2.0 140cv vuoti in ripresa a 2000-2500 giri

alexinside

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2014
14
5
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjtd 140cv
Ciao a tutti,

ho cercato una problematica simile alla mia ma non ho trovato esattamente lo stesso problema.

la mia giulietta è del 2012, non ha neanche 40.000 km e da quando l'ho presa io (a 10000 km), ho fatto solo un tagliano ai 30.000 con ricambi originali alfa.

Da un paio di mesi a questa parte, noto (sia a freddo che a caldo) che in 4/5 se faccio una ripresa, a 2000 giri il motore tentenna a salire (a volte la lancetta per qualche istante si ferma e poi risale, altre volte scende leggermente e poi riprende a salire)

In accelerazione da fermo invece mi pare sia tutto ok.

Sta di fatto che l'erogazione si sente che non è molto fluida.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

L'unico inconveniente fino ad oggi è stato il collettore di aspirazione che si è staccato dopo una accelerata...riparato da me fissandolo con nuove viti

grazie
 
Vi allego un video fatto questa mattina. Asfalto ok, non viscido, quindi da escludere intervento del controllo di trazione

Ho provato ad isolare un po il problema. Come notate dal video si verifica con marce alte (4 in questo caso), oltre ad avere un ritardo importante nell'accelerazione dai 2000 giri, ha un momento in cui si sente l'effetto "sfrizionamento", il numero di giri schizza in alto e poi scende di nuovo...

Lo stesso identico problema è segnalato da un altro utente su un altro forum:
problema in accelerazione Giulietta

Ho lento di problemi al volano noti su giulietta...secondo voi è questo il caso?

Ieri per sicurezza ho fatto fare il tagliando quindi olio e filtri vari sono nuovi.
 
Secondo me è lamfrizione che slitta. Con le marce altre è molto sollecitata nella ripresa ecco perché con le marce basse non avverti l'anomalia
 
Secondo me è lamfrizione che slitta. Con le marce altre è molto sollecitata nella ripresa ecco perché con le marce basse non avverti l'anomalia
Ciao Wurth, grazie per la risposta.

E' però un comportamento anomalo, non credi? A 40.000km avere già la frizione che slitta non penso sia normale. A qualcuno capita lo stesso effetto che ho sulla mia?
 
Ciao Wurth, grazie per la risposta.

E' però un comportamento anomalo, non credi? A 40.000km avere già la frizione che slitta non penso sia normale. A qualcuno capita lo stesso effetto che ho sulla mia?

Certo, non è normale ma può capitare un componente difettoso che ne anticipa l'usura. La Giulietta l'hai presa nuova o usata?
 
Ciao, ho paura di darti un dispiacere, ma credo hai lo stesso problema che ho avuto io ed ho risolto poco tempo fa:
Vuoti durante accelerazione

Volano squilibrato (molte giuliette 2011, 2012 hanno avuto questo problema) che quindi si ripercuote sulla frizione.
Se ti va bene ed hai la frizione almeno al 75%, puoi provare a chiedere di cambiare solo il volano....ma dipende anche in che stato è la frizione, a me l'ha "mangiata".
 
Ciao, anch'io ho un 2.0 140 cv del 2011 stessi sintomi e purtroppo ho dovuto sostituire il volano e la frizione quando aveva appena 30000 km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono diversi casi di slittamento frizione precoce, sembra che sia il recupero di usura che non recupera, stacca molto in alto? Se si, prova abbassando il pedale in modo deciso e diverse volte.
A me dopo un periodo di circa 300-400 km di slittamento segue 1000-2000 km che non slitta