1750 TBI: 159/Brera 200cv, Giulietta 235cv. Differenze

stefanotbi

Alfista principiante
11 Ottobre 2010
38
4
9
mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1750 tbi
Rimappare 159 tbi come giulietta

Secondo voi è possibile inserire la mappatura del motore tbi giulietta e ottenere 235 cv?
I motori dovrebbero essere identici, cambia solo la mappatura giusto?
 
Re: Rimappare 159 tbi come giulietta

Secondo voi è possibile inserire la mappatura del motore tbi giulietta e ottenere 235 cv?
I motori dovrebbero essere identici, cambia solo la mappatura giusto?

Come già detto in altre discussioni la giulietta ha una turbina più grande rispetto alla versione da 200 cv, frizione e volano maggiorati e a differenza di 159/brera/spider lo scarico della QV è stato creato appositamente per sfruttare in maniera ottimale lo scavenging (lo dismostra il fatto che a 5000 giri continua a tirare a differenza del 200 cv che "muore" e ovviamente ha 2 diverse mappature per la modalità normal e dynamic..
 
Re: Rimappare 159 tbi come giulietta

assolutamente no.
E' impossibile fare il copia incolla delle mappature, anche in virtù del diverso HW della meccanica che, come dice alfista_CC, porta a differenze di turbo ecc.
Molto più "semplice" effettuare la mappatura sulla centralina della 159 TBI e recuperare i suoi buoni 25cv e 40Nm.
 
Re: Rimappare 159 tbi come giulietta

ok capito tutto chiaro :)
Se dovessi decidere di prepararla come funziona la garanzia?
ho sentito dire che a volte capèita che dopo la preparazione il motore consuma anche meno è vera questa cosa?
 
Re: Rimappare 159 tbi come giulietta

ok capito tutto chiaro :)
Se dovessi decidere di prepararla come funziona la garanzia?
ho sentito dire che a volte capèita che dopo la preparazione il motore consuma anche meno è vera questa cosa?
Si parla di mappature e di tutti i benefici anche in altre discussioni già esistenti ;D
 
Re: Rimappare 159 tbi come giulietta

assolutamente no.
E' impossibile fare il copia incolla delle mappature, anche in virtù del diverso HW della meccanica che, come dice alfista_CC, porta a differenze di turbo ecc.
Molto più "semplice" effettuare la mappatura sulla centralina della 159 TBI e recuperare i suoi buoni 25cv e 40Nm.

visto che siamo in tema...secondo te dal mio tbi quanti cv si riescono a tirare fuori?
 
Re: Rimappare 159 tbi come giulietta

visto che siamo in tema...secondo te dal mio tbi quanti cv si riescono a tirare fuori?


ne ho mappata una come la tua (QV) proprio la scorsa settimana che proveniva dall'Abruzzo.
Con una mappatura non troppo spinta ha preso 25cv e 40Nm di coppia in più.

Modificando ancora altri parametri è possibile guadagnare almeno altri 5-10cv mantenendo un altissimo livello di affidabilità.
 
Re: Rimappare 159 tbi come giulietta

ne ho mappata una come la tua (QV) proprio la scorsa settimana che proveniva dall'Abruzzo.
Con una mappatura non troppo spinta ha preso 25cv e 40Nm di coppia in più.

Modificando ancora altri parametri è possibile guadagnare almeno altri 5-10cv mantenendo un altissimo livello di affidabilità.


molto bene..specie se mi dici che non ci sono problemi di affidabilità...l'unico mio pensione è il cambio voglio dire è risaputo che il c635 della giulietta regge fino a 350 nm senza problemi..dopo? prendendo i 40 nm in più in dynamic si arriverebbe a 380 nm mica potrebbero nascere problemi?
 
Re: Rimappare 159 tbi come giulietta

assolutamente nessun problema in quanto l'incremento di coppia è distribuito lungo tutto l'arco di rotazione ed è omogeneo.

se mi cerchi su facebook, troverai un reportage completo sull'intervento effettuato.
Salvatore Torelli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappare 159 tbi come giulietta

assolutamente nessun problema in quanto l'incremento di coppia è distribuito lungo tutto l'arco di rotazione ed è omogeneo.

se mi cerchi su facebook, troverai un reportage completo sull'intervento effettuato.
Salvatore Torelli.

ok grazie dell'info!!!