2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,237
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Alfa Romeo Giulia 2.2JTDm 180cv at8

Riportiamo i consumi nelle varie condizioni

Diesel-35.jpg


Tipologia motore : Monoblocco in alluminio
N° cilindri e disposizione L4
Alesaggio x Corsa 83x99
Cilindrata (cm2) 2143
Rapporto Compressione 15,5:1
Potenza max kW (CV-CE) 132 (180) a 3.750 giri/min
Coppia max Nm (kgm-CE) 450 (46) a 1.500 giri/min
Distribuzione Cinghia
Alimentazione Iniezione Elettronica
Sovralimentazione Turbina
Sistema Stop&Start Serie

Consumi Dichiarati:

consumi_AlfaRomeo_Giulia_dettaglio.jpg


Fonte: Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press
 

Allegati

  • 160512_Alfa-Romeo_Giulia_ST_ITA.pdf
    52.4 KB · Visualizzazioni: 489
20161027_170140.jpg 20161027_161519.jpg
Come ho scritto in altro post, al primo controllo reale pieno-pieno, con la mia Giulia, 180 CV AT 8, ho fatto 17,2 Km/lt. Con il pieno che ho fatto oggi, il consumo è maggiore, c'è però da considerare che ho fatto 7 km di coda in tangenziale, solo di 1^-2^ marcia. Percorsi 710,7 km , sono entrati 45,59 litri di gasolio, quindi il consumo è stato pari a 15,58 Km/lt, prevalentemente urbano, come si può vedere dalla media della velocità! Ho votato il range 16-17, in condizioni normali i 17 km/la li raggiunge certamente.
 
Ultima modifica:
Si ma con il gasolio normale è normale che il consumo aumenti... indipendentemente dal tipo di percorso..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Si ma con il gasolio normale è normale che il consumo aumenti... indipendentemente dal tipo di percorso..


Sono rientrato sabato pomeriggio dopo una toccata e fuga a Caserta, gran parte del percorso è tutorato, mi sono concesso qualche piccolo sgarro ..;). La macchina si guida benissimo, stabile, sicura, sterzo molto preciso, automatico fluido e veloce. Ho fatto il pieno proprio immediatamente prima del casello di Caianello, percorso tutto autostradale, tranne gli ultimi 10 km. Consumo molto buono, il pieno l'ho rifatto stamattina, ho percorso 766,9 km e sono entrati 46,47 litri di gasolio. Ora, a parte sulla variante di valico dell'Appennino, dove c'è il limite a 110, ho fatto tutti i tratti con il tutor a 140 km/h di cruise control ( tra scarto del tachimetro e abbuono del 5%, non si riceve multa), qualche altro tratto "qualcosa in più":D quindi 16,5 km/lt mi sembra buono, la macchina ha poco più di 4000 km. Per la mia esperienza con le auto del gruppone, i consumi migliorano dopo i 15-20.000 km percorsi.
@kormrider oggi ho fatto il pieno con ENI blu diesel, vediamo se consuma meno :)
20161107_102855.jpg
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Sono rientrato sabato pomeriggio dopo una toccata e fuga a Caserta, gran parte del percorso è tutorato, mi sono concesso qualche piccolo sgarro ..;). La macchina si guida benissimo, stabile, sicura, sterzo molto preciso, automatico fluido e veloce. Ho fatto il pieno proprio immediatamente prima del casello di Caianello, percorso tutto autostradale, tranne gli ultimi 10 km. Consumo molto buono, il pieno l'ho rifatto stamattina, ho percorso 766,9 km e sono entrati 46,47 litri di gasolio. Ora, a parte sulla variante di valico dell'Appennino, dove c'è il limite a 110, ho fatto tutti i tratti con il tutor a 140 km/h di cruise control ( tra scarto del tachimetro e abbuono del 5%, non si riceve multa), qualche altro tratto "qualcosa in più":D quindi 16,5 km/lt mi sembra buono, la macchina ha poco più di 4000 km. Per la mia esperienza con le auto del gruppone, i consumi migliorano dopo i 15-20.000 km percorsi.
@kormrider oggi ho fatto il pieno con ENI blu diesel, vediamo se consuma meno :)
Visualizza allegato 132444

Devo quotare il mio intervento precedente...avevo scritto a Kormrider che ho fatto il pieno con il blu diesel ENI o diesel plus (non so quale sia più esatto come nome, di solito rifornisco alla Esso), visto che mi aveva quasi rimproverato per aver usato il gasolio normale. Beh, devo dire che, paradossalmente, la macchina ha consumato un po' di più! A mio giudizio non c'entra il tipo di gasolio, è il tipo di percorso che influisce molto. Allego la foto fatta dopo il pieno di questa mattina, si vede che la media oraria è stata di 38 km/h contro i 98 km/h di quello precedente. Viaggiando in autostrada si raggiungono velocità molto più elevate però, soprattutto nei tratti con il tutor, si viaggia a velocità più o meno costante e con le marce alte, quindi il consumo è nettamente migliore. Ora è vero che il percorso è diverso, però il consumo mostrato oggi è stato ottenuto sugli stessi tipi di percorso di quelli che hanno determinato il consumo dichiarato nel mio primo intervento e lì avevo anche specificato di aver fatto 7 km di coda che questa volta non ho fatto. :)

20161126_105914.jpg 20161126_105905.jpg

Stranezza: come vedete le foto sono state fatte nello stesso minuto, il cdb da due ipotesi di chilometraggio percorribile diverse!
 
16,5 km/L sempbrano un po' "tanti". Io in misto (più urbano che extra) con la 150 manuale sono a 16,4 km/l
 
16,5 km/L sempbrano un po' "tanti". Io in misto (più urbano che extra) con la 150 manuale sono a 16,4 km/l

Husqvarna, non ho capito bene se sembrano un pò tanti nel senso che la macchina ha consumato troppo poco? Quello è il consumo reale pieno-pieno, è il motivo per cui allego anche le foto. Se vedi la foto postata il 27 ottobre, il consumo è stato di 15, 58 km/lt reali, secondo il cdb sarebbe stato di 6.2 lt/ 100 km, quindi più benevolo di circa 1/2 km per litro perché corrisponderebbe a 16,1 km/lt. Con quel pieno avevo fatto 7 km di coda in tangenziale di BS. Poi ho postato la foto scattata dopo il pieno successivo al viaggio in autostrada, che ha mostrato il consumo di 16.5 km/lt.
Infine c'è quella di ieri che mostra i km percorsi dopo il pieno con Eni plus, percorso misto urbano- extraurbano ma lento, stessa tipologia di percorso della prima foto. Vedi che ho rifatto il pieno dopo 647.8 km, con cdb che mostra un consumo di 6.3 lt/100km, corrispondenti a 15.87 km/lt , quello effettivo è stato di 15.62, essendo entrati 41.47 litri nel serbatoio. È un pò noioso leggere tutti questi numeri, era solo per dire che, sostanzialmente, non ho trovato differenze particolari di consumo con gasolio normale e gasolio plus. Ciao [emoji1]
 
Secondo me vedendo le medie di velocità abbastanza alte alla tua sembra consumare tanto. Io con la 150 manuale facendo molto urbano e poco extra (circa 70/30) faccio i 16,3 km/L in extraurbano dovrebbero scendere molto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me non tenete conto che con il cambio automatico in fase di partenza si consuma molto di + perché il motore va + su di giri.