166 2.4 JTDm - fumo nero e/o spia avaria motore

nuragico78

Nuovo Alfista
11 Aprile 2012
1
0
1
ss
Regione
Sardegna
Alfa
166
Motore
2.4 jtd 150cv 230000km
Il mio meccanico non è riuscito a sistemarla. La mia auto è una 166 2.4 jtd del 2001 con 220000km ed ha i seguenti sintomi: Spia avaria motore accesa,motore che oltre i 3000 giri non spinge o se spinge affoga, il motore non tira, esce un fumo nero... Cosa potrebbe essere ??? Dove intervenire? Ne vale la pena aggistarla a quali costi???
 
Ultima modifica da un moderatore:
nel maggior parte dei casi è il debimetro o la valvora egr... costi siamo circa 150/200 euro debimetro compreso montaggio, la valvola egr se non erro intorno alle 250 euro...
 
Concordo anche io.: Clap :.potrebbe essere il debimetro che non fa arrivare la giusta quantità di aria e che limita la potenza:decoccio:
 
Hai provato a fare una diagnosi? L'avaria dovrebbe darti qualche errore?
 
sensore sovralimentazione :De succeso anche a me
 
le ipotesi sono molte, potrebbe essere il sensore sovralimentazione, valvola egr intasata e anche un tubo dell'intercooler forato come già detto dagli altri, beh come spesa non ti sveni con qualche centinaio di euro sistemi il tutto :)
:decoccio:
 
il tubo del turbo se e fesurato fischia:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio meccanico non è riuscito a sistemarla. La mia auto è una 166 2.4 jtd del 2001 con 220000km ed ha i seguenti sintomi: Spia avaria motore accesa,motore che oltre i 3000 giri non spinge o se spinge affoga, il motore non tira, esce un fumo nero... Cosa potrebbe essere ??? Dove intervenire? Ne vale la pena aggistarla a quali costi???

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho letto il tuo messaggio e io ho lo stesso problema,
ma..... devo dirti che ni sono accorto che ho il tubo di aspirazione forato in piu punti....... sara questo?
infatti ho provato a ripararlo e un po' migliorata ma per acere certezze bisognera' sostituirlo e controllare tutti i tubicini e raccordi turbina...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

sensore sovralimentazione :De succeso anche a me

si infatti grida anche se ho provato a ripararlo ma va sostituito per forza