diavolo è possibile?

certo che sta macchina sembra non gradire la condivisione d'uso... :D
 
prova a controllare se hai una perdita in prossimità delle giunzioni dei tubi al filtro della benzina, controlla se è umido o se c'è qualche gocciolina sospesa. Nel caso in cui sia tutto asciutto prova a controllare gli oring (quelle rondelline in gomma) dei tubi che arrivano sopra la pompa della benzina, è facile arrivarci e puoi anche farlo da solo:
leva la moquette dal cofano di dietro e sul fondo in posizione centrale trovi un coperchio di lamiera con 3 o 4 perni che lo bloccano; svita quelle tre o 4 viti e alza il coperchio; quella che vedi è la pompa della benzina con la sua tipica ghiera in plastica che la blocca; sfila quei tubi e cambia quegli oring....magari prima di smontare i suddetti tubi prova ad accendere l'auto e controlla che non ci siano perdite da quei tubi...........a me è capitato qualche mese fa e sono stato felicissimo di aver risolto il problema con 20 centesimi di oring!!!!


Fammi sapere....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma sbaglio o la pompa dovrebbe impuzzolirmi tutto il retro? non c'è puzza di dietro, e oggi non è puzzata per niente, credo che allora siano gli sfiati dei gas del serbatoio a farmi sto scherzo!