2.0 t.spark: mancanza coppia! Problema debimetro

Ciao Maurizio, a me rimane un possibile dubbio sull'influenza della vite del CO,
(insieme al filtro da cambiare), vaghi ricordi sui vecchi debimetri a paletta bosch
di quel periodo la vite del CO non era un bipass meccanico per l'aria
(con influenza abbastanza ben delimitata ai bassi giri) ma un trimmer
elettronico che in pratica modifica di un valore fisso (off-set) la lettura del voltaggio
del sensore collegato alla paletta, in pratica andrebbe a modificare la lettura
su tutto l'arco di giri (anche se immagino l'effetto quantitativamente sia
più rilevante sui regimi bassi - minimo)??
..poi non so..è solo un'idea..magari l'elettronica del debimetro
è fatta in modo diverso e non ho provato dal vivo..

..ad aver tempo/pazienza si potrebbe rileggere qualche guida di quelle
dove qualche utente ha provato a studiarli per capire di quanto possono
variare le letture dei voltaggi per togliersi il dubbio..
 
Ciao Maurizio, a me rimane un possibile dubbio sull'influenza della vite del CO,
(insieme al filtro da cambiare), vaghi ricordi sui vecchi debimetri a paletta bosch
di quel periodo la vite del CO non era un bipass meccanico per l'aria
Più che una risposta mi viene da farti una domanda... hai mai visto regolare il CO a regimi superiori al minimo?

:ernaehrung004:
 
..bhe in effetti sicuramente la regolazione "fine" influenza più
il minimo, poi il minimo è regime "sensibile" anche perchè
mi pare la normativa fa i controlli a bassi giri..

..è che mi chiedevo solo come curiosità se il trimmer del CO
su quel particolare debimetro bosch a paletta
(su altri debimetri a paletta bosch il CO invece era
una vite di bypass aria meccanica)
se completamente starato potesse estendere la sua
influenza un po' più in alto..solo come curiosità..
..mi pare di capire che in base alla tua esperienza propendi per un no..:D
 
concordo con quanto affermato da M@urizio, vorrei solo rettificare per quanto riguarda il valore di C 0 previsto (0,4% - 1% a regime di 800+/- 50 giri/min.).
Sulla 75 la vite di regolazione è semplicemente una vite che ostruisce o meno un by pass ed ha influenza soltanto al minimo quando la membrana del debimetro e chiusa o parzialmente aperta.
 
concordo con quanto affermato da M@urizio, vorrei solo rettificare per quanto riguarda il valore di C 0 previsto (0,4% - 1% a regime di 800+/- 50 giri/min.).
.
Bravo! Stavolta ho peccato di imprecisione.... indicare un valore senza indicare a che regime è sbagliato. :)

Ne approfitto per rispondere a Bob...il sensore comandato dalla paletta è un potenziometro, il trimmer è una regolazione aggiuntiva che agisce solo sulla prima parte della corsa.
Alcuni misuratori di portata hanno due viti di regolazione, una solitamente sigillata regola elettronicamente il titolo della miscela l'altra regola il passaggio d'aria aggiuntiva.
:ernaehrung004:
 
Ragazzi... essendo un appassionato, vorrei capirci di più... ma prima vi dico le mie impressioni.

Il fatto che girasse grassa (o bruciasse male) me ne sono accorto anche a naso in quanto puzzava quando era al minimo da ferma...
Da quanto ne so (e correggetemi se sbaglio!), se un motore gira grasso, ai bassi è un po' più lento a salire...
Effettivamente la questione del "filtro intasato" ha destato più di un dubbio anche a me, soprattutto perchè era ancora pulito, con il cartone ancora con il suo caratteristico colore giallino (in giro ce ne sono certi che diventano completamente neri!)...

Quando ha attaccato la macchinetta per fare il CO, anche se non sono un meccanico, ho notato dei valori alti... poi come ha agito su quella vita laterale del debimetro (con il motore al minimo... ribadisco al minimo... precedentemente mi sono sbagliato!)... mi ha fatto notare che questi valori scendevano...
La vite in questione (qualora ve ne fossero due) è quella protetta da un cappuccio interno di plastica nera...

Una cosa che ho notato, e che lui mi ha fatto notare, è che quando accelerava con il coperchio superiore del filtro sganciato ( ma con filtro inserito), la reattività era nettamente superiore a quando rimetteva il coperchio nelle sue sedi ed aggangiato...
Da qui la teoria che il filtro fosse intasato, benchè apparentemente pulito (secondo lui lo hanno soffiato al contrario pregiudicandone la filtrabilità del cartone), anche se . ad onor del vero, ha asserito che fosse strano in quanto, considerato la grandezza del filtro stesso, non si dovrebbe sentire una simile differenza...

Ora... ho rimesso il filtro nuovo ma non ho fatto la prova del coperchio superiore sganciato per vedere se effettivamente era dipeso anche e dico anche dal filtro intasato.
Fatto sta che ora in basso è molto più reattiva di prima!

Cmq se secondo voi tutto ciò non sia credibile... non credo che tutta sta giostra sia un semplice "effetto placebo"...
I più esperti dicano la loro e come si sarebbero mossi loro... grazie infinitamente!
;)
 
Stamattina ripresa la "signora" e BAM... è tornata cattiva!
Quindi il mio mecca come sempre ha fatto bingo...
Era il CO fuori posto (grasso)... infatti ora no sento nemmeno più quella puzza di benzina incombusta da fermo...
Ora riprende benissimo dai 2000 in su... e sui 4400-4500 entra in coppia fino ai 6000 cantando come un usignolo!

sul CO ti ha fatto una regolazione sul debimetro come nella foto cerchiato in rosso?
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html#post118820

Il tutto mi sembra strano, perchè non da dei problemi così all'improvviso, ma propenso più alla valvola del flauto che con un tubino "sente" la pressione/depressione del collettore d'aspirazione e se svariati motivi non funziona bene, ti ritrovi anziche una pressione regolata, una pressione "costante" e ne risente il minimo.
Occhio che se parte a razzo dal minimo vuol dire che è soggetta lo stesso a viaggiare grassa, fai un controllo sulla pressione della benzina sul flauto, la pompa quì non ha colpe...
 
Ti confermo che la vite in questione è quella cerchiata in rosso... come ti confermo che altro non ha toccato!
Io la miglioria l'ho sentita... ora la macchina riprende decisamente meglio...

Ripeto..altro non ha toccato perché ero presente! E poi è un amico e ci conosciamo da 20 anni... Qualsiasi altra cosa avesse fatto o controllato, me lo avrebbe detto!

Poi non "parte a razzo", anche perché non ho mai toccato o fatto toccare la molla del debimetro... secondo me ora va bene, ripeto, mi piacerebbe capire il perché del vostro scetticismo su questa soluzione! Non puo' essere che era semplicemente grassa?!
Non per criticare eh... solo per capire! ;)
 
magari il filtro è stato bagnato o lavato, ed essendo di carta penso che non le faccia bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Umby, se hai la vite come quella in foto, cioè la vite sta sul fianco della scatolina
in plastica nera sopra al debimetro che contiene l'elettronica, allora il debimetro
dovrebbe essere il tipo che ha il trimmer (resistenza variabile) elettronico per regolare il CO..

..bho, mi avevi già convinto alla prima che quella regolazione se era molto sballata
(dicevi di sentirlo anche a naso) influenzava, oltre al minimo, anche i bassi giri (2000)
e forse anche un po' appena più in alto (2500? 3000?), magari dipende anche dal tipo
di debimetro e su altri modelli sarebbe diverso..poi come vedi è un idea su cui ci sono
più pareri, a volte ne discutiamo anche per le viti di arricchimento miscela ai minimi-bassi
dei carburatori che sarebbero un po' la regolazione analoga sui carburatori,
chi dice si sentono solo al minimo che dice si sentono anche nella guida su strada ai bassi..
..forse per venirne a capo bisognerebbe distinguere anche tra vetture specifiche..

E' che anche un filtro (molto) "tappato" contribuisce..per cui avevi due variabili.

Come controprova potresti (invece di ritoccare la vite del Co che visto che ora
va bene la lascerei stare) rimettere il filtro vecchio e fare un giretto su strada..
..o se l'avete buttato goditi l'auto che adesso va bene :) :)

Nella 33 era tappata (in quel caso si trovò che non era colpa del filtro ma di
una valvola termica nei condotti dell'aria a monte del filtro ormai guasta..).
 
Ultima modifica da un moderatore: